VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un carico di signature per il 2022 di Charvel
Un carico di signature per il 2022 di Charvel
di [user #116] - pubblicato il

Quattro Pro-Mod colorano il catalogo Charvel con tutte le sfumature di rock, dal relic della Henrik Danhage alla vistosa Satchel, passando per le soluzioni originali scelte da Jake E Lee e Sean Long.
La super-Strat si fa in quattro per cucire lo stile Charvel addosso a Sean Long, Henrik Danhage, Russ Parrish e Jake E Lee: il risultato è un mix di influenze capace di spaziare dai canoni del glam assoluto per finire con derive retrò da un lato, del tutto moderne dall’altro.

Quattro sono le signature dedicate da Charvel ai suoi artisti per l’inizio del 2022. Partono tutte dagli shape Dinky, So-Cal e San Dimas, con legni classici e l’immancabile assemblaggio bolt on, ma dotazioni tecniche e tecnologie impiegate rendono le quattro Pro-Mod degli strumenti con un DNA forte, del tutto distintivo.

Un carico di signature per il 2022 di Charvel

Sean Long, prima chitarra nella formazione metalcore While She Sleeps, sceglie per la sua signature la base di una San Dimas Style 1 in ontano.
Il manico è tutto in acero, 22 jumbo fret su un raggio variabile da 12 a 16 pollici. Niente segnatasti sul davanti, ma una serie di Luminlay sul bordo per consentire al musicista di orientarsi in condizioni di scarsa visibilità.
L’elettronica attiva ruota intorno a un EMG 57 e e un EMG 66 montati direttamente nel legno, con l’humbucker al ponte in cover gialla, a spezzare il total black del body. Solo un potenziometro per il volume e un selettore a tre posizioni ne regolano la voce.
Mostra una certa attenzione per i dettagli la scelta di montare meccaniche nere in tinta col body e di richiamare il colore del pickup col giallo del logo sulla paletta, alla cui base compare anche un capotasto GraphTech TUSQ XL nero.
Nero è anche il ponte, un hardtail Charvel HT6 con corde passanti attraverso il corpo dello strumento per massimizzare la trasmissione delle vibrazioni, garantendo sustain generoso, note corpose e dall’attacco deciso.

Un carico di signature per il 2022 di Charvel

Del tutto diverso è lo stile voluto da Henrik Danhage che, con i suoi Evergrey, da tempo si accompagna a una So-Cal Style 1 in finitura bianca, con profondi segni d’usura che mettono in mostra il frassino sottostante.
La chitarra è ora offerta anche nella gamma Pro-Mod e, come le compagne, adotta un manico tutto in acero satinato con rinforzi in grafite, trattato per portare segni d’invecchiamento nelle zone normalmente più battute dal tempo e dalla pratica. Anche qui il raggio è compound da 12 a 16 pollici per 22 tasti jumbo.
L’elettronica vede l’insolito abbinamento dei due marchi simbolo del rock Seymour Duncan e DiMarzio, con un JB TB-4 al ponte e un Area 67 DP419 CR in formato single coil al manico.
Sul body non compare nessun selettore tradizionale, ma una sola manopola del volume in stile Stratocaster sul bordo ultimo del battipenna - sebbene la scritta rechi “Tone” - con un meccanismo push push per commutare i pickup.
Per lei, un Floyd Rose 1000 Series permette escursioni anche violente senza temere per la tenuta d’accordatura.

Un carico di signature per il 2022 di Charvel

Russ Parrish, in arte Satchel, è uno tra gli endorser più prolifici del catalogo Charvel, così come la sua chitarra è senza dubbio tra le più riconoscibili. La finitura tigrata torna in versione bianca satinata per la gamma Pro-Mod del 2022.
Il body è un Dinky in ontano abbinato a un manico interamente in acero con rinforzi in grafite, tastiera compound da 12 a 16 pollici per 22 jumbo fret.
Il sodalizio con Fishman delle scorse edizioni si è rivelato vincente, e l’eccentrico chitarrista degli Steel Panther torna a scegliere un set Classic PRF-CHB per la sua signature, abbinandovi un solo volume e un selettore a tre posizioni. Completa il tutto un Floyd Rose 1000 Series, nero come il resto dell’hardware.

Un carico di signature per il 2022 di Charvel

Ronnie James Dio, i Ratt e Ozzy Osbourne sono solo alcuni dei nomi a cui Jake E Lee ha imprestato la propria chitarra nella sua lunga carriera in ambito metal. La sua inseparabile So-Cal Style 1 arriva ora anche nella gamma Pro-Mod con un corpo in ontano e - unica nel gruppo degli inediti - abbinando una tastiera in palissandro al manico in acero, senza rinunciare ai rinforzi in grafite.
Il raggio è ancora da 12 a 16 pollici, ma con soli 21 jumbo fret per un approccio più classico.
Ancora una volta i pickup vedono un mix di marchi, con un Seymour Duncan JB TB-4 al ponte e due DiMarzio modello SDS-1 DP111 per centro e manico, entrambi inclinati con i cantini in direzione della tastiera.
Un selettore a cinque posizioni ne miscela la voce e un controllo di volume è il solo potenziometro a bordo, posizionato laddove normalmente comparirebbe il primo controllo di tono.
Completa il tutto un ponte hardtail con sellette cromate e base nera, dualismo cromatico che Jake richiama anche con le meccaniche nere dai chiavini bianco perla.

Un carico di signature per il 2022 di Charvel

La collezione di Pro-Mod signature inedite per il 2022 è attesa sul mercato in primavera, ma è già visibile sul sito ufficiale, qui per la Sean Long, qui la Jake E Lee, Qui la Satchel e qui la Henrik Danhage.
charvel chitarre elettriche henrik danhage jake e lee pro mod satchel sean long ultime dal mercato
Link utili
La Pro-Mod di Sean Long sul sito Charvel
La Pro-Mod di Jake E Lee sul sito Charvel
La Pro-Mod di Satchel sul sito Charvel
La Pro-Mod di Henrik Danhage sul sito Charvel
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964