Dei periodi ritenuti non dei migliori di entrambi le Brand più gettonate, iniziati per la Fender nel 1965 e per la Gibson nel 1969 (finiti poi per entrambi fortunatamente nel 1985), cioè quando diventarono di proprietà o di maggioranza societaria di ditte che avevano ben altri ineressi, parlo dei periodi CBS e Norlin ove se ne sono viste di belle, sempre nella speranza di affezionare un pubblico di scarse risorse economiche anche se alcune modifiche furono fatte pure agli strumenti di fascia medio-alta (vedi le SG con mascherina frontale e senza quella posteriore, per l'elettronica, ad inizio anni 70s e le Coronado di Fender CBS) ma il massimo fu raggiunto con queste dell'immagine d'apertura: prima le SG 100 e 200 ed il basso SB 300 con pickups a sbarra magnetica verticale, tipo Melody Maker, e dotati di switchs a slitta, poi con le versioni economiche "The Paul" e "The SG" di fine anni 70s, infine il TOP di Norlin fine decennio, la Sonex, modello di cui ne ho vista una sola e credo anche di poco successo, più una solid body diversa, la SGX, non malvagia ma un po' fuori della tradizione SG (io poi del periodo ho avuto, come Gibson una S 1, una Corvus ed ora ho un basso G3 del 1978):
|