VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch G5021E: torna il pinguino parlor ed è elettrificato
Gretsch G5021E: torna il pinguino parlor ed è elettrificato
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra acustica Gretsch a cassa piccola sposa l’estetica Penguin per una Rancher ricca di fascino e dal rapporto qualità/prezzo accattivante. Ecco la G5021E Rancher Penguin con elettronica Fishman.
La divisione acustica di casa Gretsch ha sempre stupito per l’originalità dei suoi progetti, spesso contro corrente rispetto alla concezione comune della liuteria per scelta di materiali, forme e accessori.
La Rancher a buca triangolare ne é un esempio perfetto. Immediatamente riconoscibile sul palco, è stata rivoltata come un guanto nei decenni, ricevendo shape diversi, montando elettroniche prese in prestito dall’universo elettrico e accogliendo persino sistemi vibrato Bigsby. Ora la Rancher si sposa con lo stile Penguin per dare vita a una parlor di piccole dimensioni dal carattere inconfondibile.

Gretsch G5021E: torna il pinguino parlor ed è elettrificato

Penguin è uno dei modelli più sfarzosi e ricercati nella tradizione Gretsch, e l’incontro con la piccola parlor Rancher dà vita a un’acustica nata per il folk e per i cantautori, con sonorità dolci ma ben presenti nel mix, con una proiezione insospettabile considerate le dimensioni della cassa e con elettronica a bordo per affrontare il palco con disinvoltura.

Gretsch G5021E: torna il pinguino parlor ed è elettrificato

La cassa della G5021E è in acero laminato con tavola armonica in abete massello, sotto il quale è applicato un bracing a X tradizionale. Il manico in mogano con profilo a U riceve lo stesso trattamento gloss riservato a tutta la superficie dello strumento ed è abbinato a una tastiera in palissandro per 20 fret in stile vintage segnati da intarsi Nei-Classic. Il ponte è in alloro e ospita una selletta in osso sintetico. Sotto di questo, un sensore Fishman permette di amplificare lo strumento con l’affidabilità e la praticità di un’elettronica Presys III con accordatore integrato e controlli accessibili sulla fascia.



Non manca nella ricetta la caratteristica buca triangolare. A ridosso, il battipenna in plexiglass dorato avvitato sul top ospita l’iconico pinguino che dà il nome al modello.
Per l’edizione 2022, la Rancher Penguin arriva nelle colorazioni Black, Mint Metallic, Shell Pink e White, tutte con binding intorno a cassa, tastiere e paletta, dove la stessa trama a brillantini dorati disegna un grosso logo Gretsch in verticale tra le due file di meccaniche stile Deluxe, dorate anch’esse.
Sul sito Gretsch, la G5021E è a questo link con scheda tecnica completa, manuale d’uso con suggerimenti per il setup e approfondimenti sul modello.
chitarre acustiche g5021e rancher penguin gretsch ultime dal mercato
Link utili
La G5021E Rancher Penguin sul sito Gretsch
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964