VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I mondi del fuzz racchiusi in un pedale: BOSS FZ-1W
I mondi del fuzz racchiusi in un pedale: BOSS FZ-1W
di [user #116] - pubblicato il

L’FZ-1W è il primo pedale originale della serie Waza Craft, con due modalità d’uso, gain da vendere e timbro malleabile per attraversare l’intero firmamento del fuzz in un solo stompbox.
Lo spunto è partito dalla recente riedizione del Tone Bender, il fuzz-distorsore vintage per antonomasia ripreso da BOSS per un’edizione limitata che ha incontrato subito i favori del pubblico.
Il successo del pedale e l’esperienza maturata durante l’analisi di diversi esemplari vintage ha portato ora la divisione Waza Craft a tornare sul tema con un circuito del tutto originale, il primo vero inedito della serie.

Il BOSS FZ-1W è un fuzz basato su transistor al silicio, disegnato con l’obiettivo di fornire al musicista un distorsore generoso in gain, dal basso livello di rumore e con ampie possibilità di personalizzazione del suono.
La pasta del Fuzz è dichiaratamente retrò, estremamente aggressiva ma altrettanto reattiva al tocco, con la capacità di ripulire il segnale semplicemente lavorando di mano o con il roll-off del volume sulla chitarra.

I mondi del fuzz racchiusi in un pedale: BOSS FZ-1W

Sulla scocca, le tre classiche manopole di Level, Fuzz e Tone promettono un gran numero di sfumature, assumendo funzioni e parametri ben precisi a seconda dell’impostazione scelta con lo switch posizionato in cima allo chassis.
Questo consente di commutare tra le modalità Vintage e Modern, che permettono di avere a disposizione due fuzz sensibilmente diversi tra loro, ispirati ai classici ma con un carattere ben definito.

I mondi del fuzz racchiusi in un pedale: BOSS FZ-1W

La modalità Vintage si rifà ai primi distorsori degli anni ’60. Il fuzz risulta compresso, sgraziato e frizzante. Qui il controllo di tono lavora sugli estremi di banda in maniera attiva e passiva, per far emergere maggiormente le medie o per valorizzare bassi e acuti in una pasta sonora acida e penetrante, nella miglior tradizione dei fuzz d’epoca.

Quando si sposta l’interruttore sulla posizione Modern, la voce si impronta maggiormente sulla gamma media, per sonorità rombanti e cariche di sustain. Il tono smussa gli acuti, per consentire al musicista di mettere a fuoco il suono secondo le proprie esigenze e in relazione alla strumentazione usata.
L’FZ-1W promette infatti una piacevole interazione con la chitarra, l’amplificatore e gli altri effetti posti in catena, coi quali spingere oltremodo o colorare la saturazione in modo sempre organico e godibile.



Sul sito BOSS a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa dell’FZ-1W e ascoltarlo nella demo interattiva di TonePedia.
Mentre scriviamo, il pedale è in viaggio verso i negozi ed è già possibile ordinarlo per assicurarsi la consegna tempestiva. A questo link, l’offerta di MusicalStore2005.
boss effetti singoli per chitarra fz1w ultime dal mercato
Link utili
BOSS Tone Bender TB-2W su Accordo
FZ-1W sul sito BOSS
BOSS FZ-1W su MusicalStore2005
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964