VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché usare la DI anche con la chitarra classica
Perché usare la DI anche con la chitarra classica
di [user #116] - pubblicato il

In occasione delle registrazioni degli ultimi test al Blap Studio, abbiamo catturato qualche impressione di Antonio Polidoro ed Enrico Sesselego riguardo all’uso di una DI Box con la chitarra classica sia in studio sia live.
Abbiamo chiesto ad Antonio Polidoro - fonico e proprietario del Blap Studio, sede operativa di diversi nostri test - e a Enrico Sesselego - fonico freelance che ha lavorato, tra gli altri, con Steve Vai e Paul Gilbert - quali possano essere i vantaggi nell’utilizzo di una DI Box durante le registrazioni di una chitarra classica, strumenti non sempre dotati di preamplificazione. L’occasione ci si è presentata durante la realizzazione dei test con le Salvador Cortez di cui avete già potuto ascoltare i risultati, alcune delle quali dotate di sistema di amplificazione. Ciò ci ha permesso di fare un test di suono A-B - che sentirete nelle varie recensioni - e di scambiare quattro chiacchiere con due fonici con la F maiuscola proprio riguardo l’amplificazione della chitarra classica e acustica. Si discute di live ma anche di studio di registrazione dove, seppur la situazione è decisamente più curata e confortevole, può risultare un vantaggio.

Per chi non sapesse cos’è una DI Box, ve ne abbiamo parlato dal punto di vista tecnico in questo articolo. Dal punto di vista sonoro, invece, ve ne parlano Enrico e Antonio nel video qui di seguito.

antonio polidoro chitarre acustiche chitarre classiche enrico sesselego interviste salvador cortez tecniche di registrazione
Link utili
Salvador Cortez CS-130-E - chitarra classica amplificata a spalla piena
Salvador Cortez CS-245 - chitarra classica amplificata a spalla mancante con cassa stretta
Salvador Cortez CC-10CE - chitarra classica amplificata a spalla mancante
Mostra commenti     5
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964