VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Meccaniche Kluson: le ami o le odi?
Meccaniche Kluson: le ami o le odi?
di [user #6868] - pubblicato il

Kluson ha fatto la storia della chitarra elettrica e acustica vintage. Bobchill ce la racconta in un utile video tra evoluzione, tecnica e funzionamento.
Se possiedi una chitarra americana di un modello classico, acustica o elettrica, è molto probabile che sia dotata di meccaniche tipo Kluson Deluxe, che siano originali vintage o repliche contemporanee. Qualcuno ha detto: "Kluson, le ami o le odi" ma, prima di decidere da quale parte stare, siamo davvero sicuri di conoscerle bene?

Nelle vecchie foto dei nostri guitar hero, vediamo che la modifica che più frequentemente veniva apportata alle loro Gibson e Fender era quella di cambiare l'hardware: in particolare le meccaniche Kluson originali venivano immancabilmente sostituite con le più robuste Grover Rotomatic.
Con questi presupposti, quando avevo 20 anni, il mio amico liutaio mi disse che le meccaniche Kluson della mia Telecaster vintage anni '60 erano usurate. Mi disse che se volevo fare concerti con meccaniche affidabili, dovevo cambiarle. Seguendo questo consiglio, andai in un negozio di strumenti di Roma e chiesi un set di ricambio compatibile con le mie Kluson.
Mi mostrarono una confezione di riproduzioni Schaller. Ricordo che guardai la confezione e mi resi conto che proprio non avevo alcuna voglia di sostituire le mie Kluson. Restituii la scatola di Schaller al commesso e me ne andai.
Oggi posso dire che quel giorno presi una decisione saggia: il mio liutaio aveva tratto conclusioni affrettate. Ho felicemente utilizzato quelle meccaniche Kluson originali sulla mia Telecaster per centinaia di concerti nei successivi trent'anni. Erano ancora in condizioni perfette quando pochi anni fa cedetti la chitarra a un nuovo proprietario.

Meccaniche Kluson: le ami o le odi?

Ritengo che leggerezza e aspetto esile delle meccaniche Kluson originali possa trarre in inganno: sebbene non siano robuste e precise come le vecchie Grover, si tratta comunque di meccaniche di ottima qualità. Ma le meccaniche Kluson sono proprio tutte uguali?
Questo nuovo video-episodio tenta di sviscerare l’argomento con una disamina esaudiente.

Diamo innanzitutto un’occhiata alla storia dell’originaria Kluson Manufacturing Company, che fu fondata a Chicago nel 1925 e concluse il suo corso nei primi anni ’80. 
Durante l'età d'oro della produzione di chitarre, fino alla fine degli anni '60, Kluson divenne il principale fornitore dell'industria musicale americana di meccaniche, blocca-corde, boccole e altri componenti metallici. Harmony, Supro, Gibson, Epiphone, Fender, Martin, Guild, Kay, Mosrite, Danelectro e Rickenbacker montavano tutte meccaniche fornite in appalto da Kluson come componenti originali.
Il filmato prosegue analizzando la struttura di una meccanica Kluson Deluxe, identificando gli elementi da cui è composta.
Di seguito il video illustra le diverse versioni di Kluson Deluxe adottate su vari modelli di chitarra e indica delle caratteristiche comuni che variano nel corso degli anni. Riconoscendo queste caratteristiche è possibile stabilire una datazione piuttosto accurata delle meccaniche Kluson Deluxe originali, installate sulle chitarre vintage prodotte tra il 1947 e la metà degli anni ‘70.
Il filmato fa anche il punto sulle riedizioni, introdotte sul mercato a partire dal 1993.
In conclusione affrontiamo alcuni importanti aspetti tecnici, per ottenere il meglio da meccaniche di stile vintage. In particolare parleremo di “gear ratio” o rapporto di trasmissione, manutenzione, e restauro.
Il filmato è in lingua inglese con accurati sottotitoli italiani attivabili dalle opzioni del player.

gli articoli dei lettori hardware per chitarra kluson
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964