VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland VAD103: innovazione che si fa bella con la tradizione
Roland VAD103: innovazione che si fa bella con la tradizione
di [user #116] - pubblicato il

La serie V-Drums Acoustic Design di Roland, implementa caratteristiche e punti di forza e praticità delle batterie elettroniche con un presenza e un'anima acustica offerta da autentici fusti in legno. L'innovazione che si ingentilisce e si fa bella con la tradizione. Ora questa formule, è disponibile anche in una declinazione e modello più accessibile: perfetta per studenti motivati, musicisti con esigenze smart e appassionati che vogliono scatenarsi senza rischiare lo sfratto.

 
La Roland VAD103 è il kit più immediato per avvicinarsi alla serie V-Drums Acoustic Design, serie di cui è bene ricordare la natura. Roland dal 1997 con V-Drums ha aperto la strada alle batterie elettroniche, consolidandosi come brand sempre all’avanguardia e costantemente votato all’innovazione su questa tipologia di strumenti.

Roland VAD103: innovazione che si fa bella con la tradizione

La serie V-Drums Acoustic Design mantiene tutti gli elementi, completamente digitali, che hanno reso le batterie Roland uno standard: affidabilità e durata, massima precisione nel rilevamento del suono, design, qualità della proiezione sonora. Ma queste caratteristiche, vengono integrate con fusti in vero legno e la presenza di una batteria acustica, catturando l'atmosfera e la sensazione di un set acustico tradizionale.
Il connubio tra le due filosofie, garantisce il meglio dei due monti: sul palco, l'estetica acustica è un incentivo alla passionalità e al calore delle performance, caratteristiche che restano nella pratica domestica ma a braccetto con rumori e ingombri - contenuti e gestibili - offerti da una batteria elettronica.

Roland VAD103: innovazione che si fa bella con la tradizione

Inoltre, nonostante la livrea acustica e l’immaginario della migliore tradizione rock, blues, jazz o pop che questa evoca non bisogna dimenticarsi che il cuore sonoro della VAD103
è il modulo TD-07: una raccolta 25 preset di kits selezionati da Roland, altrettanti cesellabili dall’utente sulla base di suoi gusti ed esigenze e un rosa di ben 143 strumenti da cui attingere suoni ed espressioni. In questa maniera, pur con un look acustico e tradizionale si potrà sperimentare con suoni più moderni ed elettronici sconfinando nelle più ardimentose contaminazioni dance, electro, hip hop…spendibili in ogni contesto stilistico e creativo.
Trattandosi del modello entry level della serie (quindi particolarmente appetibile a studenti o giovani musicisti) è bellissimo leggere quanto sia ricca l’offerta di elementi dedicati allo studio e alla pratica.

Roland VAD103: innovazione che si fa bella con la tradizione

In primo luogo c’è la connessione Bluetooth integrata, che consente di riprodurre in streaming l'audio in modalità wireless da telefoni e tablet, favorendo la possibilità di suonare, jammare, esercitarsi su basi e brani. Il metronomo integrato consente tutte le possibili regolazioni (tempo, valore della nota, tono del clic) per supportare studio ed esercizi in maniera confortevole.

Roland VAD103: innovazione che si fa bella con la tradizione
Inoltre, è presente una funzioneOnboard Coach che fornisce strumenti interattivi per sviluppare un senso del timing consapevole e strutturato e permette anche di tenere traccia dei propri progressi negli esercizi. E, da ultimo, la VAD103 contiene 40 lezioni gratuite fruibili con Melodics, un'app interattiva per l'insegnamento della batteria. La raccomandazione è visitare il sito Roland per controllare specifiche, dettagli e caratteristiche approfondite della VAD103.

roland vad103
Link utili
La VA103 V-Drums Acoustic Design sul sito della Roland
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Scelta della batteria elettronica per inesperti
Roland V-Drums TD-1DMK: robusta, silenziosa, versatile.
Roland tm 6 Pro: un booster di creatività
Roland Tm-1: praticità e modernità
Le Roland V-Drums ammiccano all’acustico
Roland: guida esaustiva all'utilizzo di setup Hybrid Drums
Jeff Bowders: bravi musicisti e brave persone
Jeff Bowders: "Se ti piace: suonalo!"
Billy Sheehan: 30 anni di Attitude
Roland V-Drums TD-07KV: compatta, potente e versatile
Ampeg Micro VR: un'icona in miniatura
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
Roland VAD706: feeling tradizionale a braccetto con le migliori tecnologie
Acinonyx: un'auto da corsa a quattro corde
Registrare la batteria: il close miking
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
Per esercitarsi e suonare con Federico Malaman
Tre nuove Roland TD-07: suono, sensibilità e stabilità
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964