VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AZ2204N Prestige: in video il vintage versatile di Ibanez
AZ2204N Prestige: in video il vintage versatile di Ibanez
di [user #116] - pubblicato il

La serie AZ ottiene una versione dall’impronta più retrò, senza ponte recessed e con configurazione HSS, ma con tutta la modernità dell’Alter Switch e di un raggio compound dalle misure atipiche.
La AZ2204N entra nella serie Prestige con un preciso obiettivo: fondere elementi tipici della modernità di casa Ibanez con dettagli smaccatamente vintage. Il risultato è un mix dalla versatilità elevata, con una suonabilità originale che potrebbe riservare sorprese per i fanatici della tradizione quanto per chitarristi più vicini alle ultime tendenze.

Il modello è stato mostrato in anteprima sul finire del 2020 ed è entrato ufficialmente nel catalogo Ibanez con il 2021. La AZ riceve ora un video dedicato dal canale ufficiale Ibanez, e cogliamo l’occasione per guardarla un po’ più da vicino.

AZ2204N Prestige: in video il vintage versatile di Ibanez

Rispetto alle forme RG da cui deriva con una certa evidenza, la AZ2204N rappresenta un passo in più verso la tradizione della liuteria elettrica, con un punto d’incontro che vuole incarnare lo strumento ottimale per chi ricerca suonabilità, sound e performance richiesti dagli stili musicali più all’avanguardia.
Quanto promesso è uno strumento in grado di affrontare con disinvoltura sonorità distorte, riff duri e passaggi puliti dal forte carattere, mettendo sul piatto anche una suonabilità a metà strada tra forme d’epoca e approcci odierni.

Nel video, la mostra all’opera Fernando Giron.



Il body in ontano della AZ si avvita a un manico in acero trattato ad alte temperature con profilo AZ a C leggermente ovalizzato. La forma si rivela utile a portare in terreni più classici gli utilizzatori abituali delle cosiddette “chitarre da corsa”, senza esagerare con l’abbondanza della sezione.
La tastiera in palissandro monta 22 fret in acciaio intervallati da segnatasti in madreperla e con trattamento Prestige per degli spigoli più smussati. Lungo il bordo superiore, una serie di dot Luminlay aiuta il musicista a orientarsi in condizioni di scarsa luminosità.
Classico è il diapason da 25,5 pollici, mentre meno scontata è l’adozione di un raggio compound da 9 a 12 pollici, segno di un’attenzione rivolta a misure non eccessivamente moderne, ma senza rinunciare a un approccio costruttivo in grado di favorire la performance.

AZ2204N Prestige: in video il vintage versatile di Ibanez

Sulla paletta, le meccaniche Gotoh Magnum Lock dispongono di alberelli ad altezza regolabile per dosare la giusta tensione su ogni corda. La tenuta d’accordatura è assicurata dall’abbinamento con un ponte Gotoh T1702B, vintage nell’estetica ma capace di reggere escursioni di una certa consistenza senza dare particolari segni di sofferenza.
Diversamente da come accade sugli altri modelli della serie AZ, la 2204N non ha uno scasso “recessed” per la base del ponte, che si poggia invece sopra la superficie del top per un approccio maggiormente rivolto ai canoni vintage.

AZ2204N Prestige: in video il vintage versatile di Ibanez

L’elettronica è interamente fornita da Seymour Duncan, con un set di pickup Fortuna nella forma di due single coil per centro e manico con un humbucker al ponte.
Un’interfaccia immediata quanto versatile mette a disposizione del musicista un volume, un tono master e un selettore a cinque posizioni, con un interruttore Alter Switch per accedere a una seconda serie di combinazioni per il selettore.

Con l’Alter Switch disattivato, si hanno le classiche cinque posizioni da Strat, con l’humbucker splittato misto al pickup centrale in quarta posizione.
Quando lo switch è attivo, la prima posizione pone in serie il single coil al manico col centrale, la seconda somma in parallelo il manico con la bobina più esterna dell’humbucker, la terza attiva tutti i pickup con i due single coil in serie tra loro per ammiccare alla posizione centrale di una chitarra a due humbucker, la quarta posizione richiama la sola bobina più interna dell’humbucker e la quinta posizione ottiene il solo humbucker al ponte.

