VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Boss HM-2w è qui: in video la “motosega svedese”
Il Boss HM-2w è qui: in video la “motosega svedese”
di [user #116] - pubblicato il

Heavy Metal, il pedale Boss che ha definito il sound dell’heavy metal scandinavo tra gli anni ’80 e ’90, torna in un’edizione Waza Craft, più efficiente e con una modalità inedita.
La sigla HM-2 ha un posto speciale nel cuore dei metallari della prima ora. Il pedale Boss, noto anche come Heavy Metal, torna ora in una versione ampliata e potenziata con le cure raffinate del dipartimento Waza.

Prodotto in origine tra il 1983 e il 1991, l’HM-2 è oggi uno degli effetti Boss più desiderati dai collezionisti e dai fanatici del metal estremo.
Il suo sound graffiante, spesso descritto come una vera e propria motosega, è stato alla base di un’intera corrente di heavy metal. Si deve proprio a un Heavy Metal a marchio Boss - debitamente portato al massimo dentro una testata hi-gain già spinta di per sé - il caratteristico tono “chainsaw” del metal svedese, con le correnti black, death e dintorni che ne sono scaturite.
Ola Englund, che nel terreno si muove decisamente a suo agio, ha condiviso il suo primo approccio con l’inedita veste Waza ancora in forma di prototipo. Quel pedale giunge ora a compimento.

Il Boss HM-2w è qui: in video la “motosega svedese”

A oggi, l’HM-2 è ancora indicato come uno dei distorsori più estremi in circolazione, con una quantità di gain spropositata a disposizione e un mordente invidiabile.
Nella versione HM-2w, la riedizione marchiata Waza Craft, il pedale ottiene un restyling completo del circuito per una maggiore usabilità e riceve una sonorità alternativa per chi sente il bisogno di ancora più violenza sonora.



L’interfaccia dell’HM-2w resta immutata rispetto all’effetto originale, con una manopola per il volume, una per il gain e due per gestire un equalizzatore a due bande. Questo è caratterizzato da un intervento ampio, rivolto al low-end più estremo per gestire al meglio l’intelligibilità delle ritmiche e alle frequenze acute più taglienti per dosare la cattiveria dell’insieme.

Il Boss HM-2w è qui: in video la “motosega svedese”

Un selettore aggiuntivo sulla scocca dà accesso a due modalità.
Quella indicata come Standard promette il timbro classico dell’HM-2, ma aumenta sensibilmente l’output generale e riduce di pari passo il livello di rumore rispetto al modello storico, per un’azione maggiormente hi-fi.
La funzione Custom produce poi un suono ancora più aggressivo e ricco d’attacco per ritmiche e parti soliste più incisive, percussive nei palm mute e definite negli assolo.
In aggiunta, un buffer aggiornato promette un timbro cristallino quando il pedale è in bypass.

La storia dell’HM-2 e dell’HM-2w Waza Craft è sul sito Boss a questo link, insieme a scheda tecnica, foto e la consueta demo interattiva TonePedia.
boss effetti singoli per chitarra hm2-w ultime dal mercato
Link utili
Ola Englund prova il prototipo Boss HM-2w
HM-2w sul sito Boss
I pedali Boss su Musicarte Store
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 18/06/2021 ore 13:51:54
Ma una qualche nota tecnica tipo ... "basato come l'originale sull'integrato Mitsubishi M5218L" oppure "ora basato sull'integrato ... ", è ancora analogico o è diventato digitale? Paul.
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 18/06/2021 ore 18:38:56
Fu il mio primo distorsore in assoluto nel lontano 1993, preso da un amico più anziano. Ero giovane e inesperto e non riuscii mai a tirarci fuori nulla di soddisfacente.
A risentirlo ora mi sembra anche peggio di quanto ricordassi....
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 19/06/2021 ore 14:59:2
Ciao Spawn, è un po' come quando senti dire che "la Range è troppo costosa per usarla per andarci al bar mettendo due ruote sul marciapiede" (certamente non l'hanno progettata per quello), si può fare con altro di più economico. Vero. Allo stesso modo l'HM-2 è diventato famoso per il suono da "motosega" nonostante quella voce la si possa ottenere da tutti i pedali ad altissimo guadagno (doppio stadio), anche molto più economici, visto inoltre il prezzo astronomico che ha raggiunto l'HM-2 sull'usato. Personalmente ho trovato che l'HM-2 esprima la sua voce migliore nell'emulazione di un'altro tipo di voce (e per la quale penso l'abbiano progettato), è quella che puoi sentire dalla chitarra di Steve Clark dei DEF LEPPARD in "Pour Some Sugar On Me" di Hysteria
vai al link
la voce elettrica più "galvanica" dell'heavy metal di sempre. Paul.
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964