VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DEATH VALLEY PARADISE, il nuovo album di Kris Barras
DEATH VALLEY PARADISE, il nuovo album di Kris Barras
di [user #116] - pubblicato il

Kris Barras è uno dei nomi più riconosciuti e autorevoli del rock in UK. Ma la notorietà internazionale arriva per lui grazie alla collaborazione con i Super Sonic Blues Machine, super band con la quale si trova a girare il mondo dividendo il palco con icone come Kenny Aronoff alla batteria e ospiti stellari come Billy Gibbons, Steve Lukather, Robben Ford. Da poche settimane è uscito il suo nuovo album, DEATH VALLEY PARADISE.


Difficile inquadrare se Kris Barras sia più un grande chitarrista con una voce strepitosa o viceversa.
Però la nomina di Barras come “Blues Guitarist of the Year 2017” dalla rivista Total Guitar parla chiaro: il suo playing è un eccezionale miscela di salde tradizioni e veracità blues con una pronuncia tecnica attuale, capace di deflagrazioni incendiari che arrivano a sconfinare in appassionate impennate shred. Il tutto con una ricerca sonora sempre attenta e mai convenzionale che gioca e sperimenta con paste di distorsioni e fuzz modernissime, quasi irreverenti.
 


DEATH VALLEY PARADISE è il nuovo album della Kris Barras Band, uscito da poche settimane per Mascot Label Group.
Un lavoro dove l’anima blues del chitarrista pare fare un passo indietro per lasciare spazio a un’espressione stilistica e sonora rock  più pesante, cupa e aggressiva. La coerenza con il  blues permane semmai nel piglio più introspettivo e scuro dei brani che però, come detto, hanno il suono di un rock moderno e rissoso.
Nel disco, prodotto da da Dan Weller (Enter Shikari, Bury Tomorrow, SiKth) Barras ha investito sulla scrittura dei pezzi, iniziando collaborazioni con diversi songwriter di fama internazionale: Jonny Andrews (Three Days Grace, Fozzy), Bob Marlette (Alice Cooper, Airbourne, Rob Zombie), Blair Daly (Halestorm, Black Stone Cherry) e Zac Maloy (Shinedown, Tyler Bryant).

DEATH VALLEY PARADISE, il nuovo album di Kris Barras

Così Barras ha raccontato la scelta del titolo dell’album: “La Death Valley è un luogo estremo, dove si dice che gli esseri viventi non siano in grado di sopravvivere. Ma se ce la fai, non solo a sopravvivere ma addirittura poi prosperare in quelle circostanze, allora sì: puoi dire di avere trovato il tuo paradiso. Per me, riassume il viaggio che ho attraversato come musicista. Passando per situazioni e posti in cui più di una volta ho pensato sarebbe stato difficile farcela, in cui ho fatto cose incredibili per tirare avanti”
Barras fa evidentemente riferimento alla sua romanzesca storia personale: il cantante chitarrista, infatti, è diventato una celebre rockstar dopo gli anni burrascosi e tormentati come lottatore, Cage Fighter, di MMA (arti marziali miste). Una storia estrema, proprio come la Death Valley.
 
DEATH VALLEY PARADISE, il nuovo album di Kris Barras

Tra i diversi singoli pubblicati per trainare l’uscita dell’album per Mascot, spicca “Who Need Enemy” pezzo che fotografa alla perfezione il suono rock scuro e monolitico dell’album ed è impreziosito da un assolo di chitarra spettacolare: su una melodia scolpita su bending e vibrati da fuoriclasse, supportati da un tono gigantesco, Barras infila con gusto e ferocia un arpeggio da virtuoso con tanto di slide tapping da VHS anni ’90. Chapeau!
Il video è stato girato alla leggendaria Royal Albert Hall, durante il tour (completamente sold out) che Barras ha tenuto assieme a Black Stone Cherry e The Darkness.
Sul palco e tra i solchi di DEATH VALLEY, la band che accompagna Kris Barras è composta da Billy Hammett alla batteria, Kelpie Mackenzie al basso e Josiah J. Manning che si divide tra chitarre ritmiche e voce.



Kris Barras è un amico di Accordo: nel 2019 è stato l'ospite specale di SHG Music Show infiammando il palco con un live set memorabile ed in passato ha popolato le nostre pagine con una serie di apprezzatissime lezioni. Nei prossimi giorni sarà nuovamente presente su Accordo con un contenuto speciale ed esclusivo nel quale ci racconterà le chitarre che ha utilizzato in DEATH VALLEY PARADISE

DEATH VALLEY PARADISE, il nuovo album di Kris Barras
dischi kris barras Kris Barras band mascot
Link utili
Il sito di Kris Barras
Acquista DEATH VALLEY PARADISE sul sito della Mascot Label Group
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
In studio con i Super Sonic Blues Machine
Super Sonic Blues Machine: che spasso
Kenny Aronoff: qual è il segreto di un batterista di successo
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Billy Gibbons: suona quello che tu vuoi sentire
Kris Barras sul palco con una super band
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Kris Barras: warm-up prima di un concerto
Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964