VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Charvel Style 1 HSS 2021 in video
Charvel Style 1 HSS 2021 in video
di [user #116] - pubblicato il

Pickup Seymour Duncan, sassafrasso e rinforzi in grafite per la Style 1 aggiornata al 2021. Un video ufficiale mostra all’opera le San Dimas della serie Pro-Mod.
Due spalle mancanti asimmetriche sullo stile della solid body californiana più famosa di sempre sono l’ingrediente alla base della Style 1, il modello San Dimas rinnovato da Charvel per la serie Pro-Mod nel 2021. Un’elettronica classica per il panorama rock è firmata Seymour Duncan e ottiene un cablaggio immediato quanto flessibile. Tutto è mostrato al lavoro in un video ufficiale.



I modelli mostrati nel clip provengono dal catalogo 2021 di Charvel e raggruppano le novità della serie Pro-Mod inerenti allo shape Style 1, cioè le Strat-style di casa con una predilezione per hard rock e heavy metal.

Per l’occasione, la San Dimas Style 1 si veste di Blizzard Pearl per il modello HSS FR M. Si tratta di un bianco capace di restituire sfumature profonde e variegate a seconda di com’è colpito dalla luce. 
Sotto la vernice gloss, il body è in ontano, avvitato a un manico interamente in acero.
La chitarra si affida a un ponte Floyd Rose 1000 Series con blocco inerziale in ottone.

Il body diventa in sassafrasso per la HSS FR E Sassafras e per la HSS HT E Sassafras, entrambe in nero satinato con venature a vista similmente alle vernici che i chitarristi hanno imparato ad apprezzare in abbinamento con le venature marcate del frassino.
Le due edizioni si riferiscono alla preferenza per un ponte Floyd Rose 1000 Series o per un ponte hardtail e corde passanti attraverso il corpo.
Su entrambe, il manico è in acero con tastiera in ebano.

Su tutti i modelli, i manici sono dotati di rinforzi in grafite e sagomati in un raggio compound da 12 a 16 pollici per accompagnare la mano nell’esecuzione di riff sulle prime posizioni quanto negli assolo sui registri più acuti dei 22 tasti tipo Jumbo.
I profili dei manici sono originali Charvel, pensati per una presa confortevole e una spiccata scorrevolezza grazie alla rifinitura satinata a mano.

Charvel Style 1 HSS 2021 in video

L’elettronica in configurazione HSS, condivisa dall’intera serie, è fornita da Seymour Duncan, con un JB TB-4 al ponte affiancato da due single coil Custom Flat Strat SSL-6 per centro e manico, di cui l’ultimo ha avvolgimento e polarità invertiti per consentire la cancellazione del rumore nelle posizioni intermedie.
La gestione dei suoni avviene mediante un volume e un tono: non è previsto un controllo dedicato allo split dell’humbucker, ma il compito è riservato allo switch a cinque posizioni.
In prima posizione, il selettore richiama il solo humbucker al ponte. In seconda posizione, la bobina più interna si splitta e si somma al pickup centrale. In terza posizione, l’avvolgimento più esterno dell’humbucker si somma con il pickup al manico. In quarta posizione si hanno i due single coil di centro e manico sommati tra loro. In quinta posizione si ottiene il solo single coil al manico.

Sul sito Charvel, la HSS FR M è visibile a questo link, mentre la FR E Sassafras è a questo indirizzo e la HSS HT E Sassafras con ponte fisso è a questa pagina.
chitarre elettriche pro mod style 1 hss fr e pro mod style 1 hss fr m pro mod style 1 hss ht e
Link utili
HSS FR M sul sito Charvel
HSS FR E Sassafras sul sito Charvel
HSS HT E Sassafras sul sito Charvel
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964