CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021
Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021
di [user #116] - pubblicato il

Tradizione e innovazione, musica dal vivo e full immersion negli strumenti più interessanti del momento: la sala dedicata a Yamaha a SHG Music Show 2021 è una fermata da non lasciarsi sfuggire.
Venti minuti di musica alternati a venti minuti in cui staff e musicisti saranno a disposizione del pubblico per parlare di strumenti, suoni e tecnologia. Il programma Yamaha per SHG Music Show 2021 - il 27 e 28 novembre a Palazzo Delle Stelline a Milano - è denso di appuntamenti, una delizia per musicisti di ogni tipo ma capaci di stuzzicare anche i semplici appassionati in cerca di un momento di buona musica.
Dai multieffetti ai synth, passando per batterie elettroniche, chitarre acustiche - da provare assolutamente la TransAcoustic - , elettriche e silent, la sala Leonardo dedicata all’esposizione e al palco Yamaha è una tappa dovuta per tutta la band.

Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021

Senza dubbio l’universo Helix e dintorni è una delle calamite più forti per il pubblico di SHG. Cosa proporrà l’esposizione Yamaha per chi intende avvicinarsi al mondo digitale Line 6?
Abbiamo previsto un ricco programma di performance nelle quali i processori Line 6 - da Helix al Pod Go - saranno protagonisti del suono dei vari artisti. Sarà possibile ascoltare suoni di vari generi musicali, sia con chitarra elettrica sia con quella acustica. Per chi vorrà ascoltare i suoni Line 6 contestualizzati in una band, potrà assistere alle performance dei Drift Lab (Sabato e Domenica) e Simone Gianlorenzi Trio (Domenica). Tutti i nostri artisti saranno a disposizione del pubblico per approfondimenti in merito ad ogni aspetto legato al mondo digitale Line 6.

Yamaha è un brand dalla lunga tradizione, ma anche particolarmente sensibile alla ricerca tecnologica. Come riassumereste la filosofia dell’azienda a un visitatore incuriosito da questa delicata dualità?
Nel DNA di Yamaha risiedono entrambi gli aspetti: tradizione e innovazione. Alcuni esempi che potrete trovare in esposizione sono Silent guitar, TransAcoustic guitar e THR; anche sul versante sintetizzatori ci saranno Montage e MODX che contengono lo sviluppo della mitica sintesi FM: FMX.

Tra Yamaha Pacifica, Revstar e i sistemi Line 6 ci sarà molto da vedere per i chitarristi. E quanto a batteristi e tastieristi? Avranno pane per i loro denti?
I batteristi potranno ascoltare i due nuovissimi modelli di batterie elettroniche: DTX8K e DTX10K, quest’ultima con il nuovo modulo DTX PRO X. Entrambi i modelli sono disponibili nelle versioni con pad in TCS e MESH.
Per il mondo synth, oltre ai modelli MODX, CP73 e Montage, ci sarà il nuovo YC88 dedicato ai tastieristi live.

Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021

Che natura avranno le tante esibizioni nel vostro stand? Si tratta di demo strumenti o di vere e proprie performance musicali?
Per quest’edizione di SHG abbiamo scelto di offrire delle vere e proprie performance live. Le informazioni principali relative agli strumenti scorreranno sullo schermo durante le esibizioni, così da non togliere nemmeno un minuto alla musica. Tra un’esibizione e l’altra ci saranno delle pause durante le quali gli artisti saranno a disposizione dei partecipanti.

Per cui, il calendario di appuntamenti musicali che presenterete può ingolosire e divertire anche il semplice appassionato, non necessariamente un musicista o addetto ai lavori...
Assolutamente sì! Avremo musicisti di altissimo livello tecnico e artistico, rendendo così il palco Yamaha un luogo perfetto per appassionati e musicisti.

E viceversa, per chi da musicista, tecnico o - appunto - addetto ai lavori cerca nella fiera possibilità di approfondimenti dettagliati sui prodotti quali tra i vostri appuntamenti suggeriresti?
Abbiamo definito un programma in grado di soddisfare qualsiasi curiosità relativa agli strumenti. Ci saranno sessioni di performance di 20 min alternate da 20 min di pausa: in questo modo sarà possibile approfondire tutti gli aspetti legati alla qualità sonora e ai dettagli tecnici.

La Pacifica è nata nel 1989 ed è entrata per la prima volta ufficialmente in catalogo nel 1990. Quali ritieni siano state le caratteristiche vincenti che hanno portato questa chitarra a soffiare oggi 32 candeline, imponendosi come una delle elettriche più versatili presenti sul mercato?
La Pacifica ha tre grandi punti di forza: la versatilità sonora, l’hardware di terze parti e una grande affidabilità. Questi elementi hanno consentito e consentono tuttora ai modelli top di gamma un utilizzo in contesti professionali. Ma Pacifica è anche diventata popolare anche tra gli studenti con modelli più economici che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ci presenti gli artisti che si esibiranno per voi?
In quest’edizione si esibiranno sei artisti di grande talento:

Matteo Mancuso (chitarra elettrica)
Simone Gianlorenzi (chitarra elettrica)
Camilla Sperati (chitarra elettrica)
Massimiliano Cona (chitarra acustica)

Drift Lab:
Matteo Mancuso (chitarra elettrica)
Manuele Montesanti (tastiere)
Daniele Chiantese (batteria elettronica)
Federico Malaman (basso, in video)

Simone Gianlorenzi Trio:
Simone Gianlorenzi (chitarra elettrica)
Alex Polifrone (batteria elettronica)
Paolo Polifrone (basso)

Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021
eventi shg music show 2021 yamaha
Link utili
Sito SHG Music Show
Sito Yamaha
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Milano diventa Music City: gli eventi del weekend
A SHG, Formula B costruisce uno stompbox davanti ai tuoi occhi
Gli eventi live di SHG Music Show 2022
Ibanez: rock, shred e metal tra tradizione e innovazione
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Yamaha THR100H Dual
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964