VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cinque LP-style che devi provare
Cinque LP-style che devi provare
di [user #116] - pubblicato il

Dall’entry level alla soglia dei mille euro: ecco cinque single-cut che hanno saputo reinterpretare i canoni Les Paul spaziando dal blues rock al metal. Tutte con un DNA comune eppure uniche a modo loro.
Spalla singola, forme tondeggianti a ricordare quelle di una chitarra acustica, ma con la compattezza di una solid body. I pickup sono quasi sempre due e il top è bombato, ma non necessariamente. Anche il manico, incollato per tradizione, può nascondere una tasca e qualche vite o addirittura svelare un montaggio neck thru. Eppure, nelle sue innumerevoli varianti, basta un’occhiata per riconoscere l’influenza della Les Paul e lasciarsi affascinare dal suo stile, una firma che conquista da oltre mezzo secolo e, oggi, vanta ferventi sostenitori dal jazz, al blues, al rock, al pop, al metal e oltre.

Parlare di chitarre in stile Les Paul vuol dire tirare in ballo precisi vincoli estetici e funzionali. Imbracciare una LP-style è prima di tutto una questione di feeling: il modo in cui si poggia contro la pancia, la posizione delle manopole, il gesto fulmineo di “una pennata un po’ più ampia” per cambiare posizione sul selettore e lanciarsi così in un assolo con un suono perfetto allo scopo, tutto contribuisce all’alchimia. E quando quel mix piace è difficile rinunciarvi. Molti brand lo sanno bene e ci hanno costruito intorno le proprie personalissime visioni. Quelle che seguono sono alcune tra le più interessanti del momento, diversificate tra loro, con un ventaglio di prezzi adatto a chi inizia fino a chi è in cerca di uno strumento con cui affrontare la professione di musicista. Tutte, con alla base la medesima, mitica single-cut.

Cinque LP-style che devi provare

PRS SE 245 Singlecut
Quello di Paul Reed Smith è uno dei casi più recenti di “lawsuit” legati alla Les Paul. La sua Singlecut (il modello si chiama proprio così) ha fatto innervosire non poco Gibson quando è stata mostrata al pubblico nel 2000. L’accusa era quella di aver prodotto un modello fin troppo simile alla Les Paul e la diatriba si è protratta per diversi anni ma, alla fine, PRS l’ha spuntata e ha oggi in catalogo una nutrita serie di chitarre a spalla singola dai chiari riferimenti, ma con notevoli cenni di originalità.
La SE 245 Singlecut ne dimostra senza dubbio i più evidenti, a partire dall’adozione di un diapason ancora più corto rispetto ai 24,75 pollici della Les Paul tradizionale. Proprio come le ammiraglie Custom 22 e 24 si distinguono per un diapason insolito di 25 pollici, la Singlecut 245 colpisce per il diapason corto di 24,5 pollici.
Il risultato è un timbro ancora più caldo, un’action più morbida e un suono pieno, ricco di sustain e consistente nell’attacco delle note grazie anche all’abbinamento con un ponte in stile wrap around. PRS non si tira certo indietro quando si tratta di innovare, e il ponte offre tutta l’affidabilità delle sellette regolabili individualmente.
L’inserimento nella serie SE - la Student Edition di casa PRS dedicata al mercato intermedio - permette di portarsi a casa una LP-style di indiscussa fattura, con caratteristiche costruttive moderne e un approccio classico nel complesso, ma con quel tocco esclusivo che rappresenta il proverbiale piede nella porta dell’universo PRS. E con gli inconfondibili uccelli intarsiati che siamo abituati a vedere sulle preziose Core americane.

Cinque LP-style che devi provare

Gretsch G2215-P90
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: quando si coinvolge Gretsch, parlare di LP-style è ingiusto.
La sua Jet nasce quasi in contemporanea con la Les Paul. Figlia della stessa epoca, soggetta alle stesse mode, trova soluzioni simili anche negli anni successivi, quando si spoglia del top bombato per diventare Junior. I due brand viaggiano su binari paralleli, le fonti d’ispirazione si muovono in entrambi i sensi e una Gretsch Junior Jet Club G2215-P90 non è una copia né una reinterpretazione della LP in senso stretto: è piuttosto una sua corrispettiva in una sorta di universo alternativo.
Il ponte wrap around qui è profondamente retrò, con la pasta granitica del monoblocco a intonazione compensata di fabbrica ma senza sellette regolabili. Allo stesso modo l’equipaggiamento è minimale, con un solo tono e un volume più selettore a tre posizioni. Come da tradizione Gretsch, il volume è sulla spalla inferiore, rimarcando la volontà di guardare alla propria personale storia, senza imitare la concorrenza a tutti i costi.
Il manico avvitato conferisce brillantezza, e la coppia di pickup P90 al manico e Broad’Tron BT-2S al ponte regala un suono chiaro, reattivo, dal forte mordente e che sembra nato per il blues, il rock e il punk, ma profondamente a suo agio nell’indie più contemporaneo.
Il tutto, confezionato in uno strumento dal prezzo estremamente concorrenziale, in una fascia medio-bassa dove è davvero difficile trovare così tanto carattere in un solo legno.

