VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Telecaster dei The Pretenders arriva in versione Road Worn
La Telecaster dei The Pretenders arriva in versione Road Worn
di [user #116] - pubblicato il

Fender replica la Telecaster del 1965 di Chrissie Hynde, con pickup in stile vintage e una finitura Road Worn per portare con sé il fascino di 40 anni di carriera.
Dall’album d’esordio Pretenders nel 1980 al recente Hate for Sale del 2020, i The Pretenders hanno accompagnato l’evoluzione del rock n roll con un sound consistente e distintivo, tutto costruito intorno alla voce e alla ritmica di Chrissie Hynde.
La cantante e chitarrista ha fondato la band nel 1978 e pressoché tutti i suoi più grandi successi nascono da una singola Telecaster. La chitarra, un bellissimo esemplare del 1965, fu acquistata presso un negozio di New York circa quattro decadi fa, e ora Fender decide di dedicarle un tributo con una replica filologicamente corretta e con tutta l’appetibilità della moderna produzione made in Mexico.

La Telecaster dei The Pretenders arriva in versione Road Worn

La Chrissie Hynde signature ripercorre i canoni costruttivi delle migliori Telecaster d’annata, con legni e dettagli da manuale impreziositi da una finitura anticata e dall’adozione di pickup dal forte sapore vintage.

La Telecaster di Chrissie avvolge l’ontano del body in una finitura Faded Ice Blue Metallic alla nitrocellulosa. Il tutto riceve un trattamento Road Worn per imitare i segni del tempo con una certa fedeltà, dalle caratteristiche grinze sulla vernice alla zona consumata al centro del battipenna cromato, laddove la mano destra lascia la sua traccia in anni di palchi e musica.

Il manico in acero è sagomato in un profilo a C in stile anni ’60, abbinato a un’irrinunciabile tastiera in palissandro da 21 fret e con un raggio da 7,25 pollici per un approccio retrò, che farà la felicità dei fan del vintage e del riffing puro.

La Telecaster dei The Pretenders arriva in versione Road Worn

Il ponte conta sei sellette in acciaio per ottimizzare l’intonazione delle singole corde, fornendo al contempo un tono pieno e compatto, tipico delle Telecaster che hanno contribuito a delineare il sound del rock tra gli anni ’70 e ’80. Le corde passanti attraverso il corpo garantiscono consistenza nella trasmissione delle vibrazioni, per un suono carico di corpo e di sustain.

Sul body, due single coil Vintage-Style ‘50s promettono una voce calda e squillante al tempo stesso, dalla forte sensibilità dinamica e dall’attacco inconfondibile. Il tutto è completato, come la tradizione richiede, da un volume, un tono e un selettore a tre posizioni posti su una placca in metallo.



Sul sito Fender, la Telecaster di Chrissie Hynde può essere vista a questo link con scheda tecnica completa e foto ravvicinate.
chitarre elettriche chrissie hynde fender telecaster ultime dal mercato
Link utili
Chrissie Hynde Telecaster sul sito Fender
Telecaster su Musicarte Store
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964