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Deontologia dell'equalizzatore

di Tubes [user #15838] - pubblicato il 31 ottobre 2021 ore 16:46
Buongiorno a tutti e buona domenica,
mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate di questa mia constatazione. Io utilizzo due sistemi di amplificazione, un rig digitale e uno analogico. Ahimè, nessuno dei due esce per concerti o session tra amici, ma immagino che la condizione di chitarrista da cameretta sia molto diffusa in questo forum. Parliamo dell'analogico, il cui fulcro si basa su un Fender Deluxe Reverb Reissue. Amplificatore fantastico, per i miei gusti, tra le altre cose rivalvolato da Costalab e upgradato con condensatori più performanti e altre diavolerie elettroniche che lo hanno reso con una voce più articolata, visto che col tempo lo avevo sentito spomparsi un pò. A volte mi piace metterci in ingresso un equalizzatore, precisamente il 10 bande di MXR, ma la marca è un dettaglio. La mia riflessione è questa: sicuramente il timbro diventa ancora più dettagliato, posso agire su tutte le frequenze, alcuni pedali come ad esempio il mio TS808HW che adoro ma molto scarico di basse, diventa improvvisamente rombante e incisivo, però dico: il tono, la voce dell’ampli è cambiato. In meglio? In peggio? Non importa, è cambiato e quindi deontologicamente possiamo ancora parlare di tono Fender oppure ci siamo avvicinati ad altre sonorità, magari Marshall, magari Mesa, non saprei bisognerebbe fare una comparazione. Insomma, equalizzare è bello ma è corretto se vogliamo suonare Fender perché abbiamo Fender, o qualsiasi brand ci capita dall’altra parte del jack chitarra?
 

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Ciao Lyle
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di E! [user #6395]
commento del 31/10/2021 ore 18:33:17
Secondo me si. Se senti una carenza nelle frequenze del tuo strumento, perché non sopperire con un eq?
Tutti quelli che registrano o che suonano dal vivo usano uno o più equalizzatori. Se non li usano loro, stai tranquillo che li usa il fonico. E pure pesantamente, a volte. Quindi il "suono Fender", il "suono Marshall" e tutti gli altri ti arrivano già equalizzati.

Se a casa vuoi ascoltare il suono vero del tuo ampli è un conto, ma dal vivo o in studio la necessità di usare una correzione si fa sempre più forte, perché le tue frequenze entrano in conflitto con quelle del basso, quelle della batteria, quelle della voce (per non parlare di tastiere o fiati...).

E poi la possibilità di "scolpire" il suono come meglio vuoi o come ti serve è davvero interessante.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 31/10/2021 ore 19:10:19
Ti ringrazio per il tuo contributo! Ma allora, se equalizziamo e sono certo anche io che ogni fonico o studio di registrazione applica correzioni massicce alle frequenze per "bucare" il benedetto mix, ha ancora senso parlare di suono Fender o qualsivoglia marca ci venga in mente? Oppure, e questa sarebbe la vera domanda, un equalizzatore a parità di settaggi si comporta differentemente a seconda dell'amplificatore a cui si dà in pasto?
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 01/11/2021 ore 00:15:09
"un equalizzatore a parità di settaggi si comporta differentemente a seconda dell'amplificatore a cui si dà in pasto?"

Assolutamente si. Considera che l'ampli ti da la pasta di base, che comprende il timbro, l'equalizzazione, ma anche l'attacco, il sustain, l'headroom. Dunque ha certamente senso parlare di suono Fender, Marshall, Vox, Mesa etc., a meno che l'eq non stravolga completamente il sound di base (cosa che dal punto di vista artistico potrebbe comunque avere senso).

