VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender ’68 Custom: Pro Reverb e Vibro Champ si rifanno il look
Fender ’68 Custom: Pro Reverb e Vibro Champ si rifanno il look
di [user #116] - pubblicato il

Gli amplificatori Fender più amati tornano dalla fine degli anni ’60 con il Pro Reverb e il Vibro Champ Reverb in edizione ’68 Custom, ispirati ai classici ma aggiornati nei contenuti.
Un profondo riverbero a molla e un morbido tremolo hanno scritto la storia della chitarra elettrica in casa Fender. La brillantezza e il calore delle valvole 6L6 e 6V6 restano a oggi un riferimento per i musicisti e tornano nel 2021 con un tributo agli anni ’60 filtrato attraverso le esigenze e i gusti dei chitarristi moderni.
Fender reinterpreta i classici Pro Reverb Amp e Vibro Champ Reverb Amp nell’edizione ’68 Custom, per due valvolari legati alla tradizione e allo stile americano, ma con accorgimenti ideati per collocarli alla perfezione nei rig più aggiornati.

Fender ’68 Custom: Pro Reverb e Vibro Champ si rifanno il look

Il Pro Reverb Amp resta fedele al modello originale, con 40 watt di potenza generati attraverso tre 12AX7 e due 12AT7 nel preamplificatore dentro una coppia di 6L6 per il finale.
L’ingombrante combo d’epoca riduce però le dimensioni e il peso del cabinet per incrementarne la portabilità. La struttura preferisce inoltre un approccio a canale singolo con un unico altoparlante da 12 pollici Celestion Neo Creamback, più leggero grazie al magnete al neodimio.
Rispetto alla controparte vintage, l’amplificatore amplia le possibilità di controllo e rende l’equalizzazione a tre bande, aggiungendo al pannello un potenziometro dedicato ai dei medi.



Il Vibro Champ Reverb Amp è il modello single ended a cinque watt, più piccolo e pensato per gli ambienti casalinghi o per i contesti in cui si vuole spingere le valvole al limite. Il combo basa la sua voce su due 12AX7 nel preamplificatore e una 6V6 nel finale.
L’altoparlante Celestion Ten 30 misura 10 pollici e segnala un’impedenza di 3,2 ohm studiata per offrire maggior presenza e dettaglio nelle frequenze più basse.



Entrambi offrono due ingressi per livelli diversi di segnale, e il Pro Reverb aggiunge uno switch Bright per la caratteristica sonorità più squillante e incisiva.

Gli amplificatori della serie ’68 Custom sono provvisti del classico riverbero a molla Fender e del tremolo valvolare che ha fatto la fortuna dei valvolari californiani negli anni ’60. Gli effetti sono regolabili dal pannello e azionabili dal footswitch in stile vintage incluso nella confezione.

Sul sito Fender, il Pro Reverb può essere già visto a questo indirizzo, mentre il Vibro Champ Reverb è a questo link.
'68 custom amplificatori amplificatori per chitarra fender pro reverb ultime dal mercato vibro champ reverb
Link utili
’68 Custom Pro Reverb sul sito Fender
’68 Custom Vibro Champ Reverb sul sito Fender
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di bobbe [user #36282]
commento del 16/04/2021 ore 18:49:33
Belli!
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 16/04/2021 ore 19:01:35
questo sembrano fantastici!
Rispondi
di mciampa [user #33970]
commento del 16/04/2021 ore 23:31:5
Riverbero hall digitale. Perché? Il mio portafogli tira un sospiro di sollievo.
Rispondi
di gipson [user #32466]
commento del 16/04/2021 ore 23:53:53
I riverberi dovrebbero essere calcolati come il tremolo.
Rispondi
di mciampa [user #33970]
commento del 17/04/2021 ore 09:31:31
Sul 5w no. Avevo sperato in una versione più abbordabile del Champ 57 Custom.
Il raddrizzatore a diodi ci sta.
Reverbero digitale: un po' deluso.
Ma perché non spring? Almeno per illudersi. Per 900€..
Molto bello, però non mi tenta più. Ed il portafogli tira un sospiro di sollievo
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 17/04/2021 ore 00:47:48
da paura... pure il piccoletto
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 21/04/2021 ore 01:31:52
Questa serie di ampli '68 Custom sono interessanti, anche se per scelte progettuali ad esempio il Deluxe Reverb ha dei problemi di rumorosità. Non so questi due nuovi modelli. Certo rimane il fatto che sono ampli con la scheda stampata. Volenti o nolenti secondo me sono circuiti che hanno un arco di vita definito, seppur magari lungo. A prezzi molto vicini a quelli delle riedizioni si riesce ancora a mettere mano sulle versioni originali Silverface d'epoca cablate a mano.
Rispondi
di Blindog63 [user #41094]
commento del 31/01/2024 ore 12:45:3
il Vibro Champ viste le sue dimensioni ridotte ha un reverbero digitale, non a molla.
m
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964