VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Basso: creare riff con la pentatonica
Basso: creare riff con la pentatonica
di [user #49785] - pubblicato il

La Scala Pentatonica Minore è una scala molto utilizzata. Benché sia applicata prevalentemente in ambito rock e blues, la si trova in qualsiasi genere musicale dove risulta uno strumento prezioso tanto per l’accompagnamento che per la creazione di interventi solistici. Oggi ne esploriamo le possibilità ritmiche in ambito Rock e Metal.
 
 Grazie all’assenza di semitoni, la scala pentatonica minore è molto versatile e rappresenta un forte nucleo al quale possiamo aggiungere note e tensioni per darle una maggiore identità sia dal sapore Blues che Tonale o Modale. 
La Scala Pentatonica Minore è formata da questi intervalli:
1, b3, 4, 5, b7
Per esempio, una Pentatonica di Am sarà formata dalle note
A, C, D, E, G
Sulla tastiera del basso è possibile sviluppare in maniera geometrica la scala pentatonica attraverso l’utilizzo di 5 box verticali. 

Basso: creare riff con la pentatonica

In questa lezione analizzeremo due caratteristiche di questo sviluppo geometrico e cercheremo di utilizzarle per la creazione di Riff di matrice Rock e Metal. 
Il primo esempio “Classic Rock” utilizza un’intersezione diagonale di due box. Questo tipo di approccio è molto comune e suonerà certamente molto familiare: è possibile, infatti, trovare questa soluzione in numerosi riff iconici della storia del Rock (si pensi a “Black Dog” dei Led Zeppelin) ma è onnipresente in accompagnamenti e fill di qualsiasi genere musicale, dal Soul al Metal, passando Jazz e Funk. 

Basso: creare riff con la pentatonica

Nello specifico, ci riferiamo a una particolare diteggiatura che si crea tra il 5° ed il 1° box. Questa diteggiatura ha un grosso vantaggio in termini di diteggiatura per la mano sinistra in quanto la distanza tra le note posizionate sulla stessa corda è sempre di un tono. 
     
Basso: creare riff con la pentatonica 
 
Utilizzando differenti pattern esecutivi all’interno di questo sviluppo della scala, avremo a disposizione infinite soluzioni spendibili su triadi minori e quadriadi minori con la settima minore, come nell’esempio riportato qui sotto. 
Questo funzionerà egregiamente tanto su un Am (A, C, E) che su un Am7 (A, C, E, G). Le note di entrambi gli accordi sono, infatti, perfettamente contenute nella Pentatonica di Am.
 


Il secondo esempio sfrutta un’altra caratteristica geometrica dei box della pentatonica: la presenza costante di due note per corda in ogni box. Sfrutteremo questa caratteristica per costruire una serie di pattern combinati all’utilizzi della corda a vuoto.



In questo modo, si crea un riff con spostamenti di accenti ritmici, dovuti a cicli di diversa durata e allo spostamento orizzontale tra i box. In seguito, spostando il riff attraverso i box, si creano 3 riff distinti che utilizzano lo stesso schema di esecuzione. 


  
bassi elettrici lezioni di basso
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci
Il basso di Luca in questa lezione
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Dado Neri: tecnica, riscaldamento & slap sul basso elettrico
Basso e batteria in cinque
In cinque come i King Crimson
Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Basso: Prog Metal nello stile dei Symphony X
Un basso Metalcore
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
Basso: Fondamentale & Quinta
Basso: suonare gli ottavi
"MalaLicks": il nuovo libro di Federico Malaman
Basso: studiare gli Arpeggi
Basso: trovare la Terza degli Accordi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964