VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret
La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret
di [user #116] - pubblicato il

Intarsi a dente di squalo, la testa di Vic Rattlehead bene in vista, elettronica ad output potenziato e la bellezza di 24 tasti: la Dave Mustaine Songwriter è una prima assoluta per Gibson.
Musicista iconico della scena metal, fondatore di una delle band più amate di sempre e personaggio estremamente forte per stile e carattere, Dave Mustaine è entrato a far parte delle scuderie Gibson all’alba del 2021. I primi esemplari di Flying V non si sono fatti attendere ma, nelle immagini mostrate in anteprima a febbraio dello stesso anno, ha stupito scovare un’originale chitarra acustica.
Quella che compariva tra le foto era una chitarra molto simile alla Songwriter, il disegno originale Gibson di derivazione Dreadnought ora proposto in un’esclusiva veste Ebony per il frontman dei Megadeth.
Lo strumento mostrato allora si discostava per dettagli come la spalla mancante fiorentina anziché la morbida veneziana, ma colpiva già la presenza del 24esimo tasto: sebbene fosse un aspetto quasi scontato nella Flying V della stessa serie, si tratta di una prima assoluta per Gibson su una chitarra acustica.
La Songwriter di Dave Mustaine è ora realtà, ed entra tra le fasce alte della produzione acustica Gibson con una scheda tecnica mai vista prima nei cataloghi del marchio.

La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret

Sotto la finitura lucida alla nitrocellulosa della Songwriter si cela una tavola armonica in abete sitka su fasce e fondo in noce. Dentro, un Advanced X-Bracing sagomato a mano reinterpreta il classico disegno a X per un timbro moderno, equiliibrato e presente.
Il manico in mogano con profilo Advanced Response promette suonabilità agile grazie a una sezione sottile in abbinamento a un raggio di 16 pollici per la tastiera.
La scala corta da 24,75 pollici si completa con ben 24 fret su una tavola di ebano seminata di vistosi intarsi a doppio dente di squalo.

Capotasto, ponticello e pin fermacorde sono in TUSQ per una trasmissione delle vibrazioni eccellente e una buona tenuta d’accordatura. Sotto il ponte, di tipo belly up “alla rovescia”, un sensore LR Baggs VTC vede un output maggiorato e controlli di volume e tono accessibili dal bordo interno della buca.

La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret

Signature a pieno titolo, e con elementi distintivi bene in evidenza, la Songwriter di Dave Mustaine riporta sul battipenna e sulla paletta l’effige di Vic Rattlehead, la mascotte dei Megadeth.
Un look total black avvolge per intero lo strumento, che rinuncia a binding e purfling di sorta in favore di un aspetto pulito e minaccioso, quasi “stealth”.

Sul sito Gibson, la Dave Mustaine Songwriter può essere vista più da vicino a questo link con altre foto, dettagli tecnici e prezzo di listino per il mercato statunitense.
chitarre acustiche dave mustaine gibson songwriter ultime dal mercato
Link utili
L’annuncio della collaborazione
Mostrati i primi modelli
La prima Flying V di Dave Mustaine
La Dave Mustaine Songwriter sul sito Gibson
Mostra commenti     21
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964