Similmente a quanto Clarence Leonida Fender fece a fine anno 1964 con la sua chitarra Mustang, evoluzione con tremolo della Duo-Sonic II, avendo già realizzato un nuovo strumento che nacque come prototipo nell'ultimo periodo in cui era ancora proprietario della Fender, diventata poi di proprietà CBS, cioè la versione basso della Mustang, verso la fine del periodo di consulenza ne realizzò un altro di basso anch'esso derivato dal suo prototipo Mustang Bass a cui aveva cambiato il manico con quello di un Precision per allungare il diapason da 30,5 a 34 pollici ed a cui aveva aggiunto un'elettronica attiva, ma questa volta si tenne il tutto per se. Questa sua idea poi rimase ferma fino a quando non entrò in un'azienda produttrice di strumenti e accessori musicali californiana, fondata nel 1974 da Tom Walker e Forrest White, a cui lui cambiò il nome da Musitek Inc. a Music Man. Escluso dalla produzione di amplificatori, si dedicò alla realizzazione di chitarre e bassi elettrici ed in quest'ultimo caso ripescando il suo vecchio progetto che divenne, nel 1976, il suo basso Stingray anche se i primi esemplari conservarono il pickup split ma invertito, cambiato poi nell'humbucker che conosciamo. Quando poi, dopo aver realizzato a fine 1978 il modello a 2 pickup Sabre, nel 1979 lasciò la sua carica nell'azienda e fondò la G&L insieme al suo vecchio amico e collaboratore George Fullerton e Dale Hyatt per produrre bassi e chitarre per conto suo, i suoi strumenti furono chiara ispirazione fenderiana pur se rivisitati esteticamente ma soprattutto rivisti e migliorati nella componentistica. Analizzando il primo caso ci sarebbero 2 modelli di basso prodotti nel 1981, lo Sb-1 ed il G&L1000, di chiara ispirazione "Precsion", però quello che più attrasse la mia attenzione fu un basso a 2 pickups che comperai nel giugno del 1983, che consideravo molto simile al Music Man Sabre del mio amico Michele. Aveva la stessa elettronica, lo stesso ponte e la stessa piastrina fissa-manico a 3 viti con micro-tilt, unica differenza: le meccaniche in linea e i pickup posizionati diversamente. Peccato che non mi sono mai trovato invece con la scorrevolezza del manico, ottima nel caso del mio Music Man Ernie Ball modello Sterling fretless, ma poca per il retro dello stesso verniciato nel caso del mio G&L2000E, in compenso ha bel suono anche se i poli hanno una regolazione a brucola:
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