VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eurus: la prima chitarra BOSS con synth integrato
Eurus: la prima chitarra BOSS con synth integrato
di [user #116] - pubblicato il

Un guitar-synth all’avanguardia è all’interno della Eurus GS-1, la prima chitarra elettrica prodotta in Giappone da BOSS con preset, Bluetooth e liuteria di alto livello.
Nell’universo chitarristico, BOSS e Roland sono spesso sinonimo di innovazione e sperimentazione. Dai multieffetto della serie GT all’avveniristico sistema di cuffie giroscopiche Waza Air, l’azienda nipponica ha più volte dimostrato di trovarsi decisamente a proprio agio nel campo del digitale e delle sonorità più complesse. È il caso dei guitar-synth, di cui Roland è oggi considerato un riferimento assoluto e che, con gran sorpresa dei fan, diventa ora parte integrante della prima solid body interamente realizzata a marchio BOSS.

Eurus: la prima chitarra BOSS con synth integrato

Per stile e tecnologia, la BOSS Eurus GS-1 rappresenta un netto balzo in avanti rispetto alla strada tracciata anni fa con la linea V-Guitar di Roland.
La chitarra, una Stratocaster realizzata in collaborazione con Fender, doveva il suo funzionamento a un pickup esafonico della serie GK. La nuova GS-1 sfrutta invece le più moderne tecniche di pitch detection polifonico basato sul segnale analogico prodotto da un pickup magnetico tradizionale, senza dover ricorrere a sensori dedicati.

Presentata come uno strumento professionale, fatta in Giappone con caratteristiche di alto livello, la Eurus promette suoni synth privi di latenza, liberi da errori di interpretazione del pitch e annuncia la capacità di programmare i suoni su smartphone via Bluetooth o direttamente dalla chitarra, sfruttando sei memorie da richiamare con un selettore rotativo.

Nel video ufficiale, la GS-1 viene fatta ascoltare all’opera ed è raccontata… in giapponese. Si consiglia quindi di attivare i sottotitoli in inglese per godersi al meglio il clip.



La GS-1 è un vero Guitar Synth, nel senso più stretto del termine.
Incorpora un sintetizzatore programmabile ma non mette da parte le caratteristiche e i suoni di una chitarra tradizionale.

Per lei, BOSS ha scelto una costruzione moderna ma fedele ai canoni familiari per qualsiasi amante della liuteria californiana vecchio stampo.
Il body è quindi in ontano, con avvitato un manico in acero a finitura satinata sagomato in un profilo a C. La tastiera in palissandro indiano conta 24 tasti medium jumbo su una scala di 25,5 pollici per un raggio compound da 12 a 16 pollici.

L’hardware marchiato Gotoh consiste in un ponte mobile a due viti e un set di meccaniche autobloccanti staggered.

Eurus: la prima chitarra BOSS con synth integrato

Responsabili della voce “elettrica” dello strumento ma indispensabili anche per la funzione di sintetizzatore, i due humbucker sono stati appositamente disegnati per la Eurus, con possibilità di split nelle posizioni intermedie del selettore a cinque scatti.

Un tono dedicato al segnale elettrico fa il paio con un volume master, più due manopole per gestire memorie e timbriche del sintetizzatore, uno switch Mode e uno per azionare il Bluetooth.

Le uscite jack sono due, una per il suono classico della chitarra e una indicata con Synth Out per dirigere il segnale del sintetizzatore incorporato attraverso una catena dedicata.

L’elettronica incorporata nello strumento promette latenza pari a zero e una spiccata fedeltà sonora, oltre a consentire programmazione e controllo in remoto senza fili.
Il Bluetooth integrato permette infatti di programmare suoni attraverso la app GS-1 Editor su iOS e Android, ma consente anche di abbinare il pedale d’espressione senza fili EV-1-WL Wireless MIDI, espandibile a sua volta con footswitch esterni per ancora maggiori possibilità timbriche.



La Eurus rappresenta un’interessante svolta nel catalogo BOSS che terrà senza dubbio i riflettori puntati sul marchio per un bel pezzo.
Sul sito ufficiale, la Eurus GS-1 può essere vista a questo link.
boss chitarre elettriche eurus gs1 ultime dal mercato
Link utili
La Roland V Guitar raccontata da Stef Burns
Eurus GS-1 sul sito BOSS
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964