Un'ultima postilla: le correzioni tramite eq non servono solo per "bucare" il mix, ma anche per eliminare frequenze "di troppo" o per aggiungere qualcosa che manca.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 01/11/2021 ore 15:41:35
Grazie E! le tue osservazioni mi convincono assai... So che tu non sei propriamente un amante del digitale, infatti qui si parla di EQ in un rig analogico. Permettimi però di portarti la mia esperienza sul Kemper, che sarebbe il rig digitale col quale altresì mi piace suonare. Ebbene, proprio per accreditare la tua tesi, io dò in pasto all'input del Kemper (che tu converrai essere una macchina molto performante) una serie di pedalini analogici di drive, parliamo di TS, Fulltone, Maxon : impressionante è la timbrica assolutamente diversa qualora li faccia lavorare con amplificatori diversi tra loro. Ancor più significativo è che i settaggi clean di quegli amplificatori profilati possano anche somigliarsi, ma quando ci attacchi il pedalino di drive ognuno reagisce a modo suo e presenta timbriche del tutto diverse!
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 01/11/2021 ore 21:00:37
Caro Tubes... In merito al digitale credo che, a causa di commenti che ho trovato molto fastidiosi (più improntati al sofismo che a scambi costruttivi) la mia posizione sia venuta fuori in maniera più netta di quel che è in realtà.
Non è questa la sede per ribadire il concetto, dato che qui si parla di equalizzatori (anzi di equalizzatori su un rig analogico), ma avendo provato il Kemper sono d'accordo con quanto scrivi.
A presto e buona serata, analogica o digitale che sia
:-)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 31/10/2021 ore 19:23:54
EQ è molto funzionale suonando live per compensare l'acustica in una determinata sala. Che sia riverberante sulle note basse o sound troppo "secco" in sale con acustica ovattata.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 01/11/2021 ore 15:41:53
Esatto caro Claes!
Rispondi
di Amaranto utente non più registrato
commento del 01/11/2021 ore 00:52:52
Mah, secondo me invece dicono bene tutti quelli che sono intervenuti,.e credo deontologicamente parlando ;) cameretta a parte o anche si, tutto passa appunto attraverso un mixer il quale ospita gia' a bordo l'EQ parametrico per bucare e per caratterizzare al meglio lo strumento interessato, percio' in teoria l'impronta dell'ampli utilizzato rimane sempre e si sente, cio' che cambia sono sfumature perche' in fondo in fondo, noi oppure il tecnico, mentre equalizziamo, tendiamo per natura a non sconvolgere il suono nativo,.. per quello al limite ci pensano eventuali pedali specifici, ma questo e' un altro discorso. Io ad esempio nella mia cameretta che poi cameretta non e' piu' dato il disastro che ospita, ho un primo EQ a 5 vie subito dopo la chitarra per una prima leggera impronta,..un 5 vie dopo i pedali distorsione per modellare leggermente il suono nel caso serva, percio' non lo uso sempre, e poi siccome con la chitarra entro nel mixer su due canali separati ben distinti, uso altri due EQ dopo la sezione amplificazione, ( dopo i due amplificatori prima dell'ingresso vero e proprio al mixer ) uno per canale, il Left e il Right hanno traccia propria in modo da compensare l'EQ parametrico del mixer, un 12 tracce separate che se pur buonissimo, non ha a bordo una sezione EQ che generalmente trovi su mixer studio professionali,.. e nonostante tutto sto casino, il suono viene mantenuto, l'importante e' che non ti perdi mai, nel senso di avere le idee sempre lucide e chiare, percio' penso che alla fine lo stupro del marchio ampli non sussiste e se avviene e' in modo discreto e a fin di bene 👍😊✌ Ciaoo !!
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 01/11/2021 ore 15:43:31
Ciao Amaranto, grazie del tuo contributo e aggiungo : madò, ma tu sei il re dell'equalizzazione!!!
Rispondi
di Amaranto utente non più registrato
commento del 01/11/2021 ore 23:01:34
Sono il re del casino 😜 ... seriamente parlando, per me' sono semplici barriere di intervento a stadi, cioe', usando anche i pedali ( Tanti ) per avere piu' suoni, a volte sento il bisogno di correggere nei limiti il segnale. Non uso tutta l'EQ assieme, ma solo nei punti giusti e al momento giusto, ( ma se non serve comunque l'EQ e' li pronto ma spento ) e poi sono leggere sfumature anche perche' il rumore e' dietro all'angolo,.. diciamo che la parte che mi interessa maggiormente e' fare arrivare al mixer un suono come lo voglio io e che so che il suo EQ non puo' darmi completamente,..tutto qui,.. mi piace giocare con i suoni e cercare di avere il piu' possibile con quello che ho.. la musica e' bella tutta da esplorare anche se in questo modo ti incasini la vita e la casa...troppa roba tanti bottoni 😉😊
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 01/11/2021 ore 18:01:54
