VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AZ242 contro AZ2204: serie Premium e Prestige a confronto
AZ242 contro AZ2204: serie Premium e Prestige a confronto
di [user #116] - pubblicato il

Un video approfondito a cura di MusicalStore2005 mette a confronto le due serie Ibanez Premium e Prestige: sotto i riflettori la AZ242 e la AZ2204.
Da una parte l’attenzione al rapporto qualità-prezzo con una costruzione d’importazione, dall’altra la cura per il dettaglio senza compromessi della produzione Made in Japan. Le serie Ibanez Premium e Prestige hanno consolidato la propria fama negli anni garantendo sempre e comunque standard qualitativi di livello, capaci di generare strumenti d’impianto professionale in ogni situazione, che si tratti di un workhorse da strapazzare in studio e sul palco senza remore o di un’ammiraglia da sfoggiare con fierezza insieme a tutti i suoi accorgimenti “custom” del caso.
L’arrivo della serie AZ, nel 2018, non manda in cantina la tradizione e anche le nuove strat-Style di casa Ibanez si sdoppiano per soddisfare le voglie dei chitarristi più esigenti nella gamma Prestige e di quelli maggiormente attenti al prezzo sul cartellino con le collezioni Premium.
DNA simile, configurazioni elettroniche differenti e ognuna con sfumature del tutto originali, i modelli si distinguono per scelte di stile, oltre che strettamente legate al prezzo. MusicalStore2005 ha voluto metterne due sotto i riflettori, confrontando in un accurato test A/B la ricercata Prestige AZ2204 e la più accessibile Premium AZ242.

AZ242 contro AZ2204: serie Premium e Prestige a confronto
Ibanez Premium AZ242

La serie AZ è quella con cui Ibanez riprende e rivede i traguardi raggiunti con la ricerca stilistica d’avanguardia della RG. Le forme si addolciscono appena, finiture e legni guardano maggiormente ai canoni della chitarra vintage, ma sound e tecnologie sono quanto mai al passo coi tempi, dando vita a strumenti versatili eppure tutt’altro che anonimi, la cui voce è pura espressione di un chitarrismo moderno, flessibile e fluido nell’approccio allo strumento quanto nel sound che ne deve derivare.

AZ242 contro AZ2204: serie Premium e Prestige a confronto
Ibanez Prestige AZ2204

Così i legni possono essere quelli tipici delle super-Strat, come il tiglio della Premium AZ242, o rivolgersi ai canoni di strumenti tendenzialmente più docili, come l’ontano della Prestige AZ2204.
Viceversa, i manici si concentrano sulla ricerca tecnica totale, scegliendo dell’acero roasted e sagomandolo in una forma Oval C, appositamente creata per la gamma AZ al fine di donare un feel tra classico e moderno, con profili non piatti come il tipico Wizard né ingombranti come accade con chitarre d’estrazione più vintage. Il risultato, una via di mezzo, arriva come una creatura tutta nuova, che vuole cogliere il meglio di entrambi i mondi con i valori aggiunti di un fine trattamento lungo i bordi per maggiore scorrevolezza e l’adozione di tasti in acciaio per una durata di vita virtualmente illimitata.

Spicca sulla più costosa Prestige il trattamento S-Tech Wood, processo che sottopone i legni ad alte temperature in ambienti controllati per conferire ancora maggiore stabilità e risonanza ai materiali.
Le due chitarre si distinguono inoltre per la quantità di fret a disposizione: 22 tasti per la Prestige che diventano 24 sulla Premium.

AZ242 contro AZ2204: serie Premium e Prestige a confronto

Diverse sono anche le configurazioni elettroniche, tutte comunque firmate Seymor Duncan.
La Prestige AZ2204 monta tre pickup Hyperion in alnico in configurazione HSS, montati su un ampio battipenna su cui siedono anche potenziometri e switch.
La AZ242 opta invece per una coppia di Hyperion in versione humbucker avvitati direttamente nel legno.

Entrambe completano la dotazione con hardware Gotoh costituito da meccaniche Magnum Lock e ponte mobile, un modello T1802 per la Prestige e un T1502 per la Premium.

Nel video è possibile sentirle entrambe all’opera, guardarle da vicino e assaggiarne le numerose combinazioni sonore ottenute per mezzo di selettori a cinque posizioni e interruttori Alter-Switch.



Sul sito MusicalStore2005, autore del video, le due chitarre protagoniste del clip possono essere viste e acquistate direttamente. Qui la Prestige AZ2204 e qui la Premium AZ242. Sulle rispettive pagine, sono disponibili anche altri video in cui ascoltare singolarmente gli strumenti.
2204 242 az chitarre elettriche ibanez
Link utili
AZ242 su MusicalStore2005
AZ2204 su MusicalStore2005
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964