VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare “Ring of Fire” di Johnny Cash
Suonare “Ring of Fire” di Johnny Cash
di [user #58950] - pubblicato il

Per diventare più bravi con l’accordatura in Open G, facciamo pratica e impariamo una versione alternativa di “Ring of Fire” di Johnny Cash. Ne beneficerà la nostra tecnica fingerstyle e amplieremo la conoscenza degli accordi in accordatura aperta che suoneremo con un'impostazione mista: slide e dita.


L'accordatura Open G può essere utilizzata in varie maniere; per esempio, sfruttando gli accordi in posizione aperta e i bassi alternati.
Considerando una semplice progressione in G costituita da primo, quarto e quinto grado: G (G, B, D), C (C, E, G) e D7 (D. F#, A, C).
Queste le diteggiature:

Suonare “Ring of Fire” di Johnny Cash

La tecnica dei bassi alternati sta alla base del fingerpicking e crea un'alternanza del pollice della mano destra fra quinta e quarta corda; questo tanto sull'accordo di G che su quello di C. Invece, sull'accordo di D7, si alterneranno sesta e quarta corda.
Applicando un leggero palm muting sulle ultime tre corde i bassi non si sovrapporranno tra di loro e il suono risulterà più percussivo e controllato.
Bisognerà prima di tutto di familiarizzare con le nuove posizioni e con la tecnica dei bassi alternati, lavorando sul movimento del pollice che dovraà essere il motore ritmico dell'esercizio.



Prestiamo attenzione alle restanti dita della mano destra: indice, medio e anulare. Queste pizzicheranno le prime corde dove si sviluppa la parte melodica.
In questo caso, non ci sono regole precise per definire quale dito utilizzare. Alcuni preferiscono usare sempre e solo l'indice, con un approccio tecnico chiamato Travis Picking; altri utilizzano dita diverse a seconda della corda da pizzicare.
L'importante è isolare il pollice che suonerà sempre e solo i bassi, magari utilizzando un thumbpick per avere maggiore attacco sulle corde.

Nella parte centrale gli accordi di D e C sono suonati con lo slide, portandoli in forma di barrè rispettivamente al settimo e quinto tasto.
Su entrambi gli accordi il basso si alternerà tra la quinta e la quarta corda.
L'utilizzo dello slide aggiungerà un tocco diverso all'esecuzione e nello stesso tempo le altre dita della mano sinistra saranno libere di muoversi e diteggiare gli accordi.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964