VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’analfabeta funzionale non molla mai
L’analfabeta funzionale non molla mai
di [user #50760] - pubblicato il

Tra le diverse definizioni di analfabetismo funzionale, è ricorrente una caratteristica: l’analfabeta funzionale riporta tutto a se stesso, alla propria esperienza di vita. Che poi, se ci pensate, non è che esista modo di non farlo: “noi” siamo il parametro e lo strumento con cui misuriamo il mondo.
Possiamo essere intellettualmente onesti e cercare di essere obiettivi sempre, eppure ci resterà difficile (impossibile) aggirare le nostre tare e i nostri bias al momento di rapportarci con il “fuori da noi”. Il motivo di questa introduzione, che di chitarristico non ha nulla, è in parte un mistero anche per me, ma volevo rendervi partecipi di questo flusso di coscienza. Anzi, ora che ci penso, forse volevo dirvi che mi sento un analfabeta funzionale. Con questa nuova consapevolezza ben stretta in pugno, ecco la mia nuova confessione che con l’analfabetismo ha parecchio a che fare.

L’analfabeta funzionale non molla mai

Ebbene, io sono un accordiano da una vita, eppure non sono in grado di capire tutto quello che viene pubblicato su queste gloriose pagine. Voglio dire che la scarsità delle mie competenze-attitudini rende i contenuti di Accordo, in parte, troppo “complicati” per me, nonostante questo sito sia il mio porto sicuro da tanti anni.
Per esempio, bazzico pochissimo con l’home recording (Logic gira da qualche mese sul mio Mac, ma quanta fatica raccapezzarsi). Del resto, ho sempre affrontato con fatica la (semplice?) pratica della programmazione di un multieffetto, ho già dei bei problemini coi miei analogicissimi pedali, quindi figuriamoci con quali mal di pancia affronti argomenti come VST e IR, o quanto mi appassionino dibattiti eruditi su schede audio e microfoni a cardioide.
E che dire della teoria? La didattica di Accordo è di alto profilo e per il mio amico Gianni Rojatti ho una vera venerazione... eppure non è facile approcciare certi argomenti quando non hai confidenza con pentagramma, armonia, modi e quant’altro. Quanti di voi, come me, suonano la chitarra da una vita barcamenandosi con pentatoniche, scale blues e - soprattutto - lick rubacchiati qua e là, provando a metterci una pezza con l’orecchio?

L’analfabeta funzionale non molla mai

Se le sei corde fossero un percorso scolastico, io sarei un pluriripetente da barzelletta, un Pierino fermo alle elementari e no, non ne sono fiero, ma la cosa straordinaria è che la voglia di venirci lo stesso, in questa aula sontuosa e abbacinante, non passa mai.
Certo, qualche volta capita di sentirsi “fuori dal club degli intelligenti” e, non lo nego, in quel momento è tanto il desiderio di riporre la chitarra in custodia e farmi un paio di rosse doppio malto. Ma alla fine torno sempre al confortante stupore che mi destano i miei strumenti, al desiderio di accumularne altri, al bisogno fisico di suonare del rock. E pazienza se so farlo solo al ritmo di una cassa in quattro quarti.
curiosità musica e lavoro
Mostra commenti     32
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964