CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Gibson presenta Theodore: il progetto perduto di Ted McCarty
Gibson presenta Theodore: il progetto perduto di Ted McCarty
di [user #116] - pubblicato il

I progetti perduti negli archivi Gibson tornano alla luce con la Archive Collection. La Theodore è l’originale solid body creata da Ted McCarty, rimasta nell’ombra dal 1957 fino a oggi, grazie al Custom Shop.
Come il b-side di un disco, come un brano escluso dalla playlist perché ritenuto non adatto al momento, perché l’audience non sarebbe stata pronta ad accoglierlo, e che poi torna anni più tardi in una speciale release inedita. Il concetto della Gibson Archive Collection è raccogliere alcuni dei progetti dimenticati delle epoche passate, quelli che non hanno mai raggiunto i negozi ma che, con lo sguardo di oggi, si caricano di fascino e curiosità storica.
Gli archivi Gibson sono una miniera di appunti, foto, progetti. La Archive Collection raccoglie i disegni del passato e li porta a termine oggi per incontrare le preferenze e le necessità dei musicisti moderni.

Vedere e ascoltare la visione mai portata a termine di un genio del calibro di Ted McCarty è un’opportunità golosa: così nasce la Theodore.

Gibson presenta Theodore: il progetto perduto di Ted McCarty

Ted McCarty ha diretto l’azienda a partire dal 1948 per le successive due decadi. A lui si devono molteplici innovazioni nel mondo della chitarra elettrica. È stato autore, tra le altre, delle Explorer, Flying V, ES-335 e SG, e ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo del modello Les Paul.
Il suo “quaderno degli appunti” negli archivi Gibson è ricolmo di idee, alcune sviluppate, altre embrionali, non  tutte note al pubblico e solo in parte finite in produzione e nei negozi. Tra queste, la Theodore.



Ted McCarty ne ha ultimato il disegno il 18 marzo 1957, firmando una chitarra leggera e maneggevole, caratterizzata da due “corna” speculari che disegnano una forma a lira per certi versi prototipali di quella che sarebbe poi diventata la SG, o la Wilshire.

Nella Theodore troviamo gli elementi classici della liuteria Gibson, miste a soluzioni costruttive profondamente originali.
Due parti di ontano con una striscia centrale in noce ne formano il corpo, a cui è incollato un manico in mogano, con innesto a tenone lungo e in abbinamento a una tastiera in palissandro indiano.
Il profilo del manico è a C, tondeggiante e abbondante sullo stile del 1957, abbinato a una tastiera a scala corta da 24,75 pollici, con raggio da 12 pollici per 22 fret di tipo Narrow/Tall.

Due pickup P90 custom le danno la voce, controllati da due volumi e due toni con potenziometri CTS da 500k e condensatori Bumblebee per i toni.
Uno switch a tre posizioni ne regola l’output accanto al ponte, appena sotto il battipenna, ricollocato rispetto al progetto d’epoca che lo voleva su una delle spalle.

Il ponte Wraparound conferisce un sound classico, ricco di attacco e di corpo e al contempo garantisce una buona stabilità all’accordatura, insieme con le sei meccaniche Kluson in linea su una paletta in stile mazza da hockey.

Gibson presenta Theodore: il progetto perduto di Ted McCarty

La Archive Collection nasce nei laboratori del Custom Shop come una serie limitata, e la Theodore sarà realizzata in soli 318 esemplari. Non si tratta tuttavia di una one-spot, e Gibson prevede di portare avanti il progetto Archive Collection per alcuni anni nel prossimo futuro, con nuove edizioni di pezzi mai visti prima.
chitarre elettriche gibson ted mccarty theodore ultime dal mercato
Link utili
La Theodore sul sito Gibson
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Greeny: la Gibson Les Paul del 1959 è tornata
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
I pedali Orange tornano dagli anni ’70 grazie ai fan
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964