CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
1987: un assolo su una ballad hard rock
1987: un assolo su una ballad hard rock
di [user #17404] - pubblicato il

“1987” è uno studio rivolto ai chitarristi rock di livello intermedio che vogliono arricchire il loro fraseggio solista. Un assolo che si ispira al sound di grandi dischi hard rock della seconda metà degli anni ’80 e si prefigge di arricchire il vocabolario pentatonico con diversi inserti tecnici e armonici: utilizzo degli armonici e della leva, legato, triadi, arpeggi e, soprattutto, l’applicazione della Scala Minore sviluppata a tre note per corda.

 
Il primo esempio estrapolato dall’assolo, si sviluppa sulla Pentatonica di Bm (B, D, E, F#, A).
Questa viene aperta e arricchita melodicamente nel sound attraverso una disposizione che prevede dei salti di corda e l’inserimento di note prese dalla Scala di Bm Naturale o Eolio (B, C#, D, E, F#, G, A).
Per prima cosa, visualizziamo tutti i box pentatonici che interessano la sezione di tastiera attraversata dal fraseggio. Li proponiamo in diteggiature ristrette che interessano le quattro corde più alte della chitarra, dal D al E cantino.

1987: un assolo su una ballad hard rock

Quindi, ritagliamo all’interno di questi box le quattro porzioni pentatoniche di tre note su cui si svilupperà il fraseggio. Si noti come la quarta posizione è una Triade di Bm (B, D, F#), perfettamente contenuta all’interno della Scala Pentatonica.  Quindi, che si arriva alla trascrizione completa del fraseggio. In partitura sono evidenziate le note aggiunte alla Scala Pentatonica che sono la 2, il C# e la b6, il G. Con questi inserti la Pentatonica Minore torna ad includere tutte le note della Scala di Bm Eolio da cui deriva.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Il secondo esempio interessa un’esecuzione in String Skipping e Legato di un arpeggio di Em13.
Un arpeggio di Em13 è formato da E, G, B, D, F#, A, C# e quindi interessa tutte e sette le note della Scala di Em Dorico da cui deriva (E, F#, G, A, B, C#, D)
Per arrivare al Lick impiegato si parte dalla diteggiatura di un semplice arpeggio di Em7 (E, G, B, D).
Con un po’ di fantasia, se ne riorganizza la disposizione delle note omettendo quelle sulle corde di D e B. Quindi sulle tre corde interessate rimaste, il A, il G e il E cantino,  si ampia diatonicamente la diteggiatura da 2 a 3 note.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Il lick successivo è un fraseggio in Legato che parte sulla Scala Minore di B Eolio ed atterra su una piccola diteggiatura di Arpeggio di Bmadd2 (B, C#, D, F#).

1987: un assolo su una ballad hard rock

Attenzione alla divisione ritmica della frase che quando dalla Scala si sposta sull’Arpeggio rallenta e passa da trentaduesimi a sedicesimi.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Il sound di questo assolo è ispirato in particolare a due memorabili dischi di fine anni ’80: “1987” degli Whitesnake e omonimo album di debutto dei Mr. Big del 1989. John Sykes e Paul Gilbert rispettivi chitarristi delle due band, condivano il loro fraseggio con un utilizzo quasi smodato di armonici artificiali ottenuti con il tapping, elemento espressivo di gran moda nel sound chitarristico Hard Rock di quegli anni.

1987: un assolo su una ballad hard rock

Una volta ottenuto l’armonico è decisivo modularlo e vivacizzarlo con il vibrato che può essere gestito tanto con le dita che con la leva del vibrato.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Ecco la trascrizione completa dell'assolo.



Ed infine, analizziamo la ritmica che sorregge questo assolo. Questa si sviluppa su un arpeggio che si snoda attraverso tre accordi: Em9, Gmaj7 e A7sus4. L’approccio con cui l’arpeggio è strutturato si ispira ad un altro grande chitarrista degli anni ’80 che, però, ha pochissimo a che vedere con l’Hard Rock. Si tratta di Andy Summers dei Police e, come nel suo stile, questo arpeggio è composto da una piccola cellula ritmico melodica che resta sostanzialmente invariata nel cambio degli accordi, la cui successione è marcata solo dal cambio della nota più bassa, la fondamentale.

1987: un assolo su una ballad hard rock
Per aiutarvi nello studio e rendere la pratica più divertente, qui trovate anche la backing track originale del pezzo:

1987 BACKING TRACK


Servitevi delle spiegazioni nel video di questa lezione come supporto allo studio delle Tab. Oltre a diversi consigli esecutivi
troverete anche alcuni approfondimenti sui suoni utilizzati



"1987" è stato scritto a quattro mani con il bassista Luca Nicolasi. Se volete approfondire anche la linea di basso di questo pezzo, qui trovate la sua lezione dedicata sempre con le mie chitarre.

Mix & Master di "1987" realizzati da Enrico Sesselego.
gianni rojatti lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
I suoni di Choptones usati in questa lezione
La pagina Instagram di Gianni Rojatti
Acquista "Tecnica, Fraseggio & Esercizi", il metodo di Gianni
La chitarra di Gianni in questa lezione

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
PRIM PRECISION STRINGS MUTA CORDE PER VIOLINO
di Borsari Strumenti Musicali
 € 21,00 
 
YAMAHA YRF-21
di Banana Music Store
 € 15,90 
 
Peace MACB-2
di Banana Music Store
 € 28,90 
 
Vandoren SR422 ZZ Sax Tenore 2
di Banana Music Store
 € 28,00 
 
HOHNER Pro Harp 562/20 MS (A)
di Banana Music Store
 € 35,50 
Visualizza il prodotto
Decksaver Ds Pc Launchpad Pro Cover Per Novation Launchpad Pro
di Music Delivery
 € 39,00 
 
DPA 816FIOFS2 FIOF00-2S MICROFONO AD ARCHETTO D:FI NE OMNI DIREZIONALE, BRACCETTO CORTO, BEIGE, DOPPIO SUPPORTO
di Borsari Strumenti Musicali
 € 449,00 
 
PELLE REMO W.K. CONTROL SOUND TRASPARENTE DA 13 White Dot
di Centro della Musica
 € 19,50 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Daniele Gottardo: Misolidio & Cromatismi.
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
I miei assolo preferiti
Filadelfo Castro: "Se ami la musica, comperala"
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Soul Garage Experience: "Right Down Below"
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Accordo & Classic Rock
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
La Les Paul del ’52 salvata da un tornado torna a cantare: ascoltala...
Quando Charlie Watts prese a pugni Mick Jagger
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964