VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JP e Majesty: Music Man celebra 20 anni di John Petrucci
JP e Majesty: Music Man celebra 20 anni di John Petrucci
di [user #116] - pubblicato il

Un video-documentario racconta la ricerca dietro nascita ed evoluzione delle Music Man progettate insieme a John Petrucci: per il ventennale arrivano due nuove edizioni di JP e Majesty.
Dai primi modelli JP che hanno segnato l’ingresso di John Petrucci tra le file Music Man fino agli esperimenti in liuteria che hanno permesso di modellare geometrie e forme originali della Majesty, il chitarrista dei Dream Theater racconta vent’anni di evoluzione in un documentario filmato con Ernie Ball Music Man.



La joint venture tra Petrucci e la famiglia Ball dura ormai da due decadi, nel corso delle quali John ha contribuito a realizzare una delle più proficue serie di strumenti signature di casa.
Sempre alla ricerca della suonabilità assoluta, di uno strumento “che non ti stia di mezzo mentre suoni” come lo stesso John aveva commentato i primi vagiti della sua Majesty, il percorso dell’artista nel roster Music Man giunge al ventennale con due edizioni celebrative. Da un lato, la JP con manico avvitato aggiorna uno dei design più classici legati allo shredder, dall’altro, c’è appunto la Majesty in un’edizione rinnovata e dall’estetica inedita.

JP e Majesty: Music Man celebra 20 anni di John Petrucci

La JP e la Majesty della 20th Anniversary Signature Collection sfoggiano continui richiami al chitarrista che presta loro il nome, senza lesinare grazie e abbellimenti sfarzosi.
Così le iniziali JP compaiono al primo tasto e i caratteristici segnatasti a scudo si fanno dorati per tutta la tastiera. Su entrambi i modelli l’hardware è nero satinato per far spiccare al massimo la finitura dorata di interruttori, poli dei pickup e viti del ponte.
Sul retro, il coperchio per le molle del ponte riporta il logo dell’artista, la sua firma e l’indicazione del ventennale incisi a laser.

Sul piano costruttivo, JP e Majesty scelgono legni simili, con rese estetiche profondamente diverse.
Il body è in mogano su entrambe, abbinato a un top in acero fiammato. Occupa tutta la superficie quello della JP, mentre descrive il caratteristico scudo centrale sulla Majesty, lasciando intravedere al di sotto la struttura neck-thru con porzione mediana anch’essa in mogano.
In mogano è anche il manico, abbinato a una tastiera in ebano per una scala di 25,5 pollici.
I due strumenti si differenziano per dettagli legati alla tastiera e alla suonabilità stessa, con la JP che riporta un raggio da 15 pollici per 24 fret in acciaio di tipo High Profile, mentre la Majesty adotta un raggio più piatto da 17 pollici e tasti di tipo Medium Jumbo.

Il ponte Custom John Petrucci Music Man con sellette piezo Fishman Powerbridge è un must su entrambe, come an che le meccaniche bloccanti Schaller M6-IND.

Come da tradizione, le due si distinguono per il manico avvitato in cinque punti della JP contro la struttura neck-thru della Majesty, e anche l’elettronica vede cadere la scelta su diversi modelli di pickup, tutti a marchio DiMarzio.

Sulla JP sono presenti un Liquifire al manico e un Crunch Lab al ponte, mentre la Majesty opta per un Rainmaker al manico e un Dreamcatcher al ponte.
In entrambi i casi i vani sono schermati alla grafite e i controlli sono posati su una placca di alluminio. L’elettronica è attiva con push-push sul volume per un boost di gain e un push-push sui toni per configurazioni alternative dai pickup.

Per l’occasione, a entrambe è applicata una finitura Honey Butter, un caldo burst che esalta le tinte naturali dei legni sottostanti sfumando in un marrone profondo e coprente lungo i bordi, avvicinando concettualmente i due strumenti ma rendendo le differenze tra JP e Majesty ancora più evidenti all’occhio.

JP e Majesty: Music Man celebra 20 anni di John Petrucci

Sul sito ufficiale, la Majesty 20th Anniversary è a questo link, mentre la JP 20th Anniversary può essere vista a questo indirizzo.
In Italia, le chitarre Music Man sono distribuite da Algam Eko.
chitarre elettriche john petrucci jp majesty music man ultime dal mercato
Link utili
Majesty 20th Anniversary sul sito Music Man
JP 20th Anniversary sul sito Music Man
Sito del distributore Algam Eko
Music Man su Musicarte Store
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di reca6strings [user #50018]
commento del 20/05/2021 ore 12:57:05
C'è poco da fare, piacia o meno non si può disconoscere che è un gran ferro. Peccato io non sia chitarrista da 4.000 euro.
Buona musica
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/05/2021 ore 19:08:29
In pratica nessuno lo è.
Motivo in più per prenderla!
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 20/05/2021 ore 18:54:13
La Majesty è una chitarra straordinaria. Pensata e costruita in maniera ineccepibile, e - per il genere che deve fare - suona divinamente.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/05/2021 ore 09:22:26
Secondo me, ma l'ho solo provata qualche minuto, è una chitarra che non ha limiti di genere.
Ciao
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 21/05/2021 ore 09:36:14
Io ho una Majesty Monarchy, quindi parlo per quella (è la versione con body in mogano), ma si sente che è fatta per il prog metal. I p.u. spingono forte e sono cupi, ma restano estremamente definiti. Il boost, il piezo, la possibilità di miscelarlo coi magnetici... si sente che è la chitarra di Petrucci, le sonorità che tiri fuori spontaneamente sono quelle. Il manico è un D shape con un radius quasi piatto (sembra quello di una chitarra classica), non esattamente da "bluesman". Poi, per carità, c'è chi suona black metal con la telecaster e chi il blues con la majesty...

vai al link

Rispondi
di bobbe [user #36282]
commento del 22/05/2021 ore 12:13:40
Di Musicman mi è sempre piaciuta la Axis, questa sarà sicuramente ottima ma, per mio gusto, è bruttissima.
Rispondi
di maccarons [user #20216]
commento del 22/05/2021 ore 14:16:53
Non so se la chitarra vale 4000-5000-44000 € ma Greg Koch farebbe suonare
allo stesso modo la mia Bialetti.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 24/05/2021 ore 06:22:
Belle, ma passo. Ho avuto 4 EBMM e non sono riuscito a legare con nessuna, inclusa una JP con uno splendido roasted neck, un nero metallizzato bellissimo, chitassa spettacolare, ma fredda, come tutte le EBMM, almeno per me. Fredda per mancanza di termini più idonei, si intende. Rigida, Metallica. Estranea. Un po’ l’effetto che mi fanno tante PRS, ma ancora più intenso. Non il mio stile, peccato, che da guardare le trovo splendide
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964