VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quanto suona il cabinet? Prova tu stesso
Quanto suona il cabinet? Prova tu stesso
di [user #116] - pubblicato il

Riccardo Gioggi fa ascoltare in video quanto una cassa diversa può trasformare il suono, e Choptones regala gli IR dei cabinet utilizzati.
In un buon suono di chitarra elettrica, ogni singolo anello della catena è importante. Alcuni elementi, però, variano il risultato finale in maniera più evidente. È il caso del cabinet, componente talvolta messo in secondo piano ed erroneamente relegato a semplice appendice dell’amplificatore, ma che influenza l’insieme in maniera decisamente sensibile.

La difficoltà nel collezionare voluminosi cabinet in casa propria e cablarne ogni volta di nuovi sicuramente non aiuta i chitarristi a familiarizzare con la resa che si può ottenere cambiando cono, mobile o tecnica di microfonazione. In questo, gli IR si dimostrano risolutivi.

Un IR, o Impulse Response, è un’immagine virtuale accurata del comportamento dinamico proprio di una cassa. Si tratta di una fotografia istantanea di un cabinet con i relativi coni e registrato attraverso un determinato microfono che si può applicare alle proprie registrazioni precedentemente eseguite o integrare nel proprio setup di strumenti virtuali e multieffetti con la rapidità di qualche click sullo schermo di una DAW.
La voce che ne scaturisce è quella propria della configurazione usata, con una verosimiglianza impressionante e senza le complicazioni che si porterebbe dietro un cablaggio manuale di una cassa per chitarra in studio.

Quanto suona il cabinet? Prova tu stesso

Riccardo Gioggi ha voluto testare sul campo l’effetto di tre diversi cabinet sullo stesso suonato di partenza. La catena del suono resta invariata, l’unico elemento a cambiare è la cassa virtuale tre le tre immagini realizzate da Choptones.

I modelli sono:
- Mesa 4x12 con coni Celestion V30
- EVH 5150 III con Celestion G12EVH
- Fender Tweed 1x12 in pino con un cono Celestion Alnico Blue.

Tutti gli impulsi sono stati eseguiti con uno Shure SM57, microfono ben familiare ai musicisti quando si tratta di riprendere il suono di una chitarra elettrica.

Nel video, Riccardo fa ascoltare dapprima le differenze timbriche derivanti dalla sola sostituzione del cabinet e poi inserisce le registrazioni in un mix per dimostrare come un semplice cambio cassa possa trasformare nel profondo il modo in cui un suono si adagia tra gli altri strumenti.



Tutti gli IR ascoltati nel video sono realizzati da Choptones e disponibili a titolo gratuito cliccando qui.
Per procedere al download basta lasciare un indirizzo email valido. Dopo aver cliccato sul link di conferma ricevuto via posta elettronica, si riceverà un secondo messaggio contenente il link da cui scaricare i tre Impulse Response.

Sul sito Choptones sono disponibili numerosi pacchetti di IR, suoni e preset per le macchine digitali di maggior successo. A questo link è possibile approfondire l’intero catalogo.
casse e altoparlanti choptones impulse response riccardo gioggi software
Link utili
Sito Choptones
Link per il download
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di yasodanandana [user #699]
commento del 17/03/2021 ore 01:07:55
questa storia degli IR è veramente molto divertente. Anche io, nel mio piccolo, mi ci diverto un sacco con risultati che a me sembrano apprezzabili ..
Rispondi
di Runner [user #18481]
commento del 22/03/2021 ore 11:36:31
Che i suoni cambino è innegabile, che siano meglio o peggio non riesco a valutare.
Con la mia Mooer GE300 ho provato IR alternativi ai cabinet di serie, ma dire che siano meglio e che valga la pena spenderci dei soldi... boh!
Stessa cosa per le profilazioni: certamente suonano bene... ma non mi fanno gridare al miracolo rispetto al suono modellato.
Sicuramente limitazioni del mio orecchio.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
B1: PA portatili da Behringer
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964