VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup
di [user #116] - pubblicato il

Si possono avvitare dritti nel legno, montare su dei pickup ring o su una mascherina unica per tutta l’elettronica: il modo in cui i pickup siedono su una chitarra può cambiarne il carattere in modo evidente.
Ogni elemento in una chitarra elettrica cambia in modo più o meno evidente l’essenza dello strumento. Possono essere particolari sottili o sfumature evidenti, e anche un dettaglio come la tecnica scelta per il montaggio dell’elettronica sul body influisce sul suono in un modo che merita un approfondimento.
Lo facciamo in laboratorio con Luca di Zed & Venarossa.

Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup

Se si escludono scelte atipiche come i pickup sospesi di alcune archtop, un pickup può essere montato essenzialmente in tre modi. Può trovarsi avvitato direttamente nel legno del body, può essere assicurato a una cornicetta chiamata anche pickup ring oppure può essere montato su un battipenna, una grossa mascherina che ingloba tutta (o in parte) l’elettronica dello strumento.
Le tre modalità portano con sé alcune differenze strutturali che possono cambiare il carattere dello strumento.

Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup

Una chitarra con un battipenna montato a nascondere grossi scassi per l’elettronica potrebbe rivelare delle caratteristiche timbriche particolari, una risonanza acustica maggiore rispetto a un body di legno pieno e, per certi versi, ammiccare alle peculiarità di una chitarra con camere tonali.

Viceversa, una chitarra con pickup montati su cornici o direttamente nel legno avrà presumibilmente meno cavità in cui l’aria può muoversi e, con essa, le onde sonore.

Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup

Analizzando più da vicino il funzionamento di un pickup e le conseguenze di un diverso tipo di pickup, è il caso di parlare anche di contenuto armonico.

Quando una corda vibra, con essa vibra l’intero strumento, compreso il pickup. Ogni componente in una chitarra, però, si comporta come un equalizzatore passivo che può smorzare determinate frequenze. Così il legno del body connota il contenuto armonico emesso dallo strumento, e allo stesso modo fanno un battipenna o un pickup ring, elementi aggiuntivi che “si mettono di mezzo” tra la vibrazione piena e vigorosa del pickup saldo sul body e un possibile assorbimento di energia attraverso viti, molle, plastiche.
Molti ritengono che ci siano differenze udibili tra modelli con pickup ring e magneti avvitati direttamente nei body. Eddie Van Halen è stato tra i più celebri sostenitori di questo punto di vista e ha spesso deciso di montare i pickup senza mascherine né cornici allo scopo di ridurre al minimo gli elementi che potrebbero causare dispersione di vibrazioni e alterare così la resa di un pickup ben fermo nel legno.
In video, Luca mostra nel pratico le differenze costruttive tra chitarre con battipenna, con pickup ring e con pickup avvitati sul body.

chitarre elettriche il suono pickup
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 23/07/2021 ore 08:06:38
"una chitarra con pickup montati su cornici o direttamente nel legno avrà presumibilmente meno cavità in cui l’aria può muoversi e, con essa, le onde sonore"
Bisognerebbe aggiungere che le onde sonore di quel volume non vengono captate dai pickup, a meno che non siano estremamente microfonici, ovvero fatti molto male.

