VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Questa potrebbe essere la prima Telecaster mai costruita
Questa potrebbe essere la prima Telecaster mai costruita
di [user #116] - pubblicato il

Un video presso Norman’s Rare Guitars mostra quella che potrebbe essere stata la prima Fender a portare il nome Telecaster, ed è in ottime condizioni.
Solo qualche segno d’usura sul retro, i classici graffi da cintura e un pickup riavvolto in tempi non sospetti. Una delle Telecaster più antiche della storia se la passa decisamente bene nel 2021 ed è finita ora tra le mani di Norman Harris.

Istituzione nel campo del vintage e degli strumenti da collezione, Harris è il titolare di Norman’s Rare Guitars e, nel suo negozio, sono passati migliaia di veri e propri tesori a sei corde.
Quella mostrata in un nuovo video pubblicato da All Guitar Network potrebbe essere uno dei più preziosi: nel clip, Norman illustra una Fender Telecaster del 1951 con un numero di serie a dir poco primordiale.

L’esemplare risale al periodo immediatamente successivo a quello delle chitarre conosciute come Nocaster. In un primo momento, Leo Fender aveva battezzato la sua solid body “Broadcaster” ma, a seguito di un caso di omonimia con una batteria Gretsch, ha dovuto rinominare il suo strumento. In fretta e furia, ha dapprima tagliato il nome del modello dalla decal sulla paletta, lasciando solo l’indicazione “Fender”. Solo più tardi è arrivato il titolo di Telecaster: era il 1951.

Si stima che Fender abbia prodotto circa un migliaio di chitarre senza modello sulla paletta. All’epoca il codice identificativo dei pezzi non procedeva necessariamente di pari passo con l’effettiva finalizzazione dello strumento: le chitarre venivano assemblate prendendo pezzi già costruiti precedentemente, quindi va preventivato un piccolo margine d’errore tra l’indicazione sui componenti e l’effettiva data di completamento, ma il serial inferiore alle quattro cifre riportato dalla Telecaster del video lascia immaginare che si tratti di una delle primissime, probabilmente la prima serie dall'introduzione del nuovo nome.



Nel video compaiono anche altre rarità non meno affascinanti. Norman mostra una Epiphone Coronet del 1959, una Epiphone Professional con relativo amplificatore e una singolare Gibson ES345 del 1964.

A proposito di pezzi unici dal valore storico non quantificabile, su Accordo vi abbiamo raccontato e mostrato la prima Les Paul Standard in finitura sunburst a lasciare gli stabilimenti Gibson: sua maestà la Burst.

Se invece volete approfondire la storia Fender, dagli albori fino alle ultime edizioni del nuovo millennio, vi consigliamo la lettura di Fender, di Maurizio Piccoli, ora in edizione aggiornata e ampliata. Il libro può essere acquistato anche in bundle con Nashville, la prima raccolta dello storico magazine progenitore di Accordo.it.
chitarre elettriche fender norman harris norman's rare guitars telecaster vintage
Link utili
Norman's Rare Guitars
La prima Burst su Accordo
Acquista il libro Fender
Fender e Nashville in bundle
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 24/03/2021 ore 06:46:4
l'ho visto un paio di giorni fa 'sto video: "potrebbe" ...."si stima"...."lascia immaginare"....si parla del nulla, video buono per farsi pubblicita'
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 24/03/2021 ore 08:30:43
Ho pensato la stessa cosa.
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 24/03/2021 ore 09:35:35
Bhè Norm indossa i guanti per prendere la frutta e la verdura del supermercato, quindi credo possa essere attendibile :-) :-):-)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 24/03/2021 ore 09:44:24
Ah beh allora... se indossa i guanti.
:-)
Rispondi
di alfcos [user #30701]
commento del 24/03/2021 ore 12:12:46
Mah.... Il condizionale in questa materia è sempre obbligatorio, le certezze sono poche e non esistono registrazioni dei numeri di produzione.... Ma è sicuramente un pezzo di importanza storica, che sia la prima, la seconda o la decima cambia poco..
Rispondi
di peppe80 [user #11779]
commento del 24/03/2021 ore 12:26:59
Ormai con questi strumenti si sta rasentando il ridicolo. Per quanto l'oggetto possa essere il primo mai costruito non vedo cosa abbia in piu dell'ultima nocaster costruita o della seconda telecaster costruita. Se poi consideriamo che alla Fender li assemblavano con cosa avevano in stock.. Ma poi i guanti? Ahahah
Rispondi
di bobbe [user #36282]
commento del 24/03/2021 ore 16:49:08
Io vorrei quella Coronet
Rispondi
di Max Scarpanti [user #56093]
commento del 26/03/2021 ore 08:10:02
Se fosse veramente una rarità è stata tenuta benissimo o mai suonata.

Intonsa; sembra nuova.

70anni e non sentirli?

Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964