Cinque LP-style che devi provare

Michael Kelly Patriot Instinct Duncan Scorched
L’universo delle Junior si può quasi sempre sintetizzare nell’aggettivo “spartano”. Lo stesso certo non si può dire quando l’occhio cade sul catalogo Michael Kelly.
La Patriot è la LP-style di casa, e la Instinct ne indica le derive più moderne per stile ed estetica, con top in acero marezzato e un prezioso intarsio a spezzare lo strumento per il lungo, in un tripudio di binding tutto intorno. Rispetto alla tradizione, l’interpretazione Michael Kelly si distingue per una spalla superiore appena allungata a modificare leggermente la vestibilità con la tracolla e per un tacco smussato, grazie al quale raggiungere con maggior disinvoltura i registri più acuti. Spicca inoltre l’adozione di un ponte fisso in stile Tune-o-matic con corde che finiscono dritte in sei boccole dentro il legno, anziché ancorarsi a un tailpiece. Tale soluzione è responsabile di un sustain e di una ricchezza sonora importanti, che la Patriot Instinct Duncan Scorched valorizza con due originali pickup P-Rails.
I modelli, prodotti da Seymour Duncan, permettono di commutare tra le sonorità di un humbucker, di un single coil e di un P90 generando una flessibilità timbrica impressionante, tanto che il modello viene presentato come “la chitarra dai 24 suoni”.

Cinque LP-style che devi provare

Sire Larry Carlton L7
Si torna decisamente in carreggiata con Sire, che associa uno stile più classico anche a un prezzo sensibilmente più accessibile, ma non si fa mancare accorgimenti costruttivi da non sottovalutare.
Sebbene la L7 progettata in collaborazione con Larry Carlton appaia come una single-cut tra le più ordinarie, è interessante notare come sul retro adotti un tacco simile a quello disegnato dalla Michael Kelly, per massimizzare il comfort senza però compromettere l’armonia estetica sul davanti.
Sire ha conquistato in fretta il pubblico, catalizzando l’attenzione di appassionati e professionisti con una piccola collezione di strumenti dal rapporto qualità/prezzo assai aggressivo, in particolare quando si viene a dettagli meno visibili ma cruciali, come il fine lavoro di smusso lungo i bordi della tastiera che riesce a rendere il suonato incredibilmente agevole per la tipologia di strumento e per il suo range di prezzo, che si attesta perfettamente nella fascia media del mercato.

Cinque LP-style che devi provare

ESP LTD EC-1000 Duncan
Riecco i Seymour Duncan, il tacco è ancora una volta smussato, ma la vocazione è puro heavy.
La single-cut ESP, battezzata Eclipse, è perfetta per chi ama le curve della LP ma pretende performance, comfort e approccio propri di un universo chitarristico decisamente lontano dalla scuola vintage. Lo fa con una realizzazione neck thru, cioè due parti laterali incollate a un’anima centrale del body che è tutt’uno col manico, a generare uno strumento dal timbro ricco, con un sustain importante e una definizione sonora adatta a chi vuole immergersi nel gain fino al collo.
Contro i 22 fret di tutti i modelli finora elencati, la ESP LTD EC-1000 conta 24 fret su un raggio anche più piatto, da 14 pollici.
Sul retro, oltre al profondo smusso della spalla mancante e al tacco reso ancora più sfuggente dall’assemblaggio neck thru, un contour accoglie il torace del musicista risultando in una solid body facile da imbracciare per lunghe sessioni anche da chi ha un fisico più minuto o, semplicemente, è abituato a strumenti che non hanno la proverbiale “ciccia” di una cassa Les Paul.
Ricca sul versante estetico e delle rifiniture nella sgargiante Amber Sunburst come nella più retrò Vintage Black, punta sul timbro classico del ponte fisso con stoptail e sulla voce senza tempo della coppia di pickup Seymour Duncan JB e ’59. Il prezzo sul cartellino si poggia giusto contro la soglia dei mille euro ma, c’è da giurarci, sarà amore al primo power chord.

Cinque LP-style che devi provare
chitarre elettriche esp ltd gretsch michael kelly prs sire guitars
Link utili
PRS SE 245 Singlecut su MusicalStore2005
Gretsch G2215-P90 su MusicalStore2005
Michael Kelly Patriot su MusicalStore2005
Sire L7 su MusicalStore2005
ESP LTD EC-1000 Amber Sunburst su MusicalStore2005
ESP LTD EC-1000 Vintage Black su MusicalStore2005
La Sire L7 raccontata su Accordo
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964