"Eddie Van Halen è stato tra i più celebri sostenitori di questo punto di vista e ha spesso deciso di montare i pickup senza mascherine né cornici allo scopo di ridurre al minimo gli elementi che potrebbero causare dispersione di vibrazioni e alterare così la resa di un pickup ben fermo nel legno"
Da quanto ho sempre letto, il motivo era ridurre il larsen che Eddie aveva ai volumi spaventosi che aveva sul palco, non una questione di resa sonora.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 23/07/2021 ore 10:16:39
Ciao, quelle onde sonore non vengono captate direttamente dal pickup (salvo appunto fenomeni di microfonicità), ma modificano leggermente il modo in cui la chitarra vibra, cambiando il segnale di fatto captato dal pickup, seppure in minima parte. Se così non fosse, una archtop e una solid body suonerebbero uguali a parità di pickup.
Riguardo il montaggio diretto dei pickup "alla Van Halen", si trova una spiegazione interessante sul blog Seymour Duncan: vai al link
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 26/07/2021 ore 18:41:19
Una archtop e una solid body con gli stessi humbucker suonano "orientativamente" uguale. Per me, per le mie umili orecchie.
La differenza c'è, per carità, ma è sottile e la senti in piccoli dettagli. Quel "poco" che fanno le risonanze in più o in meno. Nulla di trascendentale. Certo molto dipende dalla profondità della cassa e soprattutto dal riverbero interno (di cui non parla mai nessuno). Riverbero che ovviamente non c'azzecca nulla col feedback!
Rispondi
di 61Ovation [user #31317]
commento del 23/07/2021 ore 08:36:09
"una chitarra con pickup montati su cornici o direttamente nel legno avrà presumibilmente meno cavità in cui l’aria può muoversi e, con essa, le onde sonore"
Ma se i pickup captano un segnale prodotto dall'oscllazione di una corda di metallo in un campo magnetico qualcuno può' spiegarmi cosa c'entra il volume dell'incasso che e' ARIA?
Ora capisco che il materiale di un body e un manico possano influire sull'elasticità e quindi su una maniera diversa di oscillare della corda, ma parlare di volume di incasso o tipo di fissaggio di in pickup mi sembra si sia giunti all'esoterico.
Poi magari sono ignorante e qualcuno può' spiegarmi.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 23/07/2021 ore 09:19:55
Premesso che mi pare l'esempio sbagliato perchè uno scasso non suona come una cassa armonica e mi spiace leggere qualcosa che lo alluda, una vera cassa armonica cambia il suono elettrificato perchè devi pensare ad un sistema che non è lineare corda -> pickup. La realtà è come scritto nell'articolo che corda, chitarra, pickup, tutto vibra assieme influenzandosi.
Quindi se la chitarra ha delle qualità acustiche, diciamo, cambia come reagisce e la reazione passa alla corda. che la passa alla chitarra. che la passa alla corda, in loop. Ecco perchè una 335 non suona come una Les Paul. (in condizioni sensate, se ci metti un metal zone addio.)
Rispondi
di 61Ovation [user #31317]
commento del 23/07/2021 ore 09:38:04
Capisco, ma infatti come tu hai specificato e'l'esempio che non e' corretto.
Sono state prese 3 configurazioni solid body!!!
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 23/07/2021 ore 10:09:23
Ciao, il concetto è esattamente quello espresso da RedRaven: ogni elemento influenza gli altri e il risultato generale. Estremizzando la faccenda della cavità sotto la mascherina, si raggiunge una condizione simile all'esempio della 335 contro la Les Paul. Chiaramente, parlando di solid body e cavità tutto sommato contenute, per niente paragonabili a una cassa cava, le differenze sono molto meno evidenti (e la loro influenza cambia anche a seconda delle caratteristiche del pickup, come spiegato nel video), ma il principio resta.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 23/07/2021 ore 11:23:40
Però se diciamo che lo scasso di una strato suona da cassa di risonanza, è più falso che vero. E poi si creano falsi miti. è una cassa di risonanza grande come un pacchetto di gomme da masticare, con pareti solide (il body) e con un top in plastica (il battipenna).
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 23/07/2021 ore 10:58:1
Analisi dello spettro sonoro, o è tutta aria fritta
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 23/07/2021 ore 10:58:13
Analisi dello spettro sonoro, o è tutta aria fritta
Rispondi
di malamax [user #14352]
commento del 23/07/2021 ore 11:54:38
Anche il fatto che il trasduttore possa vibrare rispetto alla corda introduce piccole variazioni del campo magnetico è quindi del timbro in uscita dallo strumento. Come disse Totò...è la somma che fa il totale 😊
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 25/07/2021 ore 20:59:39
Il test oggettivo sarebbe prendere 3 chitarre identiche e modificarle per applicare i pickup (uguali) nelle 3 diverse configurazioni. Forse tra le ibanez rg si trovano tutte e 3 le configurazioni..
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 26/07/2021 ore 18:38:26
Ovviamente 😂 quando suoni una Stratocaster cinese demmerda, di quelle con gli scassi immensi, ti accorgi che sembra una semiacustica fatta di bambù.
Viceversa una bella Gibson P90 con gli scassettini stretti nel mogano ti accorgi effettivamente del senso del ciocco pesante di legno.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964