Te ne faranno un set-up Tribute! La vedo bene per suonare dal vivo in stereo distinti, a qualsiasi volume e genere adatto. Registrando con catene lunghe può deteriorare il suono, e si compensa avendo EQ+effetti e tutto sottomano. Ovviamente con rumore di fondo aumentato a valle. Sei a 12 piste analogiche 1/2"? Se no, dovrai trovarti software con EQ di tutti i tipi.
Rispondi
di Amaranto utente non più registrato
commento del 02/11/2021 ore 00:09:03
Ciao anche a te Claes 😊 probabilmente un po' ci avrai riso su', lo so che potrebbe sembrare un casino, ma ho fatto semplicemente cio' che mi diceva la logica non avendo amici musicisti con cui condividere i miei disastri mi sono inventato giusto o sbagliato che sia,...ma funziona bene, credimi 😉 Sono un semplice amatoriale, e so' che per tantissimi il mio modo e' inusuale e sbagliato, infatti sono a livello amatoriale da cameretta e sono l'unico o quasi che in quella cameretta ospita oltre alle chitarre e basso compresa pedaliera a terra, anche una pedaliera da banco con 27 pedali che uso proprio manualmente per aver maggior accesso e velocita' nelle regolazioni ( quando Gioco un po di piu' ) poi 3 amplificatori, due mixer, quello principale e' analogico, un Soundcraft 12 MTK preso da non molto ma che sostituisco con il 22 sempre stessa casa per alcune cose in piu' che ha a bordo,..potevo pensarci prima ma vabe' Link ( vai al link ) tastiera Keyboard 61 tasti, batteria, matasse di cavi appese alle pareti e i 2 pc con cui mi diverto.. questo non per dire quello che ho che tra l'altro non e' di gran valore per nulla ma per dire che qualcosa ci devo pur fare con sto casino.. sono autodidatta in perenne studio, ricerca e divertimento ..chiamalo amore sviscerato per la musica.. forse perche' e' incominciata da piccolo ma non capita dai miei completamente, poi abbandonata ed esplosa tardi tutta assieme,.. percio' caro Claes, ogni anche tuo consiglio come quello di tutti, che leggo e leggero' per me e' vero tesoro.. 😊✌
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 01/11/2021 ore 22:55:07
l'equalizzatore serve per uscire dal mix. enftizzando una fetta, o due fette, di frequenze che gli altri strumenti non hanno. usato così ovviamente snatura il tono, verso le frequenze alte, dove "muore" la chitarra elettrica per mano del fonico (parliamo di live con fonico dedicato).
un altro uso dell'equalizzatore è quello tipo glilmour per "scolpire", perchè in una band imperniata sul solismo è giusto che il solista emerga, ma queste sono sciccherie che solo i professionisti top fanno.
l'ultimo uso di un equalizzatore è per perdere tempo, tipo in cameretta, così.
ciao
Rispondi
di Amaranto utente non più registrato
commento del 02/11/2021 ore 01:00:38
Ciao Pelgas, pero' aggiungo al tuo messaggio una cosa se me la passi,.. qualunque tipo di musica fatta e suonata sia sul palco che in cantina passando per la cameretta non e' mai una perdita di tempo,.. canzoni bellissime sono nate nella storia proprio in una cameretta, pensa che a me succede una cosa strana, che mi ha sempre accompagnato nella vita,.. mentre dormo sogno e la sento veramente una musica bellissima, sono brani ogni volta sempre diversi ma che non esistono ..almeno non esistono nei miei 4 Tb di hard disk di musica, sono note uniche perfettamente amalgamate talmente belle per me che mi sveglio con quella melodia in testa e devo subito fare qualcosa per non dimenticarla ma poi ogni volta apro un occhio e mi dico che ho troppo sonno e prendo nota dopo,, infatti poi a parte una volta in cui ci sono riuscito, succede spesso che appena completamente sveglio rimane solo uno strascico di qualcosa ma non abbastanza per ricrearla per intero .. non so' ancora scrivere bene la musica e comunque poi il resto e' perduto.. magari succede anche ad altri, ..questo e' semplicemente per parlare e inerente l'ultima riga del tuo post ma non vuole essere assolutamente una critica anzi 😉👍
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 02/11/2021 ore 06:52:57
Guarda. Se tu mi parli di onestà o deontologia io ti dico che uno in camera fa ciò che crede. È fuori che cambia veramente tutto.
Per non parlare poi se c'è il pubblico.
Per non parlare poi se di musica ci campi (io no, per fortuna), cambia ulteriormente tutto e subentrano altre cose.
Certo la radice restano le 7 note...
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 02/11/2021 ore 20:18:35
sapessi quante melodie indimenticabili ho composto in macchina in fila sulle Tangenziali e poi provando a metterle quanto meno sul manico della chitarra evaporavano come neve al sole, ahimè......
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 01/11/2021 ore 23:45:55
*** Fender Deluxe Reverb Reissue. Amplificatore fantastico, per i miei gusti, tra le altre cose rivalvolato da Costalab e upgradato con condensatori più performanti e altre diavolerie elettroniche che lo hanno reso con una voce più articolata ***