La serie AZ di Ibanez si riconferma un laboratorio fertile di sperimentazioni stilistiche, dove le recenti tendenze musicali possono trovare forma in degli strumenti adatti ai virtuosi, pur senza sacrificare la ricerca di un timbro convincente.
Sul sito Ibanez, la AZ2204N Prestige può essere vista a questo link, con scheda tecnica completa e approfondimenti sui dettagli costruttivi alla base del modello.
az2204n chitarre elettriche ibanez
Link utili
AZ2204N Prestige sul sito Ibanez
Ibanez AZ su Musicarte Store
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 28/05/2021 ore 08:23:13
Un chitarrone, proprio a guardare il pelo avrei preferito esteticamente un humbucker zebra al ponte
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 28/05/2021 ore 08:34:21
Questa è una bellissima "Super Strat", prezzo che inizia ad essere importante, ma un bello strumento.
Mi piace anche la paletta, molto di più della capostipite spigolosa.
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 28/05/2021 ore 10:04:04
Non è che il ponte non è recessed perchè queste chitarre si scordano e non sono riusciti a risolvere il problema?no perchè io posseggo la 2402 e si scorda facilmente e molti utenti hanno segnalato questo problema
Rispondi
di satisfaction [user #17423]
commento del 28/05/2021 ore 22:37:45
Non capisco cosa c'entri il ponte recessed con la tenuta dell'accordatura. Semmai sarà puramente un discorso di escursione del ponte, credo...
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 31/05/2021 ore 11:54:00
perchè, tornando in posizione a causa del body, il ponte ha meno possibilità di scordarsi
Rispondi
di satisfaction [user #17423]
commento del 31/05/2021 ore 20:23:53
Immagino che tu intenda che il ponte poggi o meno al corpo quando la leva non è azionata. Ma questo non dipende dal fatto che ci sia uno scavo aggiuntivo nel corpo. Il ponte può essere regolato flottante sia nell'uno che nell'altro caso ed in quel caso la tenuta di accordatura sarà identica
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 01/06/2021 ore 12:10:24
sto dicendo che, poggiando sul corpo, il ritorno in posizione del ponte è OBBLIGATO e quindi c'è meno possibilità di scordatura. Ovvio possa essere regolato flottante, ma non avrò la stessa escursione degli altri ponti montati sulle altre AZ...
Rispondi
di satisfaction [user #17423]
commento del 02/06/2021 ore 09:54:49
La regolazione che dici tu può essere comunque fatta interponendo uno spessore nello scasso del blocco inerziale, tra il blocco inerziale stesso e la superficie interna dello scasso, lato manico. Così facendo la leva si può azionare solo verso il basso, ed il suo ritorno in posizione è definito dal finecorsa.
Di AZ non ne ho mai provate, però mi è comunque difficile immaginare che un ponte così di qualità abbia dei problemi di ritorno in posizione.
Rispondi
di Ninheresy [user #48102]
commento del 01/06/2021 ore 14:27:16
Io posseggo sia la AZ2402 che una AZ226 e non ho MAI riscontrato problemi di accordatura.
Di certo non possono competere con la tenuta di un Gotoh/Edge ma hanno comunque un'ottima prestanza.
Probabilmente devi rivedere il setup della chitarra (come qualsiasi chitarra nuova di fabbrica).
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 01/06/2021 ore 17:42:06
Ho avuto due 2402, la prima sostituita proprio per il problema dell'accordatura. Conosco diversi chitarristi con lo stesso problema e youtube stesso mostra diversi video di persone che hanno riscontrato lo stesso inconveniente. Immagino dipenda da chitarra a chitarra (bel problemone in ogni caso) ma se vai su mercatino troverai una caterva di AZ in vendita, come nuove, tutte con lo stesso problema. Immagino ci sia davvero qualcosa che non va, e lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle. Io ho risolto col cambio di strumento ma sostituendo anche le sellette del ponte, le meccaniche e l'alberello. Non è un problema di setup, altrimenti non si spiegherebbe perchè le mie strato sono così affidabili mentre l'AZ no...
Rispondi
di Ninheresy [user #48102]
commento del 03/06/2021 ore 15:06:19
Mi spiace per le tue disavventure, da una chitarra di quel livello e prezzo ci si dovrebbe aspettare sol che la perfezione!
Probabilmente sono stato fortunato a ricevere 2 esemplari ben riusciti!
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 03/06/2021 ore 17:06:22
Concordo con te, eppure credimi, nonostante tutto la ricomprerei! Credo abbia il miglior manico che io abbia mai provato ed una leggerezza incredibile.
L'attacco al corpo è comodissimo e le finiture sono talmente belle che prenderla in braccio è solo e sempre un piacere. Quando suoni oltre il 12mo tasto è comodissima, riesci a suonare con maggiore comodità le note più acute senza starci "stretto" come sulle altre chitarre. In più, sembra banale, ma suona benissimo: ha un suono davvero bello ed un ottimo sustain ed una grande varietà di combinazioni di pickup che la rendono versatilissima. Ripeto, se non avesse questo problema della tenuta sarebbe la mia numero 1. Io ho mitigato molto il problema cambiando le sellette, l'alberello e installando delle meccaniche Wilkinson col doppio buco che fortunatamente avevo a casa, applicando poi il classico giro di corda che "ingabbia" la corda stessa sotto le (poche) spire. Insomma, il miglior compromesso rispetto alle classiche autobloccanti con la vite, perchè quelle di serie non mi hanno mai convinto. In più, se non fai attenzione, quando smonti le corde con quelle Gotoh c'è il rischio che il piolino possa volare via quindi al momento sto bene così.
Rispondi
di FranxAJ [user #18541]
commento del 28/05/2021 ore 15:15:12
Bellissime queste nuove AZ...sono davvero una valida alternativa a Supe Strat di competitor forse anche più costose.
Mi piacerebbe tanto provarne una, e nel caso proprio prenderla... :)
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 28/05/2021 ore 21:19:49
Eh niente, la GAS per Ibanez prosegue senza sosta quest'anno...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964