I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Bill Ward
di AndreaGe [user #60090] - pubblicato il 13 novembre 2021 ore 18:30
Bill Ward classe 1948, storico, irruento e ossessivo batterista dei Black Sabbath, il gruppo britannico pioniere dell’ heavy rock, che vede nella line-up il carismatico Ozzy Osbourne alla voce, il riffmaster Tony Iommi alla chitarra e l’assordante - tecnicamente unico e geniale - Geezer Butler al basso.
Il drumming di Ward è da sempre il collante nella musica oscura e minacciosa dei Sabbath: uno sbalorditivo mix di semplicità, feeling, tecnica e inflessibile energia, che ricorre spesso alla doppia cassa mescolando elementi di funk e jazz che anche tuttora difficilmente si riscontrano in altri batteristi del genere. In definitiva un ottimo drummer che ha creato un proprio stile, divenuto base del drumming moderno.
Album consigliato - Master Of Reality (Black Sabbath, 1971). Terzo album della band in cui uno dei momenti più salienti è sicuramente il brano Children Of The Grave grazie all’unicità del groove "elastico" di Ward, in aggiunta ad alcuni inusuali fill sulle timbales (nessuna sovraincisione).
a versione live qui riproposta è tratta dal festival California Jam del 1974, con uno scatenato Bill Ward sul suo drum kit doppia cassa Slingerland.