VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"MalaLicks": il nuovo libro di Federico Malaman
di [user #116] - pubblicato il

Lo straordinario bassista Federico Malaman presenta “MalaLicks” nuovo libro che non è un metodo solo per bassisti. “MalaLIcks” infatti, è una raccolta di fraseggi dedicati a qualunque musicista voglia affinare il proprio linguaggio solista.
"MalaLicks"si articola attraverso 10 frasi rivolte quindi a bassisti, pianisti, chitarristi e sassofonisti che nel libro troveranno gli spartiti dei lick trascritti in Chiave di Fa, in Chiave di Sol e per strumenti in Sib e Mib.
Tutte le 10 frasi presenti nel manuale si snodano sopra la stessa progressione di accordi: una battuta in Re m7 e una in Sol 7. In questo modo, i MalaLicks permettono di concentrarsi, approfondire e studiare le tante e diverse possibilità armoniche che è possibile usare sopra un singolo accordo.
Scale Modali (Dorico, Misolidio, Lidio di Dominante) Triadi,ArpeggiIdee Cromatiche Pentatoniche Minori sono gli elementi con cui Federico costruisce le proprie frasi e che trovano nel testo spiegazioni e approfondimenti.


"MalaLicks": il nuovo libro di Federico Malaman

Le foto sono di Dante Fiori

Il Ritmoè per Federico Malaman un elemento decisivo in ogni aspetto della musica, tanto più in quello solistico: in un assolo tanto la vivacità, tanto la consapevolezza ritmica sono fondamentali.
Così, ognuno dei 10 MalaLicks presentati nel libro è integrato da tre variazioni ritmiche:la stessa frase viene proposta con una partenza ritmica differente che, spostandone le note attraverso la battuta, ne modifica l’incedere e la sensibilità melodica. Un esercizio ritmico e musicale stimolante e impegnativo che stuzzica la creatività perché fa intendere quanto il ritmosia in grado di portare nuova efficacia e varietà anche a frasi già consolidate.

Lo stile musicale dei 10 MalaLicks ammicca al jazz e alla fusion moderna, generi vicini a Federico e nei quali le sue proverbiali capacità sono apprezzate a livello internazionale. Ma si tratta di frasi trasversali che grazie alla loro modernità e articolazione di scrittura potranno essere metabolizzate nel fraseggio solista di qualunque genere: da quello del rockettaro o bluesman che vuole uscire dalle gabbie della pentatonica; a quello del musicista progressive che vuole sviluppare in maniera armonicamente più sofisticata il proprio solismo.
MalaLicks si apre con una breve e utile appendice didattica in cui si descrive la natura del metodo, si dispensano dritte su Accordi, Modo Dorico e Misolidio e si spiega il corretto approccio allo studio e utilizzo dei Cromatismi. Sempre in questo capitolo introduttivo, Federico Malaman spiega come tutte le frasi proposte nel libro dovranno poi essere rielaborate dallo studente per creare i propri lick.
Ricco il corredo di contenuti multimediali: i video di ogni MalaLicks sono proposti a velocità originale e rallentata e anche le Backing Track su cui esercitarsi sono fornite a velocità differente così da conciliare lo studio in maniera graduale.
“MalaLicks” si conclude con un suggestivo assolo nel quale Federico Malaman propone uno studio nel quale i lick studiati sono messi in pratica in un contesto musicale effettivo. Di questo assolo è proposta la trascrizione, la Backing Track e l’invito di Federico a realizzare la propria versione e postarne il video sulla sua pagina ufficiale di Facebook.
È possibile acquistare MalaLicks da questo LINK:



"MalaLicks"
è un libro curato e pubblicato da Accordo.it e fa parte della collana "I Quaderni di Accordo" curata da Gianni Rojatti che è anche co-autore del libro.
 
federico malaman malalicks the major scale
Link utili
Acquista "MalaLicks" il nuovo libro di Federico Malaman
Acquista la versione inglese di "MalaLicks"
Altro da leggere
Simon Phillips e gli ostinato
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": ecco i video
Bass Therapy: tecnica e teoria al servizio della musicalità
Linear Fill: il metodo di batteria
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Virgil Donati: come nasce una canzone
"Life" il disco di Federico Malaman
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
"The Major Scale": manuale per nascere o reinventarsi come bassisti
"The Major Scale": voglia di studiare
"I am a Peacock": intervista a Pierpaolo Ranieri
"The Major Scale": la parola ai bassisti
Massimo Moriconi, "DataBass": dall'aneddoto alla Superlocria
The Framers: un groove sull'orlo del precipizio
Virgil Donati e Federico Malaman: assieme per un tributo a Holdsworth
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964