VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Walrus chiude il cerchio con il flanger Polychrome
Walrus chiude il cerchio con il flanger Polychrome
di [user #116] - pubblicato il

Il flanger analogico di Walrus Audio spazia dai classici del genere ai timbri “da mal di mare” più sperimentali, con tre forme d’onda e ampie possibilità di personalizzazione.
Walrus Audio completa la sua collezione di modulazioni con il Polychrome. Il pedale, interamente analogico e con switch true bypass, promette di attraversare i panorami del flanger tradizionale fino alle sfumature più moderne contando sulla flessibilità di un pannello ricco di controlli, sulla scia del phaser Lillian e del chorus-vibrato Julia.

Abbiamo raccontato il Lillian in questo articolo e abbiamo avuto modo di testare con mano il Julia nella versione V2 a questo link. Il Polychrome promette di mantenere lo stesso livello nella cura dei dettagli e della qualità sonora generale, coprendo stavolta l’ambito dei flanger.

Walrus chiude il cerchio con il flanger Polychrome

Come i suoi compagni di catalogo, lo stompbox punta senza dubbio sulla versatilità, con controlli dall’ampia escursione e un pannello ricco di opzioni, capaci di spaziare dai classici del flanger fino a derive più psichedeliche e stonature forzate tipiche dei generi elettronici e indie.

L’interfaccia, simile a quella del Lillian e del Julia, si affolla di manopole e switch.
Non mancano i potenziometri basilari per la categoria: Rate imposta la velocità dell’LFO, Depth regola invece l’ampiezza dell’onda modulante.
Meno scontato è il controllo Sweep, permette di impostare con maggior precisione la gamma di frequenze interessata dal filtro. Feedback consente inoltre di rimandare parte del segnale modulato all’ingresso per enfatizzare ulteriormente l’effetto, con una colorazione più spessa e articolata.
È riproposto anche qui il potenziometro d-f-v, con cui miscelare gradualmente la modulazioni al segnale dry introducendo via via un effetto flanger e sfociando infine in un più invadente vibrato puro.

I due piccoli switch ampliano ulteriormente le opzioni sonore. Shape modella la forma d’onda tra sinusoide, onda triangolare e una forma d’onda casuale, per risultati imprevedibili.
Voice richiama due sonorità secondo gusti ed esigenze: la prima più tradizionale, aperta e profonda, la seconda modalità porta invece un’enfasi sulle frequenze medio-alte, per un flange presente e maggiormente concentrato su una precisa banda di frequenze.

Il tutto è racchiuso in uno chassis standard da pedale singolo, compatto per entrare in qualsiasi pedaliera e con jack disposti sul bordo superiore per occupare il minimo spazio accanto ad altri effetti.
Non mancano accorgimenti graditi come la presenza di due LED: quello di sinistra indica l’attivazione del circuito, mentre quello a destra pulsa in sincrono con la velocità impostata per l’LFO.



Nel secondo video ufficiale proposto da Walrus Audio, è possibile ascoltare il Polychrome immerso in un mix di strumento, al lavoro con l’intera band.



Sul sito Walrus, scheda tecnica, foto ed esempi audio del flanger Polychrome sono a questo link.
In Italia, i pedali Walrus Audio sono distribuiti da Face Distribution.
effetti singoli per chitarra polychrome ultime dal mercato walrus audio
Link utili
Il chorus Julia testato su Accordo
Il phaser Lillian presentato su Accordo
Polychrome Analog Flanger sul sito Walrus
Sito del distributore Face Distribution
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964