VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS SE Santana Abraxas 50th Anniversary Limited Edition
PRS SE Santana Abraxas 50th Anniversary Limited Edition
di [user #116] - pubblicato il

L’angelo di Abraxas adorna una PRS Santana per il 50esimo anniversario dell’album in un’edizione limitata a soli mille esemplari.
Carlos Santana è, senza ombra di dubbio, uno dei chitarristi più rappresentativi dell’ultimo mezzo secolo. Insieme alla sua band ha delineato un nuovo genere musicale, facile da riconoscere quanto arduo da replicare, capace di influenzare intere generazioni di musicisti.
Quel sound inconfondibile, così come il suono signature di Santana, prendevano forma esattamente cinquant’anni fa, con il disco Abraxas.

L’album del 1970, il secondo per la band, contiene tracce iconiche come “Black Magic Woman”, “Oye Como Va” e “Samba Pa Ti” e riesce a definire al suo meglio la commistione tra rock e sonorità latine, uno stile che diventerà poi il marchio di fabbrica di Santana per i decenni a venire.

Mezzo secolo più tardi, Carlos Santana è uno degli ultimi guitar hero viventi. Universalmente conosciuto e riconosciuto - anche tra i profani dello strumento - come uno dei rappresentanti più identificativi della chitarra elettrica.

Il suo disco più noto compie 50 anni nel 2020. Tempi tecnici e Pandemia permettendo, con l’autunno 2021 vede la luce il tributo firmato PRS alla chitarra che negli ultimi decenni ha plasmato il sound dell’artista messicano, giusto in tempo per vederlo ricevere riceve l’Hispanic Heritage Legend Award, premio alla carriera promosso dall’emittente pubblica statunitense PBS.

PRS SE Santana Abraxas 50th Anniversary Limited Edition

La SE Santana Abraxas 50th Anniversary arriva sotto forma di Limited Edition in soli mille pezzi e rappresenta un tributo esplicito a ciò che il disco rappresenta per l’immaginario comune.
Una figura femminile alata, a cavalcioni di una conga, è il soggetto principe nella variopinta illustrazione dell’album, e campeggia grande sul body della PRS dinnanzi a un cerchio con lo stemma di Santana.

PRS SE Santana Abraxas 50th Anniversary Limited Edition

La chitarra celebrativa di Abraxas è una Santana Student Edition da manuale, con un body in mogano coperto da un top in acero, smussato lungo i bordi per accogliere al meglio le forme del chitarrista pur lasciando la porzione centrale più piatta, come da canone SE.
Il manico, incollato, è in mogano con profilo Wide Fat, tondeggiante e retrò nell’approccio. La tastiera in palissandro conta 24 fret su un diapason da 24,5 pollici, corto per un timbro caldo e un’action particolarmente morbida, complice anche la dotazione di fabbrica di corde PRS Classic .009-.042.
Hardware marchiato PRS comprende un ponte mobile e meccaniche tradizionali.

Neri come il colore scelto per la Limited Edition, due pickup humbucker modello PRS Santana scolpiscono la voce della Abraxas con il complemento di un controllo di volume, un tono e un selettore a tre posizioni nell’estremità bassa del top.

Solo uno spicchio di legno resta visibile sul davanti, nella parte sagomata della spalla inferiore per agevolare l’accesso agli ultimi fret, lasciando a vista uno spesso strato di acero e un mogano dalla grana fitta che ben si sposa con la paletta lasciata al naturale.

Sul sito PRS, la Abraxas 50th Anniversary di Carlos Santana è descritta nel dettaglio a questo link. In Italia solo 40 pezzi saranno disponibili, con la distribuzione di Algam Eko.
abraxas chitarre elettriche prs santana se ultime dal mercato
Link utili
La Abraxas Limited Edition sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964