VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il nuovo ampli Laney di Justin Hawkins… che non troverai nei negozi
Il nuovo ampli Laney di Justin Hawkins… che non troverai nei negozi
di [user #116] - pubblicato il

Il nuovo amplificatore JH3000 glam rock di Laney è stato prodotto per Justin Hawkins, ma per un ampio periodo non sarà disponibile al pubblico per l’acquisto.
Il chitarrista e frontman dei The Darkness Justin Hawkins affida ufficialmente il suo suono a Laney Amplitication: ad annunciarlo è l’azienda stessa.
La più recente preferenza, per quanto riguarda Hawkins - che ha visto le sue scelte in passato ricadere sui marchi EVH, Wizard, Mesa/Boogie e Marshall durante il suo percorso con i The Darkness e gli Hot Leg - prevede il Laney JH3000, una variazione del modello IRT120H della Ironheart, prodotto appositamente per lui.

Guarda il video di presentazione su Facebook.

Dotato di una potenza di 120 watt, l’amplificatore vede la presenza di quattro valvole ECC83 nel preamplificatore e una coppia di valvole 6L6 ad alimentare il finale in pieno stile USA.
La struttura è a tre canali con un clean, una saturazione di medio livello indicata con Rhythm e un canale Lead per distorsioni più sostenute. Vi si aggiunge un booster sul pre con interruttore a pedale. 
Ogni canale vede la presenza di un equalizzatore a tre bande con controlli push-pull accompagnato da loop FX con livello regolabile, riverbero digitale integrato e controllo Dynamics.
 
Ad attirare l’attenzione è sicuramente la mossa dell’azienda, che decide di non mettere in commercio il prodotto, ma c’è un “ma”: coloro che sono interessati all’acquisto di questo modello potranno, così come dichiarato dalla Laney stessa a Guitar World, contattare l’azienda via sito web dalla pagina predisposta per commissionarne uno.

I The Darkness nel frattempo sono nel cuore del loro tour in UK, nel quale l’amplificatore JH3000 ha acquisito un posto d’onore sul palco, come è possibile vedere anche dagli ultimi post di Laney su Instagram.

Il nuovo ampli Laney di Justin Hawkins… che non troverai nei negozi

Dall’estetica si può notare che il pannello di controllo di questo amplificatore è identico a quello del modello IRT120H, ma sarebbe interessante capire se c’è stata qualche modifica lontano dai riflettori. Sicuramente un dettaglio differente è la grafica del JH3000, che vede in aggiunta al nome del modello il profilo di Hawkins in azione inciso sulla griglia frontale.

Facendo di nuovo riferimento alle scelte del chitarrista, è certo che ci sia tanta voglia di sperimentare: in un intervista a Total Guitar rilasciata ad agosto ha dichiarato che le sue preferenze riguardo gli amplificatori sono in continuo cambiamento, in quanto crede che sia arrivato il momento di trovare un nuovo equilibrio per quanto riguarda le attrezzature che accompagnano gli strumenti sul palco. In ogni caso non si è mai fossilizzato su un solo amplificatore e crede che la percezione sul momento sia necessaria per fare una scelta ponderata.
Con Laney appare comunque che il musicista abbia trovato un suo personale spazio nel panorama degli amplificatori.
amplificatori amplificatori per chitarra jh3000 justin hawkins laney the darkness ultime dal mercato
Link utili
La notizia sul sito Laney
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Ghesboro [user #47283]
commento del 17/12/2021 ore 11:47:35
Certo che si trova nei negozi, è una Ironheart con il faceplate diverso. Stessa mossa fatta da Blackstar con l'ampli signature di Jared James Nichols, si cambia un po' l'estetica e hai il modello signature.
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 17/12/2021 ore 13:04:53
Come fa con una coppia di 6L6 ad avere 120W? ne servirebbe almeno un quartetto
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/12/2021 ore 14:58:32
Infatti ci dev'essere un errore o un aiutino solid state perchè le testate iron heart erogano 60W quella con due 6L6 nel finale, 120W quella con quattro.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964