VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bruno Mars: l'assolo di
Bruno Mars: l'assolo di "Versace On The Floor"
di [user #58503] - pubblicato il

Inauguriamo una serie di lezione nelle quali ci industrieremo ad imparare idee, spunti e fraseggi rubati dallo studio di assolo eseguiti da altri strumenti come Sax, Voce, Piano. L’obiettivo sarà trasferire queste conoscenze sulla chitarra per espandere il nostro vocabolario e registro espressivo. Iniziamo con l’assolo di synth di “Versace On The Floor” di Bruno Mars.

Il Synth, in questo caso monofonico dal suono squisitamente anni ’80, ci obbliga ad approcciare l’assolo in una maniera diversa sulla chitarra.
Innanzitutto, un tastierista non ragiona a box come noi chitarristi, questo ci farà spostare in maniera inusuale sul manico.
I legati e i “bending” dovranno essere super precisi, poiché la tastiera non ha i quarti di tono, e, ultima cosa importantissima, sono vietati i vibrati non richiesti.
Per noi chitarristi è naturale vibrare una corda sulle note lunghe, ma il tastierista deve scegliere di vibrare, utilizzando la manopola per l’intonazione. Questo sarà un ottimo esercizio per la consapevolezza e l’indipendenza delle mani.



L’assolo si sviluppa sulla scala di B minore naturale. (B, C#, D, E, F#, G, A)
La prima nota è suonata con un glissato che potremo rendere al meglio con un bending di un tono; per suonare la nota successiva aggiungeremo il mignolo al tasto 18 mentre il bending è ancora tirato (Lukather Style).
Attenzione ai legati e alla divisione ritmica nella misura 3, dove gioca con solo tre note spostando gli accenti.
Nelle misure 4 e 5 utilizzeremo parecchi slide per avvicinarci il più possibile al suono dell’originale. Fate partire gli slide con l’anulare, così da trovarvi sempre in posizione per i pull off successivi.
Nella misura 6 troviamo l’unico “vibrato” di tutto l’assolo, molto aggressivo. Per renderlo al meglio io ho tirato due volte la leva verso l’alto, ma si può suonare tranquillamente con due bending molto veloci.
Nelle ultime due misure si prepara a cambiare tonalità (sale di 1/2 tono)  suonando Bb Lidio sulla misura 7 e semplicemente la tonica degli accordi A7sus4 e Bb7sus4 sulla misura 8.
Imparare assoli di altri strumenti come questo vi permetterà di avere un bagaglio musicale e un fraseggio sempre nuovo e non limitato dalla comfort zone chitarristica.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964