VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La storia di Teisco
La storia di Teisco
di [user #22255] - pubblicato il

Un nostro lettore ha ricostruito la storia del marchio Teisco che, dal Giappone degli anni '40, ha conquistato USA e Gran Bretagna per due decenni. La racconta FBASS.
Era il 1946 quando il musicista hawaiano e suonatore di chitarra spagnola Atswo Kaneko, insieme all’ingegnere elettrico giapponese Doryu Matsuda, fondò a Tokyo la società chiamata in origine “Aoi Onpa Kenkyujo” (laboratori di energia elettrica), che divenne nel 1956 “Nippon Onpa Kogyo Co.” e nel 1964 “Teisco Co.”.
Nel 1967, la società fu acquisita da “Kawai Musical Instruments Manufacturing Co. Ltd.” ( Kawai Gakki Seisakusho), che ne ha interrotto la produzione e sopresso il marchio Teisco di chitarre nel 1969 continuando solo in Giappone fino al 1977 e usandolo per le tastiere elettroniche fino al 1980.

I prodotti Teisco sono stati ampiamente esportati negli Stati Uniti e nel Regno Unito, anche in virtù dei prezzi abbordabili.
Si racconta che quando alcune chitarre furono viste al collo di Bo Diddley e della sua co-chitarrista Norma-Jean Wofford (al secolo la “Duchessa”, lui invece era “El Rey”), nel 1964 il nome del brand negli USA cambiò in “Teisco Del Rey”.

 La storia di Teisco

Tra le chitarre e i bassi prodotti, oggi i più richiesti dai collezionisti sono la chitarra a un solo pickup con battipenna nero adorno di una cornice floreale color argento, modello E-110, seguita da quella a tre pickup split, modello Spectrum 5 (anche trasparente), seguite a ruota dalla magnifica baritona, modello TB-64 bass VI.
Tra le prede ambite dalla vintage-mania c’è anche la double neck, mandolino più chitarra, del 1967. Preciso che la TB-64, o ET-320, aveva già l’asola per trasporto al body off-set simile ad una Jazzmaster, ma il corno superiore più lungo.

La storia di Teisco

Anche i bassi a quattro corde erano molto apprezzati.
Oltre alla baritona-basso VI TB-64, che aveva le meccaniche posizionate 4+2 - cosa ripresa molti anni dopo da Music Man Ernie Ball - erano dotati forse di una paletta dalla forma un po’ invasiva pur se con le meccaniche posizionate a due a due. I body accattivanti erano ispirati alle Jaguar e relativo basso Jazz Bass della Fender, che erano ai vertici delle preferenze negli anni '60, variando poco e principalmente nella forma della spalla superiore.
I bassi Teisco poi sono facilmente identificabili attraverso un design unico dei pickup, esclusivo per la serie “Del Rey”. Questo progetto consisteva in un grande pickup con cornice cromata, di forma rettangolare, con una parte in plastica nera che fissava i quattro poli in un'unica posizione centrale dritta. Alcuni, ma solo nel disegno delle forme, possono variare poco tra loro, ma sono facilmente distinguibili per i particolari di cui sopra.

La storia di Teisco

La chitarre Teisco erano facilmente reperibili in quegli anni, mentre oggi sono molto difficili da acquistare sul mercato del vintage, anche se c'è qualche brand che le sta replicando.
Principalmente quelle vendute negli Stati Uniti, oltre ad essere state marcate dal 1964 "Teisco Del Rey", sono state importate negli USA anche sotto vari altri marchi, tra cui World Teisco, Silvertone, Kent, Beltone, Duca, Heit Deluxe, Jedson, Kimberly, Kingston, Lyle, Norma, Tulio. Nel Regno Unito furono importate con etichette come Arbiter, Sonatone, Audition, Kay e Top Twenty (ma fra tutte la Silvertone è la più conosciuta).

La produzione non si limitò solo alle chitarre e ai bassi elettrici di cui alcuni - sia delle sei-corde sia dei quattro-corde - ricordavano molto le EKO e le VOX europee, oltre ai cloni delle Fender tipo la Mustang e altre dalla foma avveniristica tipo la Orbit 4 o SS-4L.
Furono prodotti anche amplificatori e drum set limitati sotto nome “Del Rey”, produzione interrotta all’atto d’acquisto da parte della Kawai, e alcuni sintetizzatori che sono rimasti in produzione fino al 1980.

Teisco ha prodotto anche numerosi modelli di amplificatori per chitarra e basso spesso venduti con il marchio Checkmate, ma anche come Teisco o Silvertone. Negli anni 50’s i primi modelli di amplificatori erano tutti valvolari molto semplici, da 5/10 W, ma nel corso degli anni 60’s furono offerti modelli più avanzati e potenti, come il Checkmate 25, il Checkmate 50 e il Checkmate 100 con due canali, riverbero e tremolo. Teisco ha anche realizzato amplificatori a stato solido (cioè a transistor), alcuni modelli progettati in maniera non meno radicale di quanto fossero le loro chitarre del tempo. Il Sound Port 60 (60 watt / RMS) e il Sound Port 120 (120 watt / RMS), amplificatori della fine degli anni 60’s, erano molto simili ai Fender Silveface, tipo il Vibro Champ e il Twin Reverb.

La storia di Teisco

La produzione più longeva, continuata anche sotto Kawai, è quella dei sintetizzatori. Teisco ha prodotto una vasta gamma di sintetizzatori, con modelli tra cui i modelli 60F, 100F, 110F, 100P, SX-210, SX-240 e SX-400 usati spesso anche da band europee come Hot Chip (UK),Pure Reason Revolution (UK), e Oca (Belgio).

La storia di Teisco
chitarre elettriche gli articoli dei lettori teisco
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964