Ciao, scusa l'OT, ma anch'io ho un DRRI che vorrei far rivalvolare e risistemare da Costantino. Sarei molto interessato a conoscere più in dettaglio le modifiche apportate e le caratteristiche del "nuovo suono".
Ti ringrazio in anticipo e buone suonate!
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 02/11/2021 ore 20:07:5
Ciao, scrivimi in privato ti darò volentieri tutte le informazioni che desideri !
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 02/11/2021 ore 11:55:56
Spunto molto interessante. Io onestamente non amo gli equalizzatori in catena, ma sono indispensabili in alcuni contesti. A casa amo suonare i miei fuzz (ne ho diversi con i classici 2 controlli di volume e gain) e per equalizzare ho il solo controllo di tono presente sul mio ampli 😂😂😂. Già con la band in pedaliera uso un simil tone bender che ha controllo di bias, alti e bassi. In fase di registrazione invece intervenire con un equalizzare è indispensabile. Come è stato detto anche da altri secondo me non si snatura il suono dell'amplificatore, si vanno solo a fare delle correzioni. Guarda Gilmour per esempio, ogni big muff e od ha un eq in coppia per modellarne le frequenze.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 02/11/2021 ore 20:16:03
Tempo fa feci un corso di approfondimento sull'uso di Cubase nel Pc e la prima cosa ci venne insegnata fu proprio l'uso assennato dell'equalizzatore e del compressore, che poi sono i due effetti che uso di meno nella catena del digitale. La valvola probabilmente è un componente che "comprime" naturalmente di suo, passami il termine poco tecnico e quindi meno assoggettata all'uso di questi tipi di pedali. Ma questo secondo il mio giudizio, so che grandi chitarristi ne fanno un uso imprescindibile.
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di pelgas [user #50313]
commento del 05/11/2021 ore 23:44:33
Esattamente. 👏👏👏
La valvola si comporta come una serie di effetti: compressori tremolo reverb overdrive ecc ecc.
Perciò gli ampli solid state si avvantaggiano dai pedalini. La finta valvola, come ad esempio la peavey, ha due stadi di compressione interna pur di simulare la valvola
Rispondi
di lolloguitar [user #48123]
commento del 02/11/2021 ore 12:52:01
Ciao io inizialmente lo usavo a fine catena ma non avendo preset sinceramente lo usavo pochissimo, la curva che usavo per un suono non andava bene magari per altri. Alla fine l'ho messo dopo un determinato pedale (fuzz) dove mi serviva e lo uso solo con lui. Rispetto all'ampli nessun problema sul cambio di "anima" agisce nello stesso modo di tutte le eq come quelle dello stesso ampli o di molti pedali che lo hanno incorporato.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 02/11/2021 ore 20:16:58
esattamente il cambio di "anima" è la caratteristica che vorrei evitare, da qui la natura di questo post, grazie del tuo contributo!
Rispondi
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