VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta Quad Cortex: la pedalboard più potente del pianeta
Ascolta Quad Cortex: la pedalboard più potente del pianeta
di [user #116] - pubblicato il

Architettura Quad-Core, footswitch che si trasformano in manopole e intelligenza artificiale per un ascolto degli amplificatori più naturale. Ecco il multieffetti Neural DSP.
Neural DSP non si esprime con mezzi termini, nel presentare il Quad Cortex. L’azienda introduce la sua pedalboard letteralmente come “il processore a pedale più potente del pianeta”, promettendo un’esperienza d’uso impareggiabile per flessibilità, interfaccia e sound.
Le aspettative sono alte e i primi clip dimostrativi a comparire online meritano un approfondimento. Choptones ne ha preparato uno sfruttando la possibilità della macchina di caricare IR di terze parti.

Ascolta Quad Cortex: la pedalboard più potente del pianeta

Il Neural DSP Quad Cortex si guadagna numeri alla mano il titolo di processore a pedale più potente in circolazione. In un formato compatto e leggero, l’hardware carrozzato comprende tutte le connessioni che si richiedono a un moderno processore professionale, come due ingressi Cannon Jack, due coppie di Send Return, uscite XLR, MIDI, pedali d’espressione esterni e USB.
A renderlo così potente è la presenza di un DSP dedicato a 2GHz con architettura Quad-Core SHARC, che consente di simulare in contemporanea amplificatori multipli, ambienti stereofonici ed effetti aggiuntivi senza particolari vincoli.
La potenza di calcolo paragonabile a quella di un computer si abbina a un software promettente. Grazie alla tecnologia biometrica basata su intelligenza artificiale dal nome Neural Capture, i progettisti sono riusciti a creare un algoritmo in grado di ricostruire la percezione umana del suono al fine di generare un’esperienza d’ascolto eccezionalmente naturale.

Sul piano dell’interfaccia utente, dieci footswitch che nascondono anche una funzione di manopola per gestire i parametri delle simulazioni senza richiedere pulsanti e cursori extra.
Sono presenti le modalità d’uso classiche per la categoria, quali la Stomp per azionare singolarmente le simulazioni con gli switch corrispondenti, Scene per agire su gruppi di effetti e impostazioni interne a un’intera catena del suono e Preset per navigare attraverso otto setup virtuali per volta mediante gli switch alfabetici, muovendosi poi tra i vari banchi di memoria con gli ultimi due pulsanti sulla destra.

In cima compare un display multi touch da 7 pollici, per costruire le proprie catene del suono semplicemente attraverso drag and drop, cioè strisciando con un dito sullo schermo per posizionare ogni blocco nella posizione desiderata.
La programmazione degli ingressi e delle uscite avviene con un’interfaccia grafica a schermo, per comprendere in un attimo le regolazioni affidate a ognuna delle numerose connessioni presenti sul dorso della macchina.

I suoni confezionati da Neural DSP segnalano oltre 50 amplificatori, più di 70 effetti e migliaia di IR, con possibilità di caricare Impulse Response di terze parti. È quello che ha fatto Choptones per la sua panoramica video su alcuni dei suoni offerti dal Quad Cortex.
Nel clip, il laboratorio ha sfruttato gli IR gratuiti già illustrati in questo articolo e scaricabili a questo indirizzo.



Sul sito Neural DSP, il Quad Cortex può essere visto più da vicino a questo link. Il catalogo completo di suoni Choptones è disponibile sul sito ufficiale.
choptones impulse response neural dsp pedaliere multieffetto per chitarra quad cortex ultime dal mercato
Link utili
Gli IR gratuiti su Accordo
Scarica gli Impulse Response su Choptones
Quad Cortex sul sito Neural DSP
Il sito Choptones
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Midas77 utente non più registrato
commento del 22/03/2021 ore 11:22:08
La potenza vale zero senza un suono di qualità. La macchina promette bene ma è ancora un po' giovane e i difetti di gioventù ci sono.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/03/2021 ore 09:05:15
Lo scrivi perchè l'hai provata? Perchè se ti basi solo sulla demo dell'articolo, a me pare un giudizio un po' frettoloso.
Sappiamo benissimo che ci sono programmatori e dimostratori che sanno fare il loro mestiere ed altri no. Se guardi un demo di Andy (ex proguitarshop) qualsiasi cosa suona non bene, benissimo. Ma ci sono anche demo orribili: ne ho presenti alcuni coreani o giapponesi della mooer GE300 che è una gran macchina, ma avessi dovuto prenderla per quei demo ora sarebbe ancora in negozio.
Ciao
Rispondi
di Bob67 [user #33904]
commento del 23/03/2021 ore 08:27:03
A me sembra veramente troppo piccola di dimensioni ... gli switch sono veramente troppo vicini uno all altro .. non l'ho vista e toccata ma le dimensioni sono descritte . Molto perplesso ... nella pedaliera di Kemper ogni switch e' disposto a 6 cm di distanza in larghezza e la fila parallela superiore degli switch altri 6 cm e vi confesso che quando si suona queste distanze sono al pelo ... figuriamoci con neural ... mah proprio non capisco
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/03/2021 ore 09:01:06
Premesso che, fosse stata più lunga, qualcun altro si sarebbe lamentato perchè poco compatta, date le dimensioni ed il numero degli switch dovrebbero essere a 5,5 cm; comprendo che la distanza è poca (meglio Helix o Mooer, ad esempio), ma a me non sembra così disastrosa: mi sono fatto un paio di minipedaliere con stompbox micro e la distanza fra gli switch è più o meno quella. Certo se dovessi dare la zampata dell'ultimo secondo al buio non garantisco che ci prenderei, ma i led aiutano parecchio.
Ciao
Rispondi
di Bob67 [user #33904]
commento del 23/03/2021 ore 09:43:09
Ciao ma certo rispetto ovviamente la tua opinione ... viste le dimensioni secondo me si poteva farla 2 cm piu larga 1 cm piu' profonda .. comunque e' cosi e amen . Ciao
Rispondi
Loggati per commentare

di Zoltar67 [user #54278]
commento del 18/11/2021 ore 18:41:53
Ho ascoltato un paio di test, fatti da persone che seguo sul tubo, direi che questa macchina manderà in pensione Kemper, Fractal, ecc.
ovviamente per chi si può permettere di spendere cifre importanti.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964