VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IR-200: Amp Sim e IR compatti da BOSS
IR-200: Amp Sim e IR compatti da BOSS
di [user #116] - pubblicato il

Un doppio DSP gestisce Impulse Response esclusivi e di terze parti in combinazione con simulazioni di amplificazione, effetti ambientali e connettività avanzata, nel BOSS IR-200.
La serie di pedali programmabili compatti 200 cresce ancora. L’autunno 2021 vede l’introduzione dell’IR-200, l’amp sim di casa BOSS con IR loader integrato e tutta la flessibilità necessaria per farne un complemento per i rig dal vivo quanto il fulcro di un home studio chitarristico.

In un piccolo chassis nero, con due footswitch per navigare tra le memorie e un display per tenere sotto controllo tutto ciò che accade all’interno, l’IR-200 racchiude le simulazioni di otto amplificatori per chitarra e tre per basso ispirati ai classici della chitarra vintage e hi-gain.
Tutti possono essere regolati per volume, gain ed equalizzazione a tre bande, e completati da simulazioni di cassa di alta qualità basate sulla tecnologia degli Impulse Response.

L’IR loader interno lavora attraverso due DSP appositamente disegnati per immagini realistiche e dettagliate, con possibilità di azionare fino a due impulsi simultaneamente.
In memoria, BOSS offre 150 IR compresi 10 suoni ufficiali Celestion Digital. Sono inoltre a disposizione 128 slot per caricare IR di terze parti.

Il tutto viene completato da tre ambienti stereofonici a scelta tra gli algoritmi Room, Studio e Hall.

I suoni possono essere stoccati in un massimo di 128 memorie per i preset, ognuno con possibilità di applicare due equalizzatori dedicati più due EQ globali.

IR-200: Amp Sim e IR compatti da BOSS

Progettato con gli standard più avanzati di casa BOSS, l’IR-200 conta su convertitori a 32 bit per 96kHz con trattamento del segnale a 32 bit con virgola mobile.

Lo stompbox nasce per completare i rig dei chitarristi che intendono coniugare la flessibilità di una pedalboard composta da effetti singoli con la praticità di un sistema programmabile, per chi intende fare a meno di un’amplificazione tradizionale, per chi preferisce collegarsi dritto nell’impianto audio e per chi si dedica all’home recording. Così la connettività mira a coprire le più disparate eventualità.
Accanto all’ingresso jack per lo strumento è possibile individuare due uscite per collegamenti stereo e un loop effetti con prese di send e return stereofonico per posizionare effetti esterni a monte della simulazione di cassa o a valle dell’equalizzazione. Porte MIDI TRS consentono l’integrazione con sistemi di controllo più complessi e le prese mini-jack per l’ingresso Aux e per l’uscita cuffie rendono l’IR-200 ideale anche per la pratica casalinga.
La controllabilità è inoltre espansa anche senza ricorrere al MIDI grazie alla presa jack per due switch aggiuntivi o un pedale d’espressione.
Completa la dotazione una porta USB per la programmazione via software o per registrare in diretta su una DAW, con possibilità di ricevere sia il segnale già effettato dalla macchina sia quello dry per un futuro reamping.



Sul sito BOSS, l’IR-200 è illustrato nel dettaglio a questo link, con specifiche tecniche, lista degli IR e delle simulazioni di amplificatori incluse, effetti e funzionalità.
boss effetti e processori effetti singoli per chitarra ir-200 ultime dal mercato
Link utili
La serie BOSS 200 spiegata su Accordo
IR-200 sul sito BOSS
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di pierinotarantino [user #29514]
commento del 23/09/2021 ore 07:13:35
Metterà in forte crisi il mio iridium
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 23/09/2021 ore 09:20:21
Questo aggeggio ha tutto quello che serve che altri suoi omologhi non hanno. Connettività, scheda audio e più simulazioni delle solite tre. Lo schermino, checchè se ne dica, è utile e Il prezzo è anche inferiore.
Rispondi
di Lc7825 [user #50097]
commento del 23/09/2021 ore 10:21:08
Dopo aver confrontato a lungo una Helix e una Boss GT 1000 non posso che confermare la bontà dei prodotti della Boss. Le ho entrambe provate sia in studio che dal vivo in locali e palchi di diverse dimensioni, ed è stato proprio l'uso dal vivo che mi ha fatto scegliere alla fine la Boss GT 1000. Nell'uso in studio e via USB non ho notato grosse differenze, suonano entrambe benissimo, invece, e non so spiegarmi il perché, il suono delle simulazioni della Boss con i suoi IR proprietari sono veramente ideali per suonare dal vivo. Esco fuori dal mix senza esagerare nei volumi o toccare troppo l'equalizzazione. Mi piacerebbe davvero sapere a livello tecnico cosa c'è di differente negli IR proprietari o nelle simulazioni della Boss rispetto alla Line6. Potrebbe essere anche un discorso legato ai convertitori A/D D/A? Grazie a chi saprà delucidarmi!🙂
Rispondi
di Runner [user #18481]
commento del 23/09/2021 ore 15:02:48
Sarebbe un argomento interessante.
In effetti (trattandosi di effetti :) ) la GT1000 mi sembra molto snobbata: tutti concentrati su altre marche (Helix, Headrush, Fractal,...) questa viene ignorata da tutti. Da ex possessore di GT100 non posso che parlare bene dei pedali BOSS, eppure o per ragioni di marketing o chiissà che cosa la GT1000 rimane lì, misteriosa e poco recensita.
Rispondi
di Lc7825 [user #50097]
commento del 23/09/2021 ore 17:03:46
Esattamente così. E te lo dico con convinzione, dato che ho praticamente acquistato tutti i prodotti della line6 dal primo pod rosso (fagiolo) fino alla HD 500. Non so, forse sono io che mi sono abituato troppo ai suoni della Line6, ma ho sempre riscontrato la stessa cosa: via USB perfetta, dalle uscite audio il suono lo riconosci sempre, quasi abbia uno spettro di frequenze proprio. Anche qui sarebbe bello leggere i pareri di qualcuno che può chiarirmi le idee.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/09/2021 ore 10:26:14
Il prodotto sembra assai valido, ma soprattutto è interessante la scelta di Boss che, per ora, mi sembra isolata di "spacchettare" una pedaliera standard creando degli stand alone per ogni comparto; in questo modo se si preferisce un certo tipo di effettistica si può avere solo quella. A me, ad esempio, (storicamente, non so sulle ultime uscite) overdrive e distorsioni Line 6 piacciono più di quelle Boss, se anche gli altri produttori facessero come Boss potrei comporre una pedaliera personalizzata.
Vedremo, Ciao
Rispondi
di holdsworth [user #21209]
commento del 23/09/2021 ore 16:34:03
..ma secondo voi accetta bene anche i segnali di linea in ingresso?
ad esempio se gli do in pasto l' uscita della SHUR REACTIVE LOAD?
grazie
Rispondi
di Ford78 [user #17514]
commento del 22/10/2021 ore 18:14:31
Come si comporta con pedali fuzz e overdrive?
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964