VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SuperCabinet: personalizza i tuoi IR in modi mai visti
SuperCabinet: personalizza i tuoi IR in modi mai visti
di [user #116] - pubblicato il

Il software Overloud carica Impulse Response, li fa personalizzare in ambienti stereo ed esporta gli impulsi per usarli in qualsiasi IR Loader: nelle librerie, anche suoni inediti Choptones.
Il mondo degli IR ha spalancato davanti ai chitarristi una vastità di possibilità timbriche e, con la tecnologia che avanza, continua a riservare sorprese. È il caso di SuperCabinet, il software sviluppato da Overloud con cui chiunque può modificare Impulse Response attraverso una dotazione di controlli intuitivi per adattarli al meglio alle proprie esigenze e, infine, esportarne il suono in nuovi impulsi da utilizzare con il proprio sistema di IR Loader preferito.

SuperCabinet: personalizza i tuoi IR in modi mai visti

SuperCabinet sfrutta un nuovo processore di Impulse Response basato sulla tecnica proprietaria Fluid Convolution Technology, ideato per una resa ancora più naturale e flessibile alle personalizzazioni timbriche.

Un’interfaccia intuitiva, basata su una grafica immediata ed eloquente, consente di modificare il posizionamento del proprio microfono virtuale e modellare la risposta generale del cabinet agendo su equalizzazione e ambienti.

La gestione dei segnali può avvenire anche in stereo, sia con il comune panning sui due canali, sia attraverso la modalità Multiband, che allarga il suono su tutto il panorama con un solo clic.

Una volta costruito il proprio suono ideale sulla base degli IR forniti, è possibile esportare il risultato in formato wav sotto forma di impulso, da utilizzare con i comuni IR Loader conservando tutte le personalizzazioni operate all’interno di SuperCabinet.



Il neonato software conta già su una vasta gamma di IR, una delle librerie più estese in circolazione.
Con l’acquisto, si ha accesso a un totale di 1728 IR costruiti intorno ai cabinet Simms Watts 4x12, Friedman BE412 e Dr.Z 2x12, ripresi con 18 microfoni diversi e in 16 posizioni, sfruttando per ognuno due finali di potenza, uno valvolare e uno a stato solido.
Tutti gli IR sono elaborati con cura per assicurare sempre una fase allineata ed evitare così di incorrere in problemi di cancellazione quando si sceglie di miscelare più cabinet tra loro.

Alla dotazione base si aggiungono le librerie di terze parti. È il caso della collezione messa insieme da Choptones, che per SuperCabinet ha preparato una varietà di combinazioni per tutti i gusti.

È possibile trovare i suoni di casse come la Peavey 5150 con quattro altoparlanti Sheffield 1200, una Soldano 4x12 con coni Eminence Legend V12, classici come il Vox BNX 2x12 con Celestion Alnico Blue o ancora un Zilla Custom Fatboy 2x12 con coni Celestion G12-50GL Lynchback.
Nel video, Overloud e Choptones condividono una rapida occhiata al lavoro effettuato per virtualizzare i cabinet destinati all’ecosistema TH-U SuperCabinet.



È possibile approfondire la conoscenza di SuperCabinet a questo link, dove acquistarlo singolarmente oppure trovarlo incluso in TH-U Premium, il software di Amp Modeling di Overloud.
La lista completa delle librerie aggiuntive Choptones è a questo indirizzo.
choptones impulse response overloud software supercabinet
Link utili
SuperCabinet sul sito Overloud
TH-U sul sito Overloud
Le librerie sonore Choptones sul sito Overloud
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964