VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Pubblicità sui social
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Pubblicità sui social
di [user #59848] - pubblicato il

La possibilità di acquistare traffico indiscriminato sui social (siano “click”, “follower”, “like” o visualizzazioni) è l’aspetto più nefasto di Internet. Perché droga il mercato con l’illusione di un’efficacia sola apparente, ma che nella realtà dà un vantaggio enorme a chi ha budget enormi da investire, cioè i principali concorrenti degli operatori nazionali a cui forniscono le profilazioni degli utenti italiani.

Poniamo il caso di un distributore che per costruire interesse su un nuovo strumento acquista pubblicità su Facebook. La scelta appare economica e produttiva, anche grazie ai furbissimi grafici di Facebook che mostrano sempre engagement da sogno presso il target selezionato, sempre suggerendo di spendere qualcosa in più per avere risultati ancora più strabilianti. La piccola audience organica in essere ha un’immediata crescita verticale grazie all’inserzione (sulla qualità di questa crescita diremo nella prossima puntata). 
All'inserzionista sfugge però che c’è “click” e “click”. Quello a pagamento è pressoché improduttivo in termini di conversione, mentre quello proveniente dalla piccola percentuale di utenti organici (persone reali, che lo conoscono, clienti in essere o potenziali) è una manna per Facebook, che arricchisce il suo database profilato. Da quel momento l’utente riceverà a raffica proposte di acquisto dello stesso prodotto, ma pubblicate da un inserzionista che su quella keyword ha investito cifre importanti e fa guerrilla marketing sui prezzi. Capito chi? Esatto: i grandi marketplace stranieri, in concorrenza con gli operatori nazionali. Ricorda: ogni centesimo investito su un social fornisce al social stesso informazioni preziose per la profilazione, informazioni che il social venderà a chi offre di più.

Stesso discorso per i negozi che pubblicano post in cui annunciano orgogliosamente un nuovo strumento in vendita. I loro clienti e amici che cliccano “like” vengono inseriti nel database del social e da quel momento riceveranno proposte di acquisto a prezzi aggressivi, impossibili da eguagliare per una piccola azienda.
In sintesi: investire budget relativamente contenuti sui social significa dare informazioni sui propri clienti ai social a vantaggio dei grandi marketplace internazionali che grazie a quelle informazioni possono sottrarre clienti al mercato nazionale.

Chi non ci crede faccia la prova, l’efficienza del sistema è stupefacente (e agghiacciante quando lo si scopre).

Dall’altra parte c’è ACCORDO, che i social li ha inventati. Non è una boutade, ma la pura realtà. Siamo stati luogo di aggregazione e confronto tra musicisti, prima di chiunque altro. Abbiamo organizzato il primo guitar show europeo nel 1992, riunendo persone che condividevano la stessa passione, ma non si conoscevano. Primi nel mondo della musica, abbiamo aperto i commenti dei lettori nel 2001, grazie all’allora rivoluzionaria piattaforma Slashdot. E oggi siamo l’unica testata italiana registrata con un audience maggioritaria, reale, solida, qualificata nel settore degli strumenti musicali. ACCORDO non ha mai millantato con gli inserzionisti numeri mirabolanti (e non realistici nel nostro mercato), ma garantisce loro la costruzione nel tempo di notorietà, fiducia e reputazione presso il pubblico reale di chi fa musica in Italia. E reinveste gli utili sotto forma di servizio, a vantaggio di chi in Italia fa musica e lavora nella musica.

Continua...
usalatesta
Link utili
Indice degli articoli
Altro da leggere
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La didattica
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La qualità dei contenuti
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Audience sui social media
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Ranking
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Traffico e utenti
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Introduzione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964