VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alan Clark: “Romeo and Juliet” è il brano che anticipa il nuovo album “Backstory”
Alan Clark: “Romeo and Juliet” è il brano che anticipa il nuovo album “Backstory”
di [user #49264] - pubblicato il

Il nuovo progetto discografico solista di Alan Clark, in uscita il 24 settembre, è un lavoro minimale che ripercorre i principali successi della carriera dello storico tastierista dei Dire Straits.


Romeo and Juliet” è il primo contenuto inedito che anticipa l'uscita del nuovo album, solo piano, “Backstory”.  Alan Clark interpreta al pianoforte uno dei pezzi più amati dei Dire Straits, trovando in questa perfetta ballata dell’amore non corrisposto nuove ragioni per continuare ad amarla. 



Avevamo tutti quell’età in cui una fisarmonica era una cosa importante, scriveva Pier Paolo Pasolini ricordando gli anni della giovinezza. Quando invece era il rock ad essere giovane, le cose importanti erano i brividi elettrici di una Fender Stratocaster o gli squassi poco condominiali di una batteria completa di piatti. Tanto è vero che Alan Clark, musicista nato nel 1952 in Inghilterra, devoto allo spirito ribelle del rock and roll e al vitalismo facinoroso di Hunter S. Thompson, nonché cultore dei venti di bolina che più in alto fanno volare le vele sulle onde terribili dei mari nordici, sceglie di dedicarsi allo strumento più distante di tutti, di legarsi all’albero maestro del vascello sonoro emblema dell’accademia e dei suoi pallori: il pianoforte. 

Alan diventa così una rarità nel mondo del rock and roll, come si dice di uno che osi suonare il pianoforte classico in un ambiente privo di regole e strapieno d’eccezioni. Diventa cioè la regola di queste eccezioni. I risultati sono esaltanti: con i Dire Straits, di cui è il primo e principale tastierista fino allo scioglimento, entra nella Rock and Roll Hall of Fame. E negli anni suona con molti musicisti che hanno fatto e continuano a fare la storia della musica, da Bob Dylan a Eric Clapton, dai Bee Gees a Tina Turner, da Sting a Rod Stewart,  tanto per citare alcuni nomi.

"Backstory" uscirà  il 24 settembre per Ponderosa Music Records il nuovo album di Alan Clark Backstory”, un lavoro minimale ed elegante, che ripercorre i principali successi della strepitosa carriera  dello storico tastierista dei Dire Straits.
 
alan clark
Link utili
Il sito di Alan Clark
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
SHG 2023: vivi l’evento in tempo reale con gli aggiornamenti social
SHG 2023: pronti a partire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964