Store Biblioteca Agenda Annunci People Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

Una maschera carnevalesca napoletana oggi un po' trascurata!

di FBASS [user #22255] - pubblicato il 01 marzo 2022 ore 10:11
Una maschera carnevalesca napoletana oggi un po' trascurata!
Con i tempi che corrono, direste voi, però è da qualche anno che se ne parla poco o niente. Derivata da Pulcinella , questa maschera storica napoletana, legata al carnevale, è chiamata "A Vecchia 'O Carnevale", interpretata da una sola persona con un costume che rappresenta un Pulcinella a cavallo della Vecchia, ottenuta poi applicando la testa e la parte superiore del busto di una donna anziana con le braccia spalancate, il tutto riempito di paglia, ad un abito per metà raffigurante, nella parte inferiore, la gonna, le gambe ed i piedi completi di scarpe, della vecchia, e nella parte superiore un Pulcinella a cavalcioni ad inforcare la nuca della Vecchia (con le gambe finte penzoloni e riempite anch'esse di paglia). con in più la particolarità di questa maschera che consiste nella figura del Pulcinella stesso, che viene mostrato sempre gobbo, Facente parte delle figure storiche del carnevale napoletano, la Vecchia ‘o Carnevale è una maschera doppia, nel senso che il medesimo personaggio interpreta sia Pulcinella  che al tempo stesso la donna anziana che lo porta sulle spalle. E' una figura somigliante ad altre vecchie di questo periodo carnevalesco ed in quelli adiacenti (vedi la Befana, la Quaresima, ecc. ), rappresentando poi tutte, anche se in modi diversi, la natura appassita, l’anno trascorso, la vecchiaia, il passato e la somma delle negatività dei tempi precedenti,. Durante la rappresentazione la vecchia è cavalcata e schiaffeggiata da Pulcinella, dove il cavalcare potrebbe rappresentare il trionfo di Pulcinella-Carnevale sulla Vecchia-Quaresima, mentre lo schiaffeggiare trasformerebbe la Vecchia in capro espiatorio. C'è però anche una promessa di rinnovamento, così si rileva dai movimenti danzanti di Pulcinella:
 

Dello stesso autore
Un ricordo di Antonio Pioli detto Wandrè.
Nostalgia per un basso Hofner solid body sunburst!
I pochi anni di permanenza di Leo Fender in Music Man e società precedenti.
Solid Body Story!
Un gruppo dal nome del paese d'origine dei loro padri!
Le statue dedicate ai grandi che non ci sono più...ma non solo!
Dobro, un nome dato ad un modello di chitarra ma non sempre usato correttamente!
Una chitarra di nuova concezione per Merle Travis:
Loggati per commentare

di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/03/2022 ore 14:15:31
Scusa, ma cosa strac##zo centra con accordo.it questo articolo?
Così giusto per sapere...
Rispondi
Loggati per commentare

di FBASS [user #22255]
commento del 01/03/2022 ore 14:40:10
Questa affermazione l'ha già fatta più volte nei miei confronti, se leggi cosa ammette la direzione vedrai che nei diari è permesso parlare anche di queste cose legate al folclore poplare e che fanno parte di manifestazioni etniche e accompagnate anche musicalmente, pertanto te la potevi risparmiare ... FBASS.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/03/2022 ore 14:43:07
Io quando cucino solitamente metto un po' di musica, prossimamente farò una serie di post con ricette regionali allora...

Se tutti si comportassero come te qua dentro sto sito sarebbe un merd#io...
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 01/03/2022 ore 14:50:03
In occasione del Carnevale ho voluto ricordare qualcosa di folcloristico che è anche una forma di spettacolo, vedi i vari carnevali che si svolgono nella penisola e che io ammiro tutti, poi non sei tu da dovermi dire cosa fare, la direzione l'ha pubblicato pertanto non c'è stato nessun veto, poi io non mi limito a parlare solo di pedali come fa qualcun altro, FBASS,
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 03/03/2022 ore 04:59:52
🤣 grande FBass
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 03/03/2022 ore 11:31:06
non prendo la posizione di nessuno, ma non si può in questo caso avanzare il silenzio/assenso del gestore del sito, perchè è risaputo che non intervengono se non in casi estremi e questo non lo è.
Accordo è da sempre popolato da persone educate e questo aiuta molto chi dovrebbe moderare, uso dovrebbe perchè ritengo da sempre che una moderazione "moderata" è necessaria per alimentare un forum, anche se questo propriamente non lo è e questo già sarebbe un bel argomento di discussione.

Forse è più importante avere contenuti nuovi che discutere sui contenuti, contenuti che si stanno inaridendo da un bel pò, questo ciclicamente viene detto, ma evidentemente importa poco o smuove poco il bilancio del sito, è un disinteresse che mi piace poco, al quale abbiamo avuto sempre e solo vaghe risposte in merito.

Quello che dici è vero questo è uno spazio a disposizione, anzi una volta era più uno spazio stile diario quindi ci sta pubblicare anche cose diverse, questo non mi dispiace.
Ritengo meno corretto pubblicare a raffica mandando in seconda pagina post di altri utenti, post attivi in discussione che nel giro di un giorno vanno così persi e non si riesce a chiudere un discorso, a favore di altri post che solitamente hanno zero commenti. Sinceramente non ne capisco il senso.

Ma anche qui non fai nulla di non concesso, è solo a mio avviso poco rispettoso degli altri, lo spazio è di tutti ma non si dovrebbe sgomitare per disporne di un pò di più.
Con rispetto
Ale
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 03/03/2022 ore 12:34:20
Caro Ale, lungi da me invadere il territorio, io i miei post, o diari o articoli, li mando così come quando mi vengono di getto e non credo d'avere una sfera magica onde sapere quanti altri stanno componendo o inviado loro articoli, che apprezzo e cerco di essere sempre rispettoso nei loro confronti... ci sono stati dei periodi (mesi) che non ho inviato nulla, poi io scrivo molto su un portale più tecnico e sul quale non vengo contestato da nessuno, si chiama LinkedIn e oltre a questi, invio articoli sull'Astrofisica, Archeologia e Miti e Religioni antiche, ove sono conosciuto ed apprezzato anche fuori dell'ambito nazionale, trovo invece che questo sito, rispetto a quando iniziai nel 2010, si stia popolando di persone che sappaiano solo criticare e qualche volta rasentino il volgare o l'irrispettoso, cose che da me non sentirai mai proferire, ciao e buona musica, comunque io rispetto sempre tutti e cerco invece di far tesoro dei vostri scritti, FBASS.
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
HT Series: pickup ad alte temperature da Music Man
Fattoria Mendoza Nebula
Pickup custom e finitura inedita per la Telecaster di Christone Kingfi...
Il trucco c'è ma non si vede
"Th Best Of Yiruma": ecco la versione Easy Piano
Dophix Galileo: in prova il tremolo come non lo hai mai visto
Il digitale per gli analogici
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo
Sostenibilità, Koa e progettazione acustica: parla Andy Powers per Ta...
Franco Battiato: Antologia
TS10 inavvicinabile? Wampler svela il Moxie
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964