VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC reinventa il primo Chorus Flanger per i 45 anni
TC reinventa il primo Chorus Flanger per i 45 anni
di [user #116] - pubblicato il

Lo Stereo Chorus Flanger diventa Gold, abbinando grafiche dorate alla classica livrea nera per un tributo al primo pedale mai prodotto da TC Electronic.
TC Electronic celebra 45 anni di attività con un tributo al primo circuito di casa: SCF sta per Stereo Chorus Flanger, le due modulazioni che convivono all’interno dello chassis nero e dorato, entrambe con potenzialità stereofoniche.

L’SCF nasce nel 1976 allo scopo di portare le modulazioni per strumenti musicali a un livello successivo, con livelli di rumore ridotti, conservando il timbro organico ed espressivo del Bucket Brigade che ha segnato la musica degli anni ’70 e continuerà a modellare i suoni attraverso gli anni ’80.

TC reinventa il primo Chorus Flanger per i 45 anni

Quasi mezzo secolo più tardi, l’SCF è ricordato come uno dei maggiori riferimenti per l’evoluzione delle modulazioni a venire, e la base per tutte le future innovazioni introdotte nei decenni dall’azienda danese.

Nel video ufficiale, TC Electronic racconta la storia del marchio e dell’SCF, esplorando infine sonorità e caratteristiche del pedale.



Nella rinnovata versione Gold, il circuito dello Stereo Chorus Flanger resta fedele all’originale, con alcuni accorgimenti particolari.
È introdotta l’alimentazione standard da 9 volt, ed è inserito un amplificatore operazionale aggiuntivo allo scopo di generare più headroom, maggior dinamica e una risposta più fedele sulle basse frequenze. Inoltre TC ha sviluppato un sistema di controllo dinamico del livello d’ingresso per ottimizzare il segnale di molteplici strumenti, e sostituito il LED di stato con un diodo leggermente più grande per maggiore visibilità.

TC reinventa il primo Chorus Flanger per i 45 anni

Interfaccia e utilizzo restano immutati rispetto alla tradizione, con manopole di Speed per la velocità dell’oscillazione, Width per la profondità e Intensity per la presenza dell’effetto rispetto al segnale diretto. Un ulteriore switch permette di commutare tra tre modalità modalità: Chorus, Flanger e PM, ovvero Pitch Modulation, per tre gradi di oscillazione dalla leggera colorazione del suono alle onde più profonde e invasive.

Più piccolo in basso, il controllo Input Gain ha lo scopo di ottimizzare il livello del segnale fornito al Bucket Brigade Device responsabile dei ritardi che danno vita alle modulazioni.

TC reinventa il primo Chorus Flanger per i 45 anni

Ingressi e uscite sono tutti disposti sul bordo superiore dello chassis, con due uscite jack per usare l’SCF sia in modalità mono per regolari catene del suono sia in stereo, dove due linee parallele generano spazialità e profondità in abbondanza.

Sul sito TC Electronic, storia, caratteristiche tecniche e innovazioni introdotte con l’edizione SCF Gold sono disponibili a questo link.
effetti e processori effetti singoli per chitarra scf gold tc electronic
Link utili
SCF Gold sul sito TC Electronic
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964