VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Attilio Zanchi: Inside the Standards
Attilio Zanchi: Inside the Standards
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo raggiunto Attilio Zanchi per parlare del suo ultimo libro edito da Volonté & Co: Inside The Standards, che raccoglie dieci standard jazz, analizzati sotto vari aspetti in un percorso di apprendimento graduale.
Come ha scelto i 10 standard da inserire nel libro? È una scelta squisitamente didattica oppure anche legata al gusto personale?
 
Direi più didattica; ho cercato di offrire una panoramica sulle strutture più utilizzate nel Jazz inserendo varie forme di Blues, compreso il Blues Minore, la forma derivata da "I Got Rhythm", standard in varie tonalità anche minori ed anche "Insensatez",una Bossa Nova di Jobim.
 
Il repertorio di un jazzista deve essere quanto mai vasto e al jazzista sono richieste anche ottime tecniche di trasporto e lettura a prima vista. Cosa consiglierebbe a chi, alle prime armi, si avvicina al mondo degli standard?
 
Il repertorio è veramente vasto e copre oramai più di cento anni di brani. Consiglio di iniziare studiando una parte degli Standard più rappresentativi ma anche di studiare gli autori moderni che interessano e stuzzicano di più il gusto personale senza tralasciare le esecuzioni dei grandi maestri quali D.Ellington, C.Mingus, C.Parker, M.Davis, J.Coltrane, B.Evans.
 
Nel manuale lei per ogni brano segna, di fatto, un percorso, che dice essere quello migliore per affrontare lo studio  di uno standard. Questo metodo come l'ha sviluppato?
 
Il percorso che suggerisco l'ho perfezionato nell'arco di trent'anni di docenza. All'inizio ero più concentrato sullo studio della didattica dello strumento, il contrabbasso ed il basso elettrico. Quando ho iniziato ad insegnare nei Conservatori ho approfondito gli studi teorici ed armonici e negli ultimi 15 anni ho elaborato studi specifici sull'improvvisazione e sulla musica d'Insieme. Tutti questi miei percorsi di studi li ho poi documentati scrivendo vari metodi.


Attilio Zanchi: Inside the Standards
 
Questo è un manuale nato sul campo. Come ha scelto il percorso da inserire in queste pagine? È partito dalle richieste degli allievi raccolte oppure ha immaginato un percorso didattico specifico?
 
Il manuale si è proprio sviluppato sul campo. Nel preparare le partiture da far suonare nelle mie classi di Musica d'Insieme ho voluto aggiungere anche degli studi preliminari basati sull'analisi armonica delle strutture dei brani, esercizi con gli arpeggi e con le scale degli accordi collegandoli fra loro. Per completare lo studio ho selezionato e trascritto degli assoli di musicisti significativi. La scelta dei brani da inserire nel metodo è stata dettata dall'idea di fare un percorso progressivo. Durante le lezioni ho  tenuto conto anche dei suggerimenti degli allievi che mi portavano brani di autori contemporanei interessanti e che poi studiavamo insieme.




Attilio Zanchi: Inside the Standards


Inside the standards è edito da Volonté ed è in vendita a meno di 18€
attilio zanchi volonté&co
Link utili
Inside the standards è edito da Volonté ed è in vendita a meno di 18€
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Groove & Kicks: il metodo di Maurizio dei Lazzaretti per migliorare il groove alla batteria
In Bocca al Loop: guida pratica alla loop station edita da Volonté&Co.
The Bass Journal Vol. 2: Maurizio Rolli racconta il suo ultimo volume didattico
The Mixing Engineer: il manuale di Volonté&Co. sulla produzione musicale
Per esploratori di suoni
"Manuale di Storia della Popular Music e Del Jazz" di Fabrizio Basciano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964