VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Salvador Cortez CC10CE sui palchi, ma a buon mercato
Salvador Cortez CC10CE sui palchi, ma a buon mercato
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo messo nelle mani di Filippo Bertipaglia la Salvador Cortez CC10CE, una chitarra classica elettrificata con spalla mancante dotata di sistema Fishman ISY-201 e un prezzo che non sfiora nemmeno i 400 euro.
La CC10CE è uno strumento full size elettrificato con spalla mancante. La cassa armonica è realizzata con top in cedro per un suono più ricco di attacco in abbinato con fasce e fondo in mogano sapelli per garantire rotondità alle basse, leggermente smussate dalla spalla mancante.

La chitarra si presenta leggera e ben rifinita con una verniciatura lucida che però non infastidisce sul manico. Questo, sempre in mogano, è coperto da una tastiera in noce, stesso legno scelto anche per il ponte. Capotasto e traversino sono in osso e sono realizzati con cura, nonostante lo strumento abbia un prezzo decisamente accessibile.

La chitarra ha un diapason di 650mm e un capotasto da 52mm che diventano 61 al dodicesimo. Il manico, inoltre, può essere regolato tramite truss-rod, una delle caratteristiche principali di molti modelli Salvador Cortez. Questo permette di avere un manico più sottile - dato che la tensione delle corde è contrastata anche dalla barra metallica - e allo stesso tempo di poter intervenire con comodità sull’inclinazione del manico.
La giunzione tra manico e corpo, per garantire il massimo contatto, è di tipo dovetail.

La CC10CE monta un sistema di preamplificazione Fishman. Nello specifico l’ISY-201, semplice ed efficace. Ha un piezo sotto al traversino e offre la possibilità di intervenire su bassi, medi e alti e, chiaramente, sul volume.



Molto comodo anche l’accordatore onboard, visibile e abbastanza preciso. La sottigliezza del manico è il suo punto forte. Soprattutto per chi si approccia alle corde in nylon arrivando da altri strumenti, elettrici o acustici, che hanno manici ancora più stretti e, soprattutto, spazi intercorda e action più ravvicinati.

La CC10CE è una chitarra che viene offerta a un prezzo non superiore ai 350€. Si piazza tra le entry level, per fascia di prezzo, ma offre ottima qualità costruttiva, buoni materiali e, soprattutto, un sistema di amplificazione efficace. Questo può essere utile tanto in studio quanto dal vivo, come raccontato da Enrico e Antonio in questo articolo. Per maggiori informazioni sulla CC-10-CE e per trovare il punto vendita più vicino a te.
cc10ce chitarre classiche salvador cortez
Link utili
CC10CE sul sito Salvador Cortez
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Stage è la prima nylon-string elettrica di Cordoba
Soundsation: top massello e fondi spazzolati per le acustiche Engrave e Toledo
Perché usare la DI anche con la chitarra classica
Matteo Mancuso, TransAcoustic e Time to Leave
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos
Frammenti dai “120 arpeggi dall'op. 1” di Mauro Giuliani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964