Soundsation: top massello e fondi spazzolati per le acustiche Engrave e Toledo
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 maggio 2021 ore 11:40
Engrave e Toledo sono le acustiche con corde in metallo e classiche in nylon arricchite da top in legno massello e con una particolare attenzione per suonabilità e intonazione.
Soundsation espande la propria gamma di chitarre acustiche con una serie folk e un modello classico per musicisti di tutte le età, sempre con un’attenzione al rapporto qualità/prezzo.
Engrave e Toledo sono due serie di strumenti acustici, una con corde in metallo, l’altra in nylon, pensate per offrire ai musicisti una soluzione accessibile ed efficiente, dal setup di fabbrica curato all’intonazione ottimale su tutta l’escursione. Comune a tutti i modelli è la scelta di una finitura satinata con l’adozione di una tavola armonica in abete massello per brillantezza, risonanza e dettaglio sonoro.
Su tutti gli strumenti, le casse armoniche sono in linden, legno scelto per la sua risposta equilibrata e per le venature variegate capaci di valorizzare l’estetica dei fondi, in particolare con la spazzolatura a mano praticata da Soundsation per tutte le Engrave e Toledo. In abbinamento all’abete massello del top, dà vita a un suono tradizionale e versatile.
I manici sono tutti in okumè abbinati a tastiere in eco-rosewood, una soluzione adottata da Soundsation per garantire una resa estetica e timbrica paragonabile a quella del classico palissandro, senza l’impatto sull’ambiente del legno a rischio.
Le Engrave sono le steel-string del gruppo, modelli acustici con corde in metallo pronti all’uso anche sul palco grazie alla presenza di un preamplificatore E2-T con accordatore ed equalizzatore a due bande integrato.
Arrivano nelle forme di Dreadnought con spalla mancante, Orchestra con spalla mancante e Compact, unica ad avere entrambe le spalle e con una suonabilità agevolata, preferendo un diapason da 596mm ai 650mm scelti dagli altri due modelli.
La Toledo CST è invece la classica nylon-string del gruppo. Arriva nelle versioni CST34-NTS e CST44-NTS, rispettivamente nelle forme di chitarra classica da 3/4 e 4/4.
Sulla 3/4, la scala misura 580mm con un capotasto da 48mm per adattarsi meglio ai fisici più minuti. Sulla 4/4, la scala diventa 650mm e il capotasto cresce fino a 52mm per dimensioni adatte a ragazzi e adulti.
Sul sito Frenexport, che cura la distribuzione del marchio Soundsation in Italia, la collezione Engrave è visibile a questo link mentre le Toledo CST sono a questo indirizzo.