VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D
di [user #58950] - pubblicato il

Continuiamo a studiare l’accordatura Open D e, per farlo, affrontiamo un classico di Stevie Wonder: Higher Ground. Questo arrangiamento ci permetterà di lavorare sulla tecnica dei bassi alternati, mischiando un linguaggio più marcatamente blues/rock allo sviluppo di melodie orizzontali in slide.

Abbiamo iniziato a parlare di accordatura Open D nella precedente lezione, studiando "Sleepwalk" di Santo & Johnny. 
Oggi, invece, come anticipato ci misuriamo con "Higher Ground", di Stevie Wonder.
L’arrangiamento che proponiamo è fortemente ispirato dalla versione del super gruppo Playing For Change, band nella quale milita uno dei più bravi chitarristi slide contemporanei, il livornese Roberto Luti.
L'accordatura Open D si presterà alla perfezione ad unire l'aspetto ritmico a quello melodico: questo creerà  un arrangiamento insolito ma di grande effetto.
 


Mettiamoci al lavoro e, prima di tutto, concentriamoci sul pollice: per tutta la parte iniziale, questo dovrà alternarsi fra sesta e quarta corda, seguendo un andamento shuffle in ottavi.
Consiglio di partire solamente da questo dettaglio e fare esercizio sul tempo, fino a quando il pollice non sarà indipendente e si muoverà con precisione tra le corde.
Ho usato un thumbpick per avere suono più definito e più volume, anche perché, i bassi saranno sempre suonati in palm muting.

"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D

L’esecuzione del riff è completata dagli accordi di F (F, A, C) e G (G, B, D) suonati con lo slide, rispettivamente al terzo e quinto tasto. Successivamente, le note della pentatonica di D minore (D, F, G, A, C) creano la parte della linea vocale che si incastrerà alla linea di basso eseguita dal pollice.
Nella parte finale, facciamo crescere la dinamica: togliamo il palm muting e utilizzando un ampio slide per suonare l'accordo di G al quinto tasto; quindi, sempre a dinamica alta, eseguiamo la frase successiva sulla pentatonica che ci riporterà al riff conclusivo.
Utilizziamo un suono leggermente saturo:  aiuta nell'esecuzione e aumenta il sustain delle note.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di spaccamaroni [user #7280]
commento del 23/07/2021 ore 10:48:26
Che goduria sentire e vedere suonare slide così...e che invidia.
Devo studiare, grazie per gli spunti!
Rispondi
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
commento del 26/07/2021 ore 11:32:44
Grazie a te!
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 02/08/2021 ore 08:35:0
Arrangiamento ed esecuzione super!
Rispondi
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
commento del 02/08/2021 ore 19:26:53
Grazie mille!
Rispondi
Altro da leggere
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Osvaldo Di Dio: nel blues anche un errore può essere bello
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Funk: esercizi di chitarra ritmica
Vasco: come suonare "Quanti anni hai"
Chitarra Slide: il suono vocale
Funk: un fraseggio tra pentatonica e Dorico
Nello stile di Van Halen
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
Funk: Sedicesimi e Accenti
Funk: Mixolydian Solo
Chitarra Funk: suoniamo la Disco anni '70
Mattia Tedesco: quando suoni devi divertirti. Impossibile se senti male
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964