VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il mio progetto di chitarra
Il mio progetto di chitarra
di [user #58703] - pubblicato il

Suonare e passione per la costruzione di una chitarra vanno spesso a braccetto. Un nostro lettore racconta la sua esperienza con una chitarra elettrica costruita in casa su stile PRS.
A 12 anni, era il lontano 1976, rimasi folgorato da Ritchie Blackmore ascoltando "Made in Japan", così nel 1978 comprai la mia prima chitarra.
Da autodidatta con non poca fatica ho cominciato a imparare i primi accordi, bene o male ancora suono e nel corso degli anni di chitarre ne ho cambiate diverse. Al momento ho una fantastica Fender Stratocaster Blackmore signature che è la mia preferita, una Yamaha RGX 721 24 tasti ponte Folyd e una Les Paul che ho costruito da solo tranne il manico perché richiede - oltre che un’attrezzatura adeguata - anche una buona conoscenza della materia. Vi assicuro però che anche fare solo la cassa, assemblare il manico e tutto il resto è comunque una bella sfida.
Scrivo questo articolo perché ho deciso di costruire un’altra chitarra modello PRS e spero sia cosa gradita condividere con voi questa mia nuova avventura.

Il mio progetto di chitarra

La prima cosa che ho fatto è stato comprare manico/tastiera, che naturalmente ho scavato come quella della R. Blackmore: humbucker, potenziometri con selettore a tre vie, ponte mobile, meccaniche autobloccanti.

Il mio progetto di chitarra

Ho trovato due tavole di tiglio che ho unito per fare il corpo in un solo blocco, una tavola di multistrato per fare le dime degli scassi e il disegno della cassa.
Quindi sono andato dal mio negoziante di fiducia, dove mi servo da oltre 30 anni e dove ho comprato tutte le chitarre che ho avuto nel corso del tempo, che molto gentilmente mi ha permesso di posizionare una PRS su un foglio di carta per disegnare la cassa, e prendere qualche misura.

Il mio progetto di chitarra

Preparate le dime, con la sega a nastro ho tagliato la tavola di tiglio sopra alla quale avevo disegnato la cassa e i vari scassi. Quindi, con una fresa verticale, usando le dime ho effettuato gli scassi per il manico, ponte (sia quello passante, sia quello sotto per le molle) e per i potenziometri. Questi ultimi due scassi li ho fatti troppo vicini, ma pazienza. Infine, quelli per i pickup.

Il mio progetto di chitarra

Adesso sono alla fase dell’olio di gomito, nel senso che sto modellando la cassa con raspa, carta vetrata e tanta pazienza. Questa fase la sto facendo a occhio basandomi sulle fotografie di quella originale. Vi allego qualche foto e mi farò risentire quando l’avrò terminata.

Il mio progetto di chitarra
chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964