VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson
Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Dave Mustaine dei Megadeth diventa Brand Ambassador per il gruppo Gibson: in cantiere ci sono chitarre per i marchi Gibson, Epiphone e Kramer.
La notizia ha avuto pochissimo preavviso, ma ha fatto in breve il giro del mondo: Dave Mustaine, leader e fondatore dei Megadeth, entra a far parte della famiglia di artisti Gibson.
Ora il comunicato ufficiale dà ancora più dettagli: Dave sarà il nuovo Brand Ambassador per l’azienda, affiancando figure di rilievo al pari di Slash, uno degli artisti più prolifici di sempre per i cataloghi Gibson ed Epiphone.

Dave Mustaine non riceverà una semplice signature: tra i progetti ci sono numerosi modelli, chitarre acustiche ed elettriche che interesseranno i brand Gibson, Epiphone e Kramer, toccando in maniera trasversale tutta la divisione chitarristica del gruppo Gibson.



Nel video con cui Gibson ufficializza la nuova collaborazione, sullo sfondo è possibile vedere una chitarra acustica e due elettriche: sono i primi modelli svelati.

La passione per gli shape “puntuti” a V non è una novità per Dave, come già dimostrato nel corso della sua carriera al fianco di Jackson e di Dean.
È già ufficiale un modello Flying V a marchio Gibson con paletta affusolata e meccaniche in linea, sullo stile Explorer.
L’altro esemplare di derivazione Flying V visibile in video porta invece la firma di Kramer. L’estetica appare più essenziale, i segnatasti a blocco spezzati nel mezzo cedono il posto a dei più piccoli triangoli sui bordi dei tasti, ma la configurazione hardware ed elettronica appare immutata e sembra rispettare i canoni già dettati con le precedenti signature volute dall’artista.
Sembra siano in produzione ancora altri modelli elettrici, come la 30th Anniversary Rust In Peace Edition con cui la band celebra il trentennale di uno degli album più significativi nella storia del thrash metal. A distinguerla saranno la finitura sfumata nel verde e la presenza di un tailpiece da Tune-o-matic contro la piastra a V degli altri modelli. Tale caratteristica sarà presente anche nel modello Flying V EXP, in foto nella finitura metallizzata.

Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson

La più originale del trio visibile nel clip è senza dubbio l’acustica, una cutaway dalla spalla inferiore particolarmente aggressiva per lasciare spazio a ben 24 tasti, scelta atipica per la categoria che ha richiesto una progettazione apposita.
Tra le peculiarità del modello spiccano una cassa tendenzialmente piccola, l’adozione di un ponte “rovesciato” di tipo “belly up” e l’inconfondibile mascotte dei Megadeth sulla paletta e sul battipenna.

Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson

Quanto mostrato finora sembra essere solo l’inizio di una collaborazione duratura e proficua che, siamo certi, tirerà fuori più di un asso dalla manica nel prossimo periodo.
chitarre acustiche chitarre elettriche dave mustaine epiphone gibson kramer megadeth ultime dal mercato
Link utili
Sito Gibson
Il video teaser che ha anticipato la notizia
Mostra commenti     15
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964