VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura
Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

L’aggressività british dell’hi-gain Friedman si fa monocanale da scrivania con il BE-Mini: il sound plexi boutique in 30 watt a stato solido.
Il fascino di un amplificatore artigianale con l’estetica e il sound di una plexi “potenziata” è un aspetto a cui pochi chitarristi riescono a resistere. Tuttavia, le esigenze attuali di moltissimi musicisti relegano le grosse testate valvolari sugli scaffali. In attesa di poter tornare a suonare su un palco, molti appassionati hanno aggiunto al proprio rig dei dispositivi sempre più smart, moderni, portatili e versatili, dando il via a una nuova era del digitale. Friedman Amplification non ci sta e, nel cavalcare il desiderio dei chitarristi di portarsi a casa un amplificatore di piccole dimensioni e di bassa potenza, preferisce un approccio in completa controtendenza rispetto alla concorrenza.

Niente Bluetooth, IR o modelli virtuali programmabili: il Friedman BE-Mini è in tutto e per tutto un amplificatore monocanale in pieno stile Friedman. Solo, molto più piccolo… e accessibile.

Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura

La testata in miniatura firmata Friedman si ispira da vicino alla serie BE, filone di stampo british che nel tempo ha dato vita ad amplificatori di ogni wattaggio e persino a due overdrive ispirati alla pasta plexi-style dei valvolari di casa.

Con la BE-Mini, il laboratorio intende trasportare l’essenza degli apprezzati modelli BE in un’architettura solid state per 30 watt di potenza, a misura d’appartamento.

Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura

Fedele ai canoni di casa, la piccola testata promette sonorità rock di stampo british fino ai territori hi-gain, tutto in un formato monocanale che non rinuncia comunque alla versatilità di un pannello paragonabile a quello di un amplificatore a pieno formato.
Compaiono così manopole per il volume, un equalizzatore a tre bande, un controllo di presenza e un potenziometro per il gain. Uno switch Cut e un interruttore Tight a tre posizioni consentono di modellare un suono ancora più a fuoco, quando richiesto.
Proprio come un classico amplificatore Friedman, sul retro riporta due uscite per le casse e le prese di send e return per un loop effetti seriale.



Compatta, pratica e aggressiva, la testata BE-Mini rappresenta anche un’opportunità per portarsi a casa un Friedman a un prezzo contenuto, considerati gli standard boutique del marchio. Sul sito ufficiale a questo link, l’amplificatore è illustrato più nel dettaglio con foto e scheda tecnica.
amplificatori be-mini friedman ultime dal mercato
Link utili
BE-Mini sul sito Friedman
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 03/05/2021 ore 17:19:08
se il suono è quello del video, è strepitoso.
p.s. il dimostratore è bravissimo!!
Rispondi
di jb [user #7467]
commento del 03/05/2021 ore 17:39:31
Non ci posso credere che suoni cosi',
Lui è un grande ed è abbastanza stimato in L.A.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 03/05/2021 ore 19:18:38
E' certamente interessante, fra l'altro il suono è notevole: anche altre demo in giro per la rete sono decisamente buone. Il mio dubbio, però, è perchè spendere poco più di 300 $ per quest'oggetto. Alla fine hai un monocanale che non so quanto possa essere utile dal vivo. A quel punto trovo più interessante acquistare un BE-OD e piazzarlo davanti ad un ampli.
Ciao
Rispondi
di eko22 [user #15375]
commento del 03/05/2021 ore 21:38:10
effettivamente gran suono ma decisamente poco flessibile, almeno uno straccio di pulito serve.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 03/05/2021 ore 23:23:29
L'ampli suona bene, benissimo, forse troppo bene :-).
Sono sicuro che é un ottimo prodotto, Friedman é una garanzia.
Occhio però che il video é stato giratoo da Michael Nielsen, che oltre ad essere un ottimo chitarrista e compositore, é titolare dei Big Hair Sounds, famosi per le produzioni musicali e per le profilazioni Kemper. Nel video infatti suona attraverso pc, IR etc...
Insomma, non é il classico video fatto con lo smartphone 😉
In ogni caso ottimo prodotto!!!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/05/2021 ore 08:31:07
Certamente una certa influenza della produzione è da mettere in conto, d'altra parte anche se ascolti una demo di Andy (ex proguitarshop) è difficile sentire suoni scrausi; però ho trovato in rete altre dimostrazioni (non casalinghe ovviamente) in cui l'ampli rende bene. Il limite mi pare sia che alla fine fa un solo suono, per cui se suoni hard rock ed heavy metal è l'ideale, ma ho l'impressione che non si muova da lì. Per questo esprimevo perplessità: piuttosto mi compro il Friedman BE OD e lo accoppio ad un altro ampli da cui posso avere pulito e crunch.
Ciao
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 04/05/2021 ore 08:50:21
Sono d'accordo....credo sia più uno strumento per divertirsi un po, io uso un Marshall Lead 12 per questo.
Attacchi, suoni e ti diverti, un suono solo quello.
É molto limitato, fa una cosa e la fa bene ma é sempre una.
Un pedalino senza dubbio é più flessibile.
P.s. Andy Martin secondo me é davvero bravo, i suoni sono impeccabili ma riesce a darti un'idea piuttosto precisa e reale dell'oggetto in prova. Uno dei pochi che in pochi minuti riesce a tirar fuori quasi tutto....molto bravo
Rispondi
di brozio77 [user #10423]
commento del 05/05/2021 ore 14:20:23
visti oiu video sul friedman ma siamo sui livelli del lead 12 20 e reverb 12 a suoni. io infatti ho un rwverb 12 che uso con g12t-75 made in england e vo alla grande
Rispondi
di Giorgix [user #1197]
commento del 04/05/2021 ore 16:05:08
Si ma la tastiera integrata nella scrivania che roba incredibile